Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

 

Le opzioni di questa schermata saranno disponibili solo quando si utilizza la funzionalità MDaemon AntiVirus opzionale. Quando si abilita MDaemon AntiVirus per la prima volta viene avviato un periodo di prova di 30 giorni. Se si desidera acquistare questa funzionalità, contattare il rivenditore MDaemon autorizzato o visitare il sito all'indirizzo: www.mdaemon.com.

Abilita scansione AntiVirus

Selezionare questa casella di controllo per abilitare la scansione antivirus dei messaggi. Quando riceve un messaggio contenente degli allegati, MDaemon lo analizza alla ricerca di virus prima di consegnare il messaggio alla destinazione finale.

Escludi gateway dalla scansione AntiVirus

Selezionare questa casella di controllo per escludere dalla scansione antivirus i messaggi associati a uno o più gateway di dominio di MDaemon. L'opzione è utile se si preferisce delegare la scansione di questi messaggi al server di posta del dominio. Per ulteriori informazioni sui gateway di dominio, vedere Gestore gateway.

Configura esclusioni

Fare clic sul pulsante Configura esclusioni per specificare gli indirizzi dei destinatari da escludere dalla scansione antivirus. MDaemon AntiVirus non esegue la scansione dei messaggi associati. È consentito utilizzare i caratteri jolly negli indirizzi. La funzione può pertanto essere utilizzata per escludere interi domini o determinate caselle postali di qualsiasi dominio, ad esempio "*@esempio.com" o "ArchivioVirus@*".

Escludi IP attendibili dalla scansione AntiVirus

Fare clic su questa casella di controllo se si desidera esentare i messaggi dalla scansione dell'AntiVirus quando provengono da uno degli Indirizzi IP attendibili.

Rifiuta messaggi infettati da virus

Selezionare questa casella di controllo per eseguire la scansione antivirus durante la sessione SMTP anziché al suo completamento e rifiutare i messaggi infettati. Poiché ogni messaggio in entrata viene analizzato prima che MDaemon lo accetti ufficialmente e termini la sessione, per il messaggio, che a livello tecnico non è stato ancora consegnato, risponde il server di invio. Il messaggio può essere rifiutato non appena viene rilevato un virus. In caso di rifiuto, non verrà intrapresa alcuna delle azioni specificate in questa finestra di dialogo. Non sarà eseguita la procedura di pulitura o quarantena, né verranno inviati messaggi di notifica. Questo comportamento consente di ridurre la diffusione di messaggi infettati e di notifica di virus.

Il file registro SMTP include i risultati dell'elaborazione AntiVirus. È possibile visualizzare i risultati seguenti:

Il messaggio è stato analizzato ed è stata rivelata la presenza di un virus.

Il messaggio è stato analizzato e non è stato rilevato alcun virus.

Non è stato possibile analizzare il messaggio (solitamente perché è impossibile accedere o aprire un allegato in formato ZIP o di altro tipo).

Non è stato possibile eseguire la scansione del messaggio (supera il limite di dimensione massima).

Si è verificato un errore durante la scansione.

Quando viene rilevato un virus

Selezionare una delle opzioni in questa sezione per indicare l’azione che MDaemon dovrà intraprendere quando viene rilevato un virus.

Nessuna azione (gestione con filtro contenuti)

Scegliere questa opzione se nessuna delle azioni descritte in precedenza deve essere eseguita e si preferisce impostare le regole di Filtro contenuti per specificare una soluzione alternativa.

Elimina l'intero messaggio

Specificando questa opzione, verrà eliminato l'intero messaggio anziché il solo allegato. Poiché viene eliminato l'intero messaggio, l'opzione "Aggiungi un messaggio di avviso..." non è applicabile. È comunque possibile inviare una notifica al destinatario utilizzando i comandi della scheda Notifiche.

Poni in quarantena l'intero msg. in

Questa opzione è simile all'opzione "Elimina l'intero messaggio" descritta in precedenza, ma in questo caso il messaggio viene posto in quarantena nella posizione specificata e non viene eliminato.

Elimina l'allegato infettato

Scegliendo questa opzione, l'allegato infettato verrà eliminato. Il messaggio viene comunque consegnato al destinatario, ma senza l'allegato infettato. Il comando "Aggiungi un messaggio di avviso", visualizzato nella parte inferiore della finestra di dialogo, consente di aggiungere un testo al messaggio per segnalare all'utente l'eliminazione di un allegato infettato.

Poni in quarantena l'allegato infettato in

Questa opzione consente di specificare una posizione in cui porre in quarantena gli allegati infettati, in alternativa all'eliminazione o alla pulizia. Analogamente all'opzione "Elimina l'allegato infettato", il messaggio viene consegnato al destinatario senza l'allegato.

Elimina l'allegato infettato

Quando viene selezionata questa opzione, AntiVirus tenterà di pulire (disabilitare) l’allegato infetto. Se l'allegato non può essere pulito, verrà eliminato.

Poni in quarantena messaggi non scansionabili

Quando questa opzione è abilitata, vengono messi in quarantena tutti i messaggi di cui non è possibile eseguire la scansione, ad esempio i messaggi contenenti file protetti da password.

Consenti file protetti da password in elenco esclusioni...

Utilizzare questa opzione per consentire l'elaborazione di un messaggio con un file non sottoponibile a scansione e protetto da password tramite il programma AntiVirus, se il nome o il tipo di file si trova nell'elenco delle esclusioni.

Configura esclusioni

Fare clic su questo pulsante per aprire e gestire l'elenco delle esclusioni dei file. I nomi e i tipi di file inclusi in questo elenco non verranno sottoposti a scansione.

Aggiungi un messaggio di avviso all'inizio del corpo del messaggio infetto

Se è selezionata una delle opzioni "...allegato" illustrate in precedenza, è possibile specificare questa casella di controllo per aggiungere un testo di avviso all'inizio del messaggio associato all'allegato infettato prima di consegnarlo al destinatario. In questo modo, è possibile notificare al destinatario l'eliminazione dell'allegato e indicarne il motivo.

Messaggio avviso

Fare clic su questo pulsante per visualizzare il testo di avviso da aggiungere ai messaggi quando si utilizza la funzione "Aggiungi un messaggio di avviso...". Dopo aver apportato le modifiche desiderate al testo, fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo e salvare le modifiche.

Aggiungi un messaggio di avviso all'inizio del corpo del messaggio se non sottoposto a scansione

Quando si attiva questa opzione, MDaemon aggiunge un avviso nella parte superiore dei messaggi che non riesce ad analizzare.

Messaggio avviso

Fare clic su questo pulsante per visualizzare il testo di avviso da aggiungere ai messaggi che non è possibile analizzare. Dopo aver apportato le modifiche desiderate al testo, fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo e salvare le modifiche.

Controlla tutte le cassette postali ogni n giorni

Selezionare questa casella se si desidera eseguire la scansione periodica di tutti i messaggi memorizzati, per rilevare eventuali messaggi infetti che possono essere passati attraverso il sistema prima che l'aggiornamento delle definizioni dei virus sia stato in grado di rilevarlo. I messaggi infetti vengono spostati nella cartella della quarantena con l'intestazione X-MDBadQueue-Reason , in modo da rendere evidente la spiegazione quando visualizzati in MDaemon. I messaggi che non possono essere sottoposti a scansione non vengono messi in quarantena.

Configura scansione cassette postali.

Fare clic su questo pulsante per specificare la frequenza con cui si desidera sottoporre a scansione le caselle di posta e se si desidera sottoporre a scansione tutti i messaggi o solo quelli a partire da una determinata data. È anche possibile eseguire subito manualmente una scansione della cassetta postale.

Motori di scansione dei virus

MDaemon AntiVirus è dotato di due diversi motori di scansione dei virus: ClamAV e IKARUS Anti-Virus. Quando si attivano entrambi i motori, i messaggi vengono analizzati da tutti e due i motori; prima da IKARUS Anti-Virus quindi da ClamAV. In questo modo si costituisce un ulteriore livello di protezione, poiché un virus potrebbe essere identificato da un motore prima che venga eseguito l’aggiornamento delle definizioni dei virus dell’altro motore.

Utilizza il motore di ClamAV per eseguire la scansione sui messaggi

Fare clic su questa casella di controllo per utilizzare il motore di ClamAV per eseguire la scansione sui messaggi.

Configura

Fare clic su questo pulsante per accedere all'opzione per attivare la registrazione di debug per ClamAV. Il file di registro sarà archiviato nella cartella del registro di MDaemon.

Utilizza il motore di IKARUS Anti-Virus per eseguire la scansione sui messaggi

Fare clic su questa casella di controllo per utilizzare il motore di IKARUS Anti-virus per eseguire la scansione sui messaggi.

Configura

Utilizzare questa opzione se si desidera contrassegnare come virus gli allegati con documenti che contengono macro. È possibile impostare un livello euristico da -1 a 5. "-1" corrisponde ad automatico, "0" a disabilitato e 1-5 dal livello euristico più basso al più alto.

Per ulteriori informazioni, vedere: