Filtri IMAP |
Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro |
Gli utenti IMAP e Webmail possono utilizzare i filtri per instradare automaticamente la posta in cartelle specifiche. Analogamente ai filtri di contenuto, le intestazioni di ciascun messaggio in entrata dell'account vengono esaminate e confrontate con i filtri definiti per l'account. Quando un messaggio indirizzato al titolare dell'account corrisponde a uno dei filtri, MDaemon lo sposta nella cartella specificata dal filtro in questione, elimina il messaggio o lo reindirizza o lo inoltra all'indirizzo e-mail selezionato. Questo metodo è molto più efficace, sia per il client sia per il server, rispetto al filtro dei messaggi del client e, poiché alcuni client di posta non supportano le regole o il filtro dei messaggi locali, i filtri IMAP consentono di sopperire a tale mancanza.
Gli amministratori possono creare i filtri mediante la schermata Filtri IMAP di Account Editor o utilizzando Remote Administration. Tuttavia è anche possibile concedere agli utenti l’autorizzazione per creare e gestire autonomamente i filtri in Webmail or Remote Administration. Queste autorizzazioni vengono impostate nella schermata Servizi Web.
Regole filtro IMAP esistenti
In questa casella viene visualizzato l'elenco di tutte le regole di filtro create per l'account dell'utente. I filtri vengono elaborati nell'ordine in cui sono elencati fino al rilevamento di una corrispondenza. Di conseguenza, quando un messaggio corrisponde a uno dei filtri, viene spostato nella cartella specificata nel filtro stesso e l'elaborazione dei filtri per tale messaggio viene terminata. Utilizzare i pulsanti Su e Giù per spostare i filtri all'interno dell'elenco.
Rimuovi
Selezionare un filtro, quindi fare clic su Rimuovi per eliminarlo dall'elenco.
Cancella tutto
Fare clic su questo pulsante per eliminare tutti i filtri dell'utente.
Su
Selezionare un filtro, quindi scegliere questo pulsante per spostarlo più in alto all'interno dell'elenco.
Giù
Selezionare un filtro, quindi scegliere questo pulsante per spostarlo più in basso all'interno dell'elenco.
Nuova regola filtro IMAP
Utilizzare i collegamenti in quest'area per creare una nuova regola di filtro. Quando la regola è completa, fare clic su Aggiungi filtro per aggiungerla alle regole di filtraggio IMAP esistenti.
Condizioni filtro
Fare clic sui collegamenti nella prima sezione della regola di filtraggio per impostare le condizioni del filtro. Quando un messaggio corrisponde alle condizioni del filtro, viene eseguita l'azione di filtro.
INTESTAZIONE
Fare clic su "HEADER" per scegliere l’intestazione o un altro componente del messaggio che si desidera esaminare come parte della regola di filtro. È possibile scegliere: TO, CC, FROM, SUBJECT, SENDER, LIST-ID, X-MDMAILING-LIST, X-MDRCPT-TO, X-MDDNSBL-RESULT, X-SPAM-FLAG, MESSAGE SIZE, MESSAGE BODY o Altro... Se si sceglie "Altro..." verrà visualizzata una casella Condizione filtro che consente di specificare il nome di un'intestazione non presente in elenco. Se si fa clic su MESSAGE SIZE, i collegamenti "contiene" e "QUESTO TESTO" saranno sostituiti da "è maggiore di" e "0 KB" rispettivamente.
contiene/è maggiore di
Fare clic su "contiene" o su è maggiore di per scegliere che tipo di condizione impostare quando viene esaminata l'intestazione. Ad esempio, l'intestazione esiste o non esiste, contiene o non contiene un determinato testo, inizia o termina con un determinato testo e così via. È possibile scegliere una delle seguenti condizioni: inizia con, finisce con, è uguale a, non è uguale a, contiene, non contiene, esiste, non esiste, è maggiore di o è minore di. Le opzioni "è maggiore di" ed "è minore di" sono disponibili solo quando il collegamento INTESTAZIONE è impostato su "MESSAGE SIZE".
QUESTO TESTO/0 KB
Immettere il testo da cercare durante la scansione dell'intestazione selezionata per il filtro. Quando l'opzione INTESTAZIONE è impostata su MESSAGE SIZE, il collegamento riporterà "0 KB" e nella finestra di dialogo Condizione filtro sarà visualizzata una casella "Dimensione messaggio in KB."
[+] [x] and
Fare clic su [+] se si desidera impostare due o più condizioni per la regola di filtro. In questo modo verrà aggiunta un'altra riga contenente i componenti "INTESTAZIONE", "contiene" e "QUESTO TESTO" per espandere il filtro. Durante la verifica di un messaggio rispetto a una regola di filtro con più condizioni, per impostazione predefinita il messaggio deve soddisfare ciascuna delle condizioni perché corrisponda alla regola. Fare clic su "and" e quindi selezionare "or" se si desidera che il messaggio corrisponda alla regola quando soddisfa una delle condizioni. Quando una regola di filtro ha più righe, è possibile fare clic su [x] vicino a qualsiasi riga che si desidera eliminare.
Azioni filtro
Fare clic sui collegamenti nella sezione inferiore della regola di filtraggio per indicare le azioni da intraprendere quando un messaggio soddisfa le condizioni del filtro.
sposta messaggio in
Fare clic su "sposta messaggio in" per specificare l'azione del filtro. È possibile scegliere: sposta messaggio in, elimina messaggio, reindirizza messaggio a o inoltra messaggio a.
QUESTA CARTELLA/E-MAIL
Se si è selezionata l'azione "sposta messaggio in", fare clic su QUESTA CARTELLA per indicare in quale cartella deve essere spostato il messaggio. Se si sceglie di reindirizzare o inoltrare il messaggio, fare clic su E-MAIL e specificare l'indirizzo e-mail del destinatario. Per i messaggi reindirizzati non vengono apportate modifiche all'intestazione o al corpo del messaggio. Le uniche modifiche apportate interessano il destinatario della busta SMTP. Per i messaggi inoltrati, viene creato e inviato un nuovo messaggio con l'intestazione Subject e il contenuto del messaggio originale.
Aggiungi Filtro
Quando si è completata la creazione del nuovo filtro, fare clic su questo pulsante per aggiungerlo alle Regole di filtraggio IMAP esistenti.
Pubblica
Dopo aver creato una regola, fare clic su Pubblica se si desidera copiare la regola su ogni account utente del dominio dell’account. Verrà chiesto di confermare la decisione di copiare la regola sugli altri account.