Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

Navigazione: Menu Impostazioni > Impostazioni server

Condivisione dominio

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

La condivisione del dominio è una funzione che consente di ripartire tra più server gli utenti di un dominio. In tal modo, i server MDaemon possono essere eseguiti in postazioni diverse, utilizzando tutti gli stessi nomi di dominio, ma con account utente diversi. Parte degli account utente del dominio si trova in un server, mentre un'altra in uno o più altri server. La finestra di dialogo Condivisione dominio consente di specificare la posizione di ciascuno degli altri server. Quando arriva un messaggio per un utente locale privo di casella postale locale, Condivisione dominio esegue una query negli altri server mediante Minger per stabilire se l'utente dispone di un account in uno di essi. Se l'indirizzo si dimostra valido, MDaemon accetta il messaggio e lo instrada al server nel quale si trova l'account.

Se, ad esempio, si sceglie di utilizzare Condivisione dominio per uffici distribuiti in varie città è possibile offrire a ogni dipendente un indirizzo e-mail che termina con "@esempio.com". Il server MDaemon di ciascun ufficio ospiterà solo una parte dei messaggi di e-mail di esempio.com, relativa agli account dei dipendenti locali che lavorano in quell'ufficio. Per ogni ufficio, quindi, viene configurato Condivisione dominio in modo che ogni messaggio venga instradato all'ufficio appropriato.

Poiché Condivisione dominio verifica gli indirizzi utilizzando il server Minger, per il funzionamento della query è necessario aver abilitato e configurato correttamente Minger in ciascun server. Se, tuttavia, si verifica un errore durante la query Minger, ad esempio nel caso uno dei server sia temporaneamente non disponibile, MDaemon risponde con il codice di errore temporaneo "451", in modo che il server mittente possa tentare di recapitare nuovamente il messaggio in seguito. Quando un indirizzo è stato verificato, inoltre, viene memorizzato nella cache per cinque giorni in modo che MDaemon possa accettare subito i messaggi successivi per quell'indirizzo e instradarli all'host appropriato.

Per evitare, infine, i potenziali problemi che potrebbero verificarsi qualora si crei lo stesso account in più server, prima della creazione di un nuovo account viene eseguita una query in tutti i server di Condivisione dominio.

È disponibile l’opzione "L’esecuzione di ricerche in Minger attiva anche l’esecuzione di ricerche di Condivisione dominio" nella schermata Impostazioni di Gateway Editor. Questa opzione consente di far sì che MDaemon esegua una query anche negli host di Condivisione dominio ogniqualvolta un gateway utilizzi la verifica Minger.

Abilita Condivisione dominio

Per attivare Condivisione dominio, selezionare questa casella di controllo. Dopo aver abilitato Condivisione dominio e aver aggiunto all'elenco tutti gli host o gli indirizzi IP di Condivisione dominio, assicurarsi che anche Minger sia stato abilitato e configurato in modo da poter rispondere alle query degli host che tentano di verificare gli indirizzi locali.

Rimuovi

Per eliminare una delle voci di Condivisione dominio, selezionarla nell'elenco e fare clic su questo pulsante.

Avanzate

Questo pulsante consente di aprire un file nel quale è possibile configurare i nomi dei domini ai quali è consentito utilizzare la Condivisione dominio. Se il file è vuoto (condizione predefinita), tutti domini possono utilizzare la Condivisione dominio. Per ulteriori informazioni, consultare le istruzioni nella parte superiore del file.

Host o IP

In questa casella è possibile inserire l'host o l'indirizzo IP che condivide uno o più domini. Se per l'invio di messaggi SMTP all'host si desidera utilizzare una porta specifica che non sia quella predefinita, è possibile aggiungere il carattere due punti e il numero di una porta, ad esempio posta.esempio.com:2525. Questa porta differisce dalla porta Minger.

Porta Minger

Porta utilizzata da Minger per le query all'host. La porta predefinita è 4069.

Password Minger (facoltativa)

È possibile inserire la password Minger eventualmente necessaria per l'host aggiunto. L'impostazione di Minger per la richiesta di una password è facoltativa, ma consigliata.

Aggiungi

Dopo aver inserito l'host o l'indirizzo IP, la porta e la password, fare clic su questo pulsante per aggiungere all'elenco la nuova voce di Condivisione dominio.

Non inviare la posta di Condivisione dominio all’host intelligente in caso di errori di recapito

Quando questa opzione è abilitata, se MDaemon rileva un errore durante il tentativo di consegnare un messaggio di posta elettronica di condivisione dominio (ad esempio quando l'host di condivisione dominio è offline), il messaggio resterà in coda anziché essere inviato all'host intelligente. L'invio di questi messaggi di posta elettronica all'host intelligente spesso può causare un loop di posta. L'opzione è abilitata per impostazione predefinita.

Invia query agli host di Condivisione dominio per i mittenti dei messaggi

Per impostazione predefinita MDaemon accetterà posta da account esistenti su altri server di Condivisione dominio. Se si preferisce non eseguire ricerche di condivisione dominio sul mittente di posta SMTP MAIL, disattivare questa opzione.

Condividi post liste di distribuzione con host Condivisione dominio

Attivare questa opzione se si desidera condividere le liste di distribuzione con gli host di Condivisione dominio. Quando arriva un messaggio per una lista di distribuzione viene creata una copia per ciascun host di Condivisione dominio che conserva anche una versione di tale lista (viene fatta una query per controllare). Quando questi host ricevono le loro copie, recapiteranno il messaggio a tutti i membri della lista che servono. In questo modo le liste di distribuzione possono essere suddivise su più server senza alcuna perdita di funzionalità. Perché questo funzioni, ogni host di Condivisione dominio deve includere gli indirizzi IP degli altri host nella configurazione degli IP attendibili. In caso contrario i messaggi della lista possono essere rifiutati con un errori di tipo “Il mittente non è membro della lista”.

Vedere: