Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

Server di posta elettronica MDaemon 24.5

Novità di MDaemon 24.5

Modifiche e nuove funzionalità

Remote Administration (MDRA)

(Novità della versione 24.5.1) Le licenze di eM Client possono ora essere gestite tramite l'Amministrazione remota MDaemon andando su Setup | eM Client. Da questa finestra di dialogo, gli amministratori globali di MDaemon possono richiedere 3 attivazioni GRATUITE di eM Client per ogni dominio, acquistare licenze aggiuntive e gestire le attivazioni.

È ora disponibile un collegamento "Impostazioni di ricerca" nella barra degli strumenti del titolo nella parte superiore della pagina. Questa funzione è utile per individuare più facilmente le numerose impostazioni e pagine di MDaemon. È sufficiente iniziare a digitare le parole contenute nell'impostazione o nella pagina che si sta cercando e i collegamenti alle pagine contenenti tali parole verranno elencati di seguito. (Novità della versione 24.5.1) Quando si segue un collegamento a un'impostazione, il nome dell'impostazione lampeggia più volte con colori alternati per aiutare l'utente a individuarla nella pagina.

In Impostazioni Webmail e Impostazioni Webmail di dominio sono disponibili diverse nuove opzioni di blocco delle immagini che possono essere utilizzate per bloccare le immagini remote HTML in alcuni o in tutti i messaggi. È possibile consentire al destinatario di visualizzare le immagini, se lo desidera, oppure bloccare "sempre" le immagini senza possibilità di visualizzarle. Infine, è possibile applicare le opzioni di blocco delle immagini anche alle immagini in linea/incorporate.

MDaemon include ora  il supporto per l'integrazione con OneDrive per gli utenti della Webmail. Analogamente alle  funzioni di Integrazione con Google Drive e Dropbox, MDaemon Webmail può presentare agli utenti le opzioni per salvare gli Allegati dei messaggi direttamente nel loro account Microsoft OneDrive Work o School, e per modificare e lavorare con i documenti ivi archiviati. Per abilitare questa funzione, sono necessari un ID client e un Segreto client, che si ottengono direttamente da Microsoft creando un'app utilizzando Azure Active Directory. L'app include un componente di autenticazione OAuth 2.0 che consente agli utenti di MDaemon Webmail di accedere a OneDrive e quindi di autorizzare l'accesso al proprio account OneDrive Work o School tramite MDaemon. Una volta autorizzati, gli utenti possono visualizzare le cartelle e i file presenti in OneDrive. Inoltre, possono caricare, scaricare, spostare, copiare, rinominare ed eliminare file, nonché copiare/spostare file da e verso le cartelle di documenti locali. Il processo di configurazione di OneDrive è simile alla  funzione diintegrazione OAuth MultiPOP di MDaemon .

Gli strumenti di gestione WebAuthn sono stati aggiunti alla pagina Dettagli account nell'Editor account e in Il mio account, visualizzando eventuali credenziali di accesso senza password o 2FA impostate in MDRA o Webmail.

La pagina Dettagli account, nell'Editor account e in Il mio account, include ora l'opzione E-mail di recupero password.

È stato aggiunto un pulsante Seleziona tutto per l'editor dei membri del gruppo.

Aggiunta una finestra di dialogo di conferma per i pulsanti Elimina e Elimina tutto in Messaggi e code | Coda differita

 

Webmail

Tema Pro

(Novità in 24.5.1) Le funzioni dei messaggi AI sono state aggiornate per utilizzare il modello gpt-4o-mini.

Sono state aggiunte opzioni per sottolineare l'intestazione from e per mettere in corsivo l'intestazione to nell'intestazione FROM: Opzioni di visualizzazione | Layout elenco messaggi

Aggiunta dell'icona "Richiamo" nell'elenco dei messaggi per i messaggi nella cartella Posta inviata. Se si passa sopra l'icona di un messaggio differito, viene visualizzata la data del messaggio differito. Fare clic sull'icona per richiamare il messaggio.

Aggiunta la possibilità di ordinare i modelli di posta elettronica mediante trascinamento Impostazioni | Modelli di posta elettronica

Aggiunto uno scheletro "modified.css" in MDaemon/WorldClient/HTML/All/StyleSheets per consentire a qualsiasi amministratore di modificare i css nel tema Pro. Il file non viene sovrascritto durante l'installazione.

Aggiunta un'opzione per "Visualizzare gli allegati nell'elenco dei messaggi" in Impostazioni | Personalizza. Alcuni allegati, come le firme delle chiavi pubbliche, sono esclusi. Gli allegati sono visualizzati solo nella vista multilinea.

È stata aggiunta l'opzione "Visualizza sempre i messaggi in formato multilinea" nell'elenco dei messaggi in Opzioni di visualizzazione | Layout elenco messaggi.

Aggiunta una funzione di ricerca delle impostazioni. Gli utenti possono fare clic sull'opzione "Impostazioni di ricerca" nella vista delle impostazioni e digitare una frase per cercare un'impostazione. Gli utenti possono quindi fare clic su un risultato per essere indirizzati alla pagina delle impostazioni corretta.

È stato aggiunto il supporto per l'integrazione con Microsoft OneDrive. Per connettersi, andare in Impostazioni | App cloud e fare clic su "Imposta OneDrive". Microsoft non consente la connessione di account personali, ma solo di account aziendali e di studenti. Gli utenti possono visualizzare le proprie unità, cartelle e file. Possono anche caricare, scaricare, copiare, spostare, eliminare e persino visualizzare i file (utilizzando il link di visualizzazione di Microsoft).

Quando si utilizzano le funzioni "Nuovo evento", "Nuova attività" o "Nuova nota", gli allegati dei messaggi vengono ora aggiunti al nuovo elemento.

Aggiunto un pulsante per utilizzare l'intelligenza artificiale per tradurre il corpo del messaggio accanto al pulsante "Riassumi".

Altro

Aggiunta un'opzione per alternare il formato orario AM/PM per i calendari pubblicati. Per impostazione predefinita, utilizza l'impostazione UseAMPM dell'utente.

Temi WorldClient e LookOut - Modificata la data di inizio della ricerca avanzata a un anno fa.

Abilitata l'impostazione AI per utente per impostazione predefinita (per le nuove installazioni).

Aggiunta l'opzione HideDeleteAttachmentButton. Deve essere impostata nella sezione DominioWorldClient - Dominio.ini [Default:UserDefaults] o per utente nella sezione User.ini [User].

Server MDaemon

Nella pagina Impostazioni dell'editor delle liste di distribuzione, l'opzione "Rimuovi indirizzi e-mail non recapitati dalla lista membri" consente ora di configurare il numero di fallimenti consecutivi di consegna permanente prima che il membro venga rimosso. Per evitare che i membri vengano rimossi dopo un singolo fallimento, il valore predefinito è 3.

MDaemon utilizza sempre la canonicalizzazione dell'intestazione "rilassata" quando genera le firme ARC.

Il salvataggio degli indirizzi IP dei tentativi di accesso SMTP, POP, IMAP e POP, in modo da poter segnalare gli IP nuovi e quelli precedentemente falliti, è ora facoltativo. È abilitato per impostazione predefinita e gli indirizzi IP possono essere eliminati dopo un certo numero di giorni (365 per impostazione predefinita). Vedere le impostazioni "Cronologia IP" nella pagina Vaglio IP.

Il Testo intestazione e il Nome del file HTML utilizzati nei messaggi di Collegamento allegati possono ora essere specificati nella pagina Collegamento allegati.

La finestra di dialogo Informazioni su mostra le Chiave di registrazione per AntiVirus, MDaemon Connector e ActiveSync se utilizzano Chiave di registrazione diverse da quelle di MDaemon.

La schermata Webmail RelayFax non viene visualizzata nell'interfaccia grafica a meno che non sia installato RelayFax o Webmail stia utilizzando RelayFax.

Le e-mail di avviso di spazio ridotto su disco ora indicano l'unità a cui si riferisce l'avviso.

Il rapporto sulle password deboli ora indica quanti account non hanno potuto essere controllati perché utilizzano l'autenticazione AD o la crittografia non reversibile delle password.

Dopo l'installazione di una nuova versione, agli amministratori vengono inviate via e-mail le note di rilascio di MDaemon nella loro interezza, anziché solo le considerazioni speciali.

Aggiunti i nomi di dominio agli avvisi registrati all'avvio quando manca un postmaster o un alias di abuso.

Il vaglio delle posizioni ha una nuova opzione per aggiungere l'IP di una connessione SMTP all'Elenco bloccati dinamico se tenta di autenticarsi quando l'autenticazione è disabilitata. Questa opzione è attivata per impostazione predefinita.

ActiveSync

Da tempo ActiveSync supporta le Esclusioni di cartella, per impedire a un singolo client di sincronizzare una cartella selezionata. Da questa versione, ora supporta anche le esclusioni di cartella a livello globale, di dominio, di tipo di client e di account. L'API XML è stata aggiornata per consentire la gestione di queste esclusioni all'interno dell'operazione ActiveSync.

Altro

Vaglio dinamico - Invece di bloccare un account quando ha fallito l'autenticazione troppe volte, viene aggiunto al nuovo Elenco account bloccati. Gli account bloccati possono comunque accedere da IP accreditati e da IP dell'Elenco consentiti dinamico. Gli account presenti nel nuovo Elenco account esenti non vengono aggiunti all'Elenco account bloccati.

XMPP - È ora disponibile l'opzione Attiva la sincronizzazione dell'elenco amici per popolare automaticamente l'elenco amici degli utenti per il dominio. Questa impostazione è disponibile anche per dominio ed è disattivata per impostazione predefinita.

XMLAPI - Possibilità di scaricare i file di registro tramite l'operazione FileTransfer.

XMLAPI - Gestione e segnalazione dell'URL degli orari pubblicati per un account. È ora possibile recuperare le informazioni sulle pianificazioni pubblicate per un account utilizzando GetUserInfo. Nel elemento Publishing, sotto l'elemento WorldClient, si troveranno le informazioni relative a un account. Per pubblicare o ritirare una cartella di calendario tramite l'API, vedere le azioni FolderOperation 'publish' e 'retract'.

Il Client ActiveSync Migration ora supporta OAUTH per le migrazioni da Office 365.

Esclusioni scansione AntiVirus migliorate.

LetsEncrypt modificherà i nomi FQDN e AlternateHostNames in modo da utilizzare caratteri minuscoli.

Note di rilascio di MDaemon Server

Per un elenco completo di queste e di tutte le altre aggiunte, modifiche e correzioni incluse in MDaemon 24.5.2, consultate le Note di rilascio.

 

Novità di MDaemon 24.0

Modifiche e nuove funzionalità

Server MDaemon

MDaemon può raccogliere e inviare dati di utilizzo anonimi a MDaemon Technologies. Queste informazioni verranno utilizzate per migliorare il prodotto e le sue funzionalità, al fine di soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti. Questa funzione può essere disattivata deselezionando la casella di controllo "Invia dati di utilizzo anonimi" in Impostazioni | Preferenze | Varie. Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy.

L'opzione DKIM per firmare i messaggi delle mailing list non richiede più l'elaborazione del filtro contenuti su ogni singolo messaggio della lista.

L'e-mail di riepilogo della coda di posta non funzionante contiene ora un link per eliminare tutti i messaggi. Come per gli altri collegamenti nelle e-mail di riepilogo della coda, questo richiede l'abilitazione dell'opzione "Includi collegamento all'azione nell'e-mail di riepilogo" e l'impostazione dell'URL Remote Administration URL.

Protocollo ARC (Authenticated Received Chain) - ARC è un protocollo di autenticazione delle e-mail che consente ai server di posta intermedi di firmare digitalmente i risultati di autenticazione di un messaggio. Fornisce una "catena di custodia" autenticata per un messaggio, consentendo a ogni server che gestisce il messaggio di vedere quali server precedenti lo hanno gestito e se è stato autenticato o meno in ogni fase. Quando un server di posta a valle esegue la verifica ARC e scopre che SPF o DKIM sono falliti (a causa, ad esempio, di un inoltro o di modifiche alle mailing list), può cercare i risultati ARC di un server affidabile e utilizzarli per decidere se accettare il messaggio. La verifica e la firma ARC possono essere attivate nella nuova finestra di dialogo Impostazioni ARC, alla voce Autenticazione mittente. Per ulteriori informazioni sul protocollo ARC, vedere: RFC 8617: The Authenticated Received Chain (ARC) ProtocolAuthenticated.

È stato aggiunto il supporto per i file SEM senza "blacklist" e "whitelist" nei loro nomi: BLOCKLIST.SEM, SENDERBLOCKLIST.SEM, RCPTBLOCKLIST.SEM, CREDSMATCHEXEMPTLIST.SEM, DMARCEXEMPTLIST.SEM.

Modificata l'e-mail di notifica del blocco dell'account di Rilevamento hijack in modo da indicare il motivo esatto del blocco dell'account.

MDaemon disabilita l'aggiornamento automatico del client MDaemon Connector nelle versioni precedenti alla 7.0.6, per risolvere un bug dell'aggiornamento automatico in tali versioni.

Remote Administration (MDRA)

Collegamenti documenti - Questa funzione consente agli utenti di Webmail di creare collegamenti temporanei a specifici file contenuti nella cartella dei documenti personali. Questi collegamenti possono essere condivisi con chiunque e saranno attivi per 30 giorni, per poi essere rimossi automaticamente. L'impostazione predefinita globale per questa opzione si trova nella pagina Impostazioni Webmail. Può anche essere impostata per dominio nella Gestione domini o per utente nella Gestione account. Gli Amministratori globali possono utilizzare la pagina Collegamenti documenti per vedere quali sono i collegamenti condivisi, quando sono stati creati, quante volte il file collegato è stato scaricato e l'ultimo download. È inoltre possibile utilizzare questa pagina per revocare qualsiasi collegamento.

La pagina Status ora visualizza lo stato della licenza e il numero di account utilizzati per MDaemon, MDaemon Connector, AntiVirus e ActiveSync. Queste informazioni sono visualizzate anche nella pagina di registrazione (fare clic su Informazioni e poi su Registrazione nella barra degli strumenti).

È stata introdotta l'impostazione Webmail "Disattiva i collegamenti ipertestuali nello spam e nei messaggi che non superano l'autenticazione DMARC, DNSBL o SPF", attivata per impostazione predefinita. È possibile esentare i messaggi da questa opzione quando l'intestazione From corrisponde a un contatto nell'elenco dei Mittenti consentiti del dominio o dell'utente. L'opzione di esenzione per i Mittenti consentiti è stata aggiunta anche all'opzione "Blocca immagini HTML" nella stessa pagina.

È stata aggiunta l'opzione Personalizza branding Webmail per caricare un'immagine di sfondo personalizzata per la pagina di accesso a Webmail.

È ora possibile impostare MDaemon su "Consenti a WebAuthn di saltare la pagina dell'autenticazione a due fattori" nella pagina principale di Impostazioni paging e nella corrispondente pagina di Gestione domini. Poiché WebAuthn è già una forma di autenticazione a più fattori, l'utilizzo di un'altra forma di Autenticazione a due fattori (2FA) dopo che qualcuno ha già utilizzato WebAuthn per effettuare l'accesso potrebbe essere considerato ridondante o eccessivo da alcuni utenti o amministratori.

L'elenco delle credenziali registrate nella pagina delle impostazioni utente è stato modificato in modo da visualizzare solo le credenziali di Accesso senza password e lo stesso tipo di elenco è stato aggiunto alla parte della pagina relativa all'Autenticazione a due fattori del dispositivo per le relative credenziali registrate. È possibile accedere alla pagina delle impostazioni utente facendo clic sul nome dell'account nell'angolo superiore destro del menu di navigazione.

Sono state spostate le impostazioni proxy dall'Utilità di aggiornamento AntiVirus a Impostazione | Impostazioni server | Impostazioni proxy.

È stato aggiunto un pulsante Elimina alla pagina Ricerca messaggi nel menu Messaggi e code. Gli amministratori possono utilizzarlo per eliminare i messaggi dalla casella postale dell'utente. Gli Amministratori globali possono ora scegliere di cercare Tutte le cassette postali per un determinato dominio.

Webmail

Tema Pro

Il tema Pro ha ora un'opzione che consente agli utenti di creare collegamenti temporanei a singoli file nella cartella Documenti, che possono essere condivisi con chiunque. Nel menu Documenti, l'utente crea il link facendo clic sull'icona Link a destra di ogni file elencato. Utilizzando la stessa icona, l'utente può eliminare un collegamento creato in precedenza o sostituirlo con uno nuovo, poiché i collegamenti vengono eliminati automaticamente dopo 30 giorni. Se per un file esiste un link, nell'elenco dei documenti apparirà un'icona prima del nome del file. Nel MDRA, l'opzione "Consenti agli utenti di creare collegamenti temporanei a documenti personali" che regola questa funzione si trova nella pagina delle Impostazioni della Webmail (le opzioni corrispondenti si trovano anche nei Gestione domini e Gestione account ), ed esiste una pagina Collegamenti documenti per visualizzare e gestire i collegamenti creati dagli utenti.

Quando si visualizza un messaggio a cui si è precedentemente risposto o che si è inoltrato, sotto le intestazioni appare una nota che indica la data e l'ora in cui si è risposto o inoltrato.

Nel menu della barra di navigazione, in alto a destra, è presente l'icona di una campana di notifica per rivedere e "segnare come visti" i promemoria degli eventi e delle attività passati. Se si desidera rimuovere l'icona del campanello dalla barra di navigazione, è possibile disattivare questa funzione disabilitando l'opzione "Visualizza i promemoria di eventi e attività nella barra di navigazione" nella pagina Impostazioni | Notifiche della Webmail.

È ora disponibile l'opzione "Mostra dettagli intestazione" in Impostazioni | Personalizza per mostrare sempre i dettagli dell'intestazione nell'intestazione TO.

Sono state aggiunte istruzioni su come utilizzare l'interfaccia utente di disponibilità nella finestra di dialogo Pubblica pianificazione.

Aggiornato l'editor HTML, TinyMCE, dalla versione 6.0 alla versione 6.8.

Aggiornate le traduzioni per la messaggeria istantanea in-browser.

Aggiunta un'opzione per i caratteri alla pagina Impostazioni | Personalizza.

Aggiunta la possibilità di trascinare gli allegati e i collegamenti per il download dei documenti sul desktop. Funziona solo con i browser basati su Chrome.

Aggiunta una freccia di selezione per i campi CC e BCC nella vista di composizione.

Riduzione dell'imbottitura dell'elenco e dei menu per le dimensioni dei browser desktop.

Dopo aver copiato o spostato un messaggio in un'altra cartella, la prossima volta che si aprirà il menu Copia/Spostamento conterrà un nuovo collegamento a Copia o Sposta nella cartella usata in precedenza. Ad esempio, se si copia un messaggio in Posta in arrivo, la prossima volta che si apre il menu di scelta rapida ci sarà una nuova opzione "* Copia in Posta in arrivo" sotto la normale opzione Copia.

Il testo della pagina Pubblica pianificazione è stato aggiornato in modo da utilizzare "Duplica" invece di "Copia" per aggiungere la disponibilità esistente ad altri giorni.

Aggiornata la pagina Azioni cartella.

Altri miglioramenti

Migliorate le prestazioni riducendo la quantità di I/O su disco.

Gli href vuoti nelle ancore HTML dei messaggi di posta elettronica vengono ora rimossi per evitare comportamenti non validi.

Creazione di una Cartella mittenti bloccati pubblica che viene controllata per le opzioni Webmail "Non bloccare le immagini per i Mittenti consentiti" e "Non disabilitare i collegamenti ipertestuali per i Mittenti consentiti ". Questa cartella è attualmente utilizzata solo dalla Webmail, non dal server MDaemon o dallo Spam Filter.

Sono state aggiunte le opzioni utente "Richiedi conferma di consegna" e "Richiedi conferma di lettura" in Impostazioni | Composizione. Nel caso in cui siano impostate su , le caselle di controllo corrispondenti vengono attivate nella vista Compose.

È stata aggiunta l'opzione "Non disabilitare i collegamenti ipertestuali per i Mittenti consentiti" in Impostazioni | Personalizza. Quando i collegamenti ipertestuali sono disabilitati in un messaggio, viene visualizzato "I collegamenti ipertestuali sono disabilitati. Fare clic qui per attivarli" verrà visualizzato nella parte superiore della finestra del messaggio.

Nel tema Pro è stata aggiunta la possibilità di impostare il colore di un calendario. L'impostazione è disponibile facendo clic con il tasto destro del mouse su un calendario nella visualizzazione Calendari, andando su Impostazioni | Cartelle e facendo clic su un calendario dall'elenco delle cartelle, nonché durante la creazione di un nuovo calendario nella finestra di dialogo Nuova cartella. L'impostazione del colore viene rispettata nei temi LookOut e WorldClient.

L'elenco delle credenziali registrate nella pagina Impostazioni | Sicurezza è stato modificato in modo da visualizzare solo le credenziali di Accesso senza password e l'autenticazione a due fattori del dispositivo è stata aggiunta alla parte della pagina relativa alle credenziali registrate.

L'icona "Importa messaggi" è stata trasformata in una freccia verso il basso anziché verso l'alto.

Aggiunta di un maggiore contrasto tra lo stato di lettura e non lettura dei messaggi nell'elenco dei messaggi.

Aggiornato CKEditor alla versione 4.22.1.

ActiveSync

Migliorato il funzionamento di SmartForward/SmartReply quando <ReplaceMime/> non è specificato.

Le versioni precedenti contenevano codice conforme alle specifiche EAS 2.5 per SmartForward. Inoltre, SmartReply non supportava le immagini in linea nel messaggio di risposta. Il nuovo codice lo supporta. Il frammento css di stile che controlla il div all'interno del quale è collocato il messaggio risposto/inoltrato continua a essere personalizzabile. Vedere i campioni delle operazioni di ActiveSync ActiveSync_DomainSettings_*.xml e ActiveSync_GlobalSettings.xml. A meno che non sia specificato esplicitamente, le impostazioni di dominio utilizzeranno le impostazioni di formattazione globali.

Le modifiche alla gestione di ActiveSync vengono registrate nel file di registro AirSync-Mgmt.

Il server ActiveSync onora l'opzione Webmail di utilizzare l'intestazione X-Forwarded-For.

Altro

XMLAPI - Aggiunta la gestione delle Password dell'app.

Filtro di ricerca - Aggiunto il supporto per i caratteri stranieri per la modifica delle regole e le ricerche. I file di configurazione del filtro dei contenuti (CFilter.ini e CF*.dat) sono stati convertiti in UTF-8. Se dovete tornare a una versione precedente e avete caratteri non ASCII in questi file, convertiteli in ANSI o ripristinateli dal backup.

File DQS SpamAssassin aggiornati per il contenuto HBL e correzioni.

Vaglio dinamico - Se si verificano errori "Il percorso di rete non è stato trovato", modificare il registro di sistema in HKLM\SOFTWARE\Alt-N Technologies\MDaemon\DynamicScreening\Configuration e impostare Server su "." e UseCustomServer (DWORD) su 1.

Aggiornamento di ClamAV alla versione 1.0.6 LTS.

MDaemon Connector è stato aggiornato alla versione 8.0.1.

Le modifiche alla gestione di ActiveSync vengono registrate nel file di registro AirSync-Mgmt.

Il server ActiveSync onora l'opzione Webmail per l'utilizzo dell'intestazione X-Forwarded-For.

Note di rilascio del server MDaemon

Per un elenco completo di queste e di tutte le altre aggiunte, modifiche e correzioni incluse in MDaemon 24.0.0, consultare le Note di rilascio.

 

Novità di MDaemon 23.5

Modifiche e nuove funzionalità

Webmail

Supporto WebAuthn

MDaemon supporta l'API di autenticazione Web (nota anche come WebAuthn), che gli utenti di Webmail possono utilizzare per avere un accesso sicuro e senza password, consentendo loro di utilizzare la biometria, le chiavi di sicurezza USB, il Bluetooth e altro ancora per l'autenticazione. WebAuthn può essere utilizzato anche per l' Autenticazione a due fattori (2FA), anche se se si utilizza sia l'autenticazione senza password che l'autenticazione a due fattori, non è possibile utilizzare lo stesso metodo di autenticazione per entrambe. Le impostazioni di WebAuthn sono disponibili nella pagina Impostazioni Webmail dell' interfaccia web dell'Amministrazione remota MDaemon (MDRA).

Per ulteriori informazioni su WebAuthn e sul suo funzionamento, visitare il sito: webauthn.guide.

Caratteristiche dei messaggi IA

A partire da MDaemon 23.5.0, il tema Pro del client MDemon Webmail include diverse funzionalità di intelligenza artificiale (AI) che aiutano gli utenti a gestire la posta elettronica e ad aumentare la produttività. Nel client MDaemon Webmail è possibile utilizzare l'intelligenza artificiale (in particolare ChatGPT di OpenAI) per ottenere un riepilogo del contenuto di un messaggio di posta elettronica, suggerire una risposta a un messaggio in base a criteri scelti dall'utente e aiutare l'utente a comporre un nuovo messaggio in base a un testo e ad altri criteri.

Le funzioni di AI della Webmail sono disattivate per impostazione predefinita per tutti i domini. Possono essere attivate utilizzando l'opzione "Attivare le funzioni dei messaggi dell'intelligenza artificiale" nella pagina Impostazioni Webmail o nella pagina Webmail del Gestione domini. Anche le funzioni di AI della Webmail sono disattivate per default per ciascun utente. È possibile abilitarle per utente nella pagina Servizi Web dell'Editor account o come parte di un gruppo controllato da Modelli di account. Quando l'impostazione del dominio è disattivata, ha la precedenza sull'impostazione dell'utente. Pertanto, nessuno degli utenti di quel dominio sarà in grado di utilizzare le funzioni dei messaggi AI, indipendentemente dall'impostazione dell'utente.

Vedere: Funzioni dei messaggi IA della Webmail, per ulteriori informazioni e precauzioni sull'uso di queste funzioni. Inoltre, è possibile trovare l'informativa sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale di MDaemon Technologies alla pagina sull'intelligenza artificiale (IA) di MDaemon. In questa stessa pagina è presente anche un link ai Termini e condizioni d'uso di OpenAI.

Miglioramenti al tema

23.5.2

Pro: Gli utenti possono ora fare clic sulla cartella corrente e ricaricare la visualizzazione dell'elenco. Le visualizzazioni di tutti i contatti e di tutti i documenti saranno disattivate.

Pro: Aggiunta l'impostazione Composizione avanzata a: Impostazioni | Componi. Se attivata, i campi CC e BCC saranno sempre visibili nella vista Compose.

23.5.1

Pro: Pubblica pianificazione - Aggiunti campi opzionali per la posizione e i commenti che saranno inclusi in qualsiasi evento creato tramite la pagina di pianificazione.

Pro: migliorata l'organizzazione della pagina Azioni cartella.

23.5.0

Pro e WorldClient: È ora disponibile un'opzione per eliminare tutti gli allegati di un determinato messaggio.

Pro e WorldClient: Aggiunta una colonna Descrizione alla vista Documenti.

Pro: Il selezionatore di contatti della vista Compose dispone ora di una finestra di dialogo per l'aggiunta di un contatto con tre campi (Nome, Email, Cellulare).

Pro: Sono disponibili nuove opzioni di stile in: Impostazioni | Personalizza.

Pro: Sono ora supportati i promemoria multipli per gli eventi.

Altri miglioramenti della Webmail

Aggiunta l'opzione Pianificazione pubblica, in modo che gli utenti possano consentire ad altri di pianificare una riunione.

Separato il processo di impostazione per la verifica via e-mail dell'Autenticazione a due fattori dal processo di impostazione per la verifica dell'App di autenticazione.

La funzione di recupero password ora invia un'e-mail senza rivelare all'utente dove è stata inviata l'e-mail. L'Autenticazione a due fattori avviene dopo aver fatto clic sul link di recupero nell'e-mail.

Modificato il modo in cui la Webmail si autentica al server SMTP... di MDaemon, in modo che non sia necessaria la password dell'utente.

Aggiunta l'opzione "Segna i messaggi eliminati come letti" in: Impostazioni | Personalizza.

Nella vista Documenti è ora presente un pulsante di attivazione di Tutti i documenti.

Remote Administration (MDRA)

Controllo integrità

È stata aggiunta una pagina Controllo integrità in MDRA in: Sicurezza | Controllo integrità. Questa pagina fornisce un comodo elenco di importanti impostazioni di sicurezza consolidate in un'unica pagina e visualizza il valore attuale di ciascuna impostazione e il suo valore predefinito. Se i valori differiscono, l'impostazione è evidenziata, in modo che gli Amministratori globali possano esaminare rapidamente quelle particolari impostazioni e ripristinare i valori predefiniti, se lo desiderano. Ogni gruppo di impostazioni ha anche un'icona di collegamento accanto, in modo da poter saltare alla pagina in cui si trovano le impostazioni. Nel frattempo, è possibile visualizzare un elenco di tutte le Modifiche Controllo integrità effettuate in questa sessione del browser e, se necessario, annullare le modifiche elencate.

Altri miglioramenti di MDRA

Aggiunte le GUI dell'editor per tutti i file di modifica diretta.

È ora presente un'icona "X" su cui è possibile fare clic per nascondere qualsiasi grafico nelle pagine Traffico e caselle di posta riepilogo pagine di rapporto. Per ripristinare un rapporto nascosto, fare clic sul nome dell'account nell'angolo superiore destro della pagina e poi fare clic sulla casella accanto al rapporto che si desidera ripristinare.

È stato aggiunto il pulsante Elimina tutto alla pagina Lista di distribuzione dei membri.

Come per la Webmail, in MDRA è stato aggiunto il supporto per WebAuthn, che offre agli utenti un metodo di autenticazione sicuro e senza password e può essere utilizzato anche come metodo di Autenticazione a due fattori. Le opzioni WebAuthn in MDRA si trovano nella pagina Opzioni Amministrazione remota. Vedere: Supporto WebAuthn nella sezione Webmail.

L'Editor Cartelle pubbliche e l'Editor Cartelle condivise dispongono ora di un'opzione Nidifica sotto per scegliere la cartella madre sotto la quale si anniderà la cartella pubblica o condivisa selezionata.

È stato aggiunto del testo alla pagina Liste di distribuzione dell'Editor account per spiegare che un utente può apparire come membro di una lista di distribuzione a causa dell'appartenenza a un gruppo.

Nel sito Ricerca messaggi e code, è stata aggiunta la possibilità di visualizzare il messaggio di posta elettronica, oltre alla possibilità di visualizzarne la fonte. I messaggi RAW sono ancora solo in testo/plain.

Aggiunti collegamenti alle code nella pagina di stato.

Aggiunta la possibilità di includere più indirizzi (separati da virgole) quando si aggiungono nuovi diritti di accesso alla pagina Controllo accessi di una Cartella pubblica. Non è possibile aggiungere indirizzi quando si modificano i diritti esistenti.

Sicurezza

Aggiornamento di ClamAV alla versione 1.0.3.

LetsEncrypt - Aggiunto il supporto per TLS 1.3.

Aggiornato SpamAssassin a 4.0.0.

XMLAPI

MDaemon 23.5.0 include molte aggiunte e miglioramenti all'XMLAPI. Per un elenco completo di questi miglioramenti, consultare le note di rilascio.

Altro

È stata aggiunta l'opzione Password dell'app per eliminare le password dell'app di un account quando la password dell'account viene modificata. La nuova opzione è attiva per impostazione predefinita.

Aggiunta una pagina Restrizioni ai Modelli di account. Quando un account viene rimosso da un gruppo con un modello di account che controlla le restrizioni, le restrizioni dell'account tornano ai valori precedenti o eventualmente al modello di account di un altro gruppo se l'account è membro di più gruppi.

L'opzione di Location Screening "Le connessioni SMTP sono accettate ma l'autenticazione è bloccata" è ora per paese anziché globale. Il blocco delle connessioni SMTP impedisce al server di ricevere posta da un paese. Consentendo le connessioni SMTP con l'autenticazione disabilitata, il server riceve la posta da un paese, bloccando al contempo gli attacchi a forza bruta o a dizionario. I protocolli diversi da SMTP non sono interessati.

Rimossa l'opzione Webmail obsoleta "Componi in una nuova finestra del browser" dall'interfaccia utente.

LetsEncrypt - Aggiunto il supporto per TLS 1.3.

Note di rilascio del server MDaemon

Per un elenco completo di queste e di tutte le altre aggiunte, modifiche e correzioni incluse in MDaemon 23.5.2, consultare le Note di rilascio.

 

Novità in MDaemon 23.0

Modifiche e nuove funzioni

Server MDaemon

(23.0.2) Aggiunta un'opzione in Impostazioni | Impostazioni server | MultiPOP per l'invio di un'e-mail di notifica in caso di più tentativi non riusciti durante la verifica di un account MultiPOP. Poiché i problemi temporanei non sono rari, è possibile scegliere il numero di tentativi non riusciti consecutivi che attivano la notifica. È inoltre presente un'opzione per stabilire quanti giorni devono passare tra una notifica e l'altra, per evitare di inviarne troppe. Il contenuto e i destinatari delle e-mail di notifica possono essere personalizzati modificando \MDaemon\App\MPOPFailureNotice.dat. Per impostazione predefinita, le notifiche vengono inviate dopo 5 errori, non più di una volta ogni 7 giorni, al proprietario dell'account MultiPOP.

È stata aggiunta una nuova pagina MultiPOP sotto Impostazioni server. In questa pagina è possibile attivare/disattivare il server MultiPOP di MDaemon e utilizzare l'opzione "MultiPOP elimina sempre la posta..." (in precedenza disponibile nella pagina Raccolta MultiPOP) per ignorare l'impostazione dell'opzione Lascia una copia del messaggio sul server POP per tutti gli utenti. Questa nuova pagina contiene anche le opzioni di supporto OAuth 2.0 per la raccolta di posta MultiPOP da Gmail e Office 365.

Supporto MultiPOP OAuth 2.0 per la raccolta della posta da Gmail e Office 365: OAuth 2.0 è un metodo di autenticazione moderno, che questi servizi ora richiedono poiché stanno disabilitando il supporto per l'autenticazione tradizionale/di base.Affinché la funzione MultiPOP di MDaemon utilizzi OAuth 2.0 per raccogliere la posta da Gmail o Office 365 per conto degli utenti, è necessario registrare il server MDaemon con Google o Microsoft, rispettivamente, creando un'app OAuth 2.0 con la Google API Console o con Azure Active Directory di Microsoft. Questa procedura è simile a quella richiesta per l'utilizzo dell'integrazione con Dropbox di MDaemon per gli utenti Webmail. Per ulteriori informazioni sulla configurazione del supporto di OAuth 2.0, vedere l'argomento della Guida in linea MultiPOP.

Il server IMAP di MDaemon ora supporta i flag delle parole chiave. Questo consente ai client e-mail come Mozilla Thunderbird di memorizzare i tag dei messaggi sul server, in modo da consentire la visualizzazione dei tag impostati in un'istanza di un client da un'altra istanza del client.

Migliorate le prestazioni del server IMAP quando si aprono cartelle di posta di grandi dimensioni.

Sicurezza

(23.0.2) Aggiunto il supporto per Spamhaus Data Query Service (DQS) in Sicurezza | Spam Filter. Per ulteriori informazioni su Spamhaus DQS visitare il sito https://info.spamhaus.com/getting-started-with-dqs.

È disponibile una nuova opzione Blocca violazioni criteri di accesso in Vaglio dinamico che si può utilizzare per bloccare qualsiasi indirizzo IP che tenti di accedere senza utilizzare l'indirizzo e-mail completo. Questa opzione è disattivata per impostazione predefinita. Vedere la pagina Sistemi per ulteriori informazioni sull'opzione corrispondente "I server richiedono l'indirizzo e-mail completo per l'autenticazione".

È stata aggiunta un'opzione Solo per gli account validi per espandere l'opzione Ignorare i tentativi di autenticazione che utilizzano password identiche disponibile nella pagina Rilevamento errore di autenticazione. Attivare questa opzione per ignorare i tentativi di autenticazione con password duplicata solo quando i tentativi di accesso riguardano un account valido. Questo significa che se, ad esempio, un utente aggiorna la propria password in un client, ma un altro client è ancora in esecuzione con la vecchia password, i tentativi di accesso del vecchio client saranno comunque ignorati, poiché il nome di accesso del client è corretto. Un bot che tentasse nomi di accesso casuali con una password simile non godrà dello stesso vantaggio e sarà bloccato non appena superata la soglia di errori di autenticazione. In tal modo sarà possibile sconfiggere i bot molto più rapidamente. Anche l'operazione DynamicScreen dell'API XML è stata aggiornata per l'implementazione di queste nuove funzionalità.

Un'opzione Filtro contenuti » Allegati è stata aggiunta a: "Aggiungere un avviso all'inizio del corpo del messaggio se l'allegato è stato rimosso". Quando rimuove un allegato da un messaggio, ad esempio perché è stato rilevato un virus, MDaemon aggiunge un di avviso all'inizio del corpo del messaggio. È inoltre disponibile un pulsante Avviso da utilizzare per rivedere o modificare il modello del messaggio di avviso. L'opzione è abilitata per impostazione predefinita.

Aggiunta l'opzione Escludi IP attendibili dalla scansione AntiVirus.

MDaemon invia un'e-mail di avviso agli amministratori quando i certificati SSL configurati per l'uso con MDaemon, Webmail o Remote Administration stanno per scadere.

MTA-STS dispone ora di un elenco di esenzione, per cui i domini problematici possono essere esentati invece di dover disattivare MTA-STS quando gli errori influiscono sul recapito dei messaggi.

Il componente ClamAV è stato aggiornato alla versione 0.105.2 (in MDaemon 23.0.1).

Webmail

Integrazione con Google Drive: Webmail ora può essere collegato all'account Google degli utenti per offrire loro la possibilità di salvare gli allegati dei messaggi direttamente nel proprio account di Google Drive e di modificare e lavorare con i documenti che archiviano. Per attivare questa funzionalità, sono necessari chiave API, ID del client e segreto client. Tutti questi dati si ottengono direttamente da Google creando un'app con la Google API Console e registrando il proprio MDaemon presso l'apposito servizio. Di questa app fa parte un componente di autenticazione OAuth 2.0, che consente agli utenti di accedere a Webmail e di autorizzare quindi l'accesso degli utenti ai rispettivi account Google Drive mediante MDaemon. Una volta autorizzati, gli utenti possono visualizzare le cartelle e i file archiviati su Google Drive. Inoltre, gli utenti possono caricare, scaricare, spostare, copiare, rinominare ed eliminare file, nonché copiare/spostare file da e verso le cartelle di documenti locali. Per modificare un documento, l'utente può fare clic sull'opzione per visualizzare il file in Google Drive e modificarlo in base alle autorizzazioni impostate in Google Drive. Il processo di configurazione di Google Drive è simile all'Integrazione Dropbox di MDaemon e alle funzionalità di integrazione MultiPOP OAuth. Vedere Integrazione con Google Drive per ulteriori informazioni.

Aggiunta un'opzione in tutti i temi, tranne Lite: "Attiva trascinamento per spostare le cartelle". La nuova opzione si trova in Webmail nella pagina Cartelle nel menu Opzioni ed è attivata per impostazione predefinita.

Reso sicuro il cookie di sessione su HTTPS.

La notifica di modifica della categoria ora viene inviata a MDaemon

WorldClient non modifica più il file robots.txt all'avvio.

Il server Web integrato impedisce il download di file .dll dalla directory HTML.

Aggiunto un criterio alla lunghezza massima della nuova password, in modo da visualizzare il messaggio del requisito "Massimo 15 caratteri" non soddisfatto.

È stato aggiunto un rapporto per i tentativi di accesso senza un indirizzo e-mail completo, a supporto della nuova opzione del Vaglio dinamico Blocca violazioni criteri di accesso.

(23.0.2) L'opzione di annullamento della posposizione è stata resa più visibile con un'evidenziazione arancione.

Tema Pro

Aggiunto il supporto per le ricevute di lettura.

Aggiunta un'opzione per la disabilitazione del menu contestuale dell'editor HTML.

Aggiunta la possibilità di ridimensionare l'elenco delle cartelle.

Remote Administration (MDRA)

23.0.2

Aggiunta la casella di controllo a "Escludi IP accreditati dalla scansione AntiVirus"

Aggiunta l'impostazione Non consentire l'autenticazione sulla porta SMTP

Aggiunta un'opzione per il nome visualizzato di ActiveSync in Impostazioni | Cartelle pubbliche | Gestione cartelle pubbliche | Modifica

Aggiunte altre quattro opzioni di filtro per l'elenco degli utenti: Solo amministratori, Solo non amministratori, Solo amministratori globali e Solo amministratori di dominio

Aggiunta la pagina DQS a Spam Filter | Data Query Service. Per ulteriori informazioni su Spamhaus DQS visitare il sito https://info.spamhaus.com/getting-started-with-dqs.

23.0.0

In Domain Manager ora è presente una nuova voce Impostazioni Webmail: "Consenti agli utenti di ricevere i codici di verifica dell'autenticazione a due fattori via e-mail", in modo che gli utenti possano ricevere il codice di verifica tramite un indirizzo e-mail alternativo anziché utilizzare l'app Google Authenticator. Questa opzione è attivata per impostazione predefinita.

Modificate le autorizzazioni predefinite quando si aggiunge una nuova voce ACL a Lookup e Read.

I pulsanti Test in: Spam Filter » DNS-BL » Host e Impostazioni » Active Directory » Autenticazione ora vengono disattivati durante la procedura.

Il server Web integrato impedisce l'esecuzione e il download di file .dll nella directory Templates.

Ora gli utenti possono personalizzare l'aspetto dell'interfaccia Web di Remote Administration facendo clic sul proprio nome utente (ad esempio, frank.thomas) nell'angolo superiore destro della finestra. Sono disponibili opzioni per impostare l'interfaccia in Modalità scura, impostare la dimensione dei caratteri e scegliere la Lingua che si preferisce.

La conferma dell'eliminazione dell'account è stata modificata per consentire l'utilizzo della funzione di conferma personalizzata.

È stato aggiunto un rapporto del per i tentativi di accesso senza un indirizzo e-mail completo.

ActiveSync

Aggiunta un'opzione Impostazioni client per bloccare il mittente quando la posta viene spostata nella cartella Posta indesiderata. Se si attiva questa opzione, quando un cliente sposta un messaggio e-mail nella cartella Posta indesiderata dell'account, il servizio aggiunge l'indirizzo del mittente o del destinatario alla cartella Contatti mittenti bloccati.

Ora è possibile disattivare il pulsante Cancellazione completa per i client ActiveSync se necessario, in modo che non sia possibile eseguire una Cancellazione completa da remoto su un dispositivo ActiveSync senza prima disabilitare la nuova opzione Impedisci cancellazioni da ripristino impostazioni di fabbrica.

I dati di BodyPreferences sono stati resi leggibili per facilitare la risoluzione dei problemi di sincronizzazione.

Migliorate le prestazioni in arresto quando i client sincronizzano caselle di posta di grandi dimensioni.

Aggiunta la possibilità di definire un nome di visualizzazione personalizzato per le cassette postali e le cartelle pubbliche.

Migliorate le prestazioni in arresto.

I client ActiveSync ora possono inviare alle liste di distribuzione personali nelle cartelle dei contatti.

Modificato il layout della finestra di dialogo delle impostazioni del client nell'interfaccia grafica per ricavare spazio per le nuove impostazioni.

Altro

(23.0.2) Filtro contenuti: è possibile utilizzare $LIST_ATTACHMENTS_REMOVED$ nell'azione della regola (ad esempio, "invia nota", "aggiungi avviso...")

Modificate nell'interfaccia grafica di MDaemon le autorizzazioni predefinite quando si aggiunge una nuova voce ACL a Lookup e Read.

Aggiunta nell'interfaccia grafica di MDaemon un messaggio di avviso a comparsa che viene visualizzato quando si tenta di impostare le porte di Webmail, Remote Administration o Server BOSH XMPP con valori in conflitto.

XMLAPI: aggiunta l'operazione Editor che si può utilizzare per modificare alcuni file INI di MDaemon

Modificati alcuni plug-in per consentire l'esecuzione di versioni più recenti, in modo che i clienti possano testare eventuali versioni di hotfix/patch.

LetsEncrypt: script aggiornato per il controllo degli ordini che sono pronti o validi.

Note di rilascio per il server MDaemon

Per un elenco completo delle funzionalità aggiunte, delle modifiche e delle correzioni incluse in MDaemon 23.0.2, vedere le Note di rilascio di MDaemon.