Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

Navigazione: Menu Impostazioni > Mailing List Manager > Editor delle liste di distribuzione

Impostazioni

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

Impostazioni lista di distribuzione

Attiva questa lista di distribuzione

Deselezionare questa casella di controllo se si desidera disabilitare temporaneamente la lista di distribuzione. Quando una lista di distribuzione è disattivata, tutti i messaggi che arrivano via SMTP da o verso tale lista generano un errore temporaneo 451 e vengono rifiutati.

Descrizione privata per questa lista (non visualizzata dai membri)

È possibile immettere qui una descrizione privata della lista. La descrizione è un riferimento personale e non verrà visualizzata dagli altri membri o nelle intestazioni.

Ultimo accesso

Visualizza l'ora dell'ultimo accesso di un utente alla lista. È quindi possibile identificare più facilmente gli elenchi che non vengono più consultati o sono utilizzati di rado.

 

Rifiuta messaggi da non membri della lista

Quando si abilita questo controllo, la lista viene considerata "privata" e solo gli iscritti possono inviare messaggi. I messaggi provenienti da utenti non iscritti alla lista vengono eliminati.

Rifiuta messaggi da domini con criteri DMARC restrittivi

Attivare questa opzione se si desidera rifiutare un messaggio in arrivo alla lista inviato da un utente proveniente un dominio che applica criteri DMARC restrittivi (ad esempio p=quarantine o p=reject). In generale, non è necessario attivare questa opzione se si utilizza l'opzione "Sostituire l'indirizzo e-mail "Da:" con l'indirizzo e-mail della lista se il messaggio viene inviato da un dominio che applica criteri DMARC restrittivi" nella schermata Intestazioni.

Se questa opzione e l'opzione "Sostituire l'indirizzo e-mail "Da:" con l'indirizzo e-mail della lista se il messaggio viene inviato da un dominio che applica criteri DMARC restrittivi" sono disattivate, questo potrebbe causare il rifiuto di alcuni messaggi della lista da parte di alcuni server riceventi e, in alcuni casi, potrebbe determinare la rimozione automatica del destinatario dalla lista dei membri. È quindi necessario assicurarsi che almeno una di queste opzioni sia attivata.

Nascondi la lista nella rubrica globale

Selezionare questa opzione per nascondere la lista di distribuzione dalle rubriche pubbliche di Webmail e LDAP.

Attivare i comandi EXPN e LIST per questa lista

Per impostazione predefinita, per garantire la riservatezza dell'appartenenza, MDaemon non accetta i comandi EXPN e LIST per le liste. Se questa opzione è abilitata, l'appartenenza alla lista viene riportata in risposta al comando EXPN o LISTS durante una sessione di posta.

Rimuovi dalla lista indirizzi e-mail non recapitabili

Quando questa funzione è abilitata e si verifica un errore irreversibile permanente durante una consegna, MDaemon rimuove automaticamente il relativo indirizzo dall'elenco degli iscritti. Gli indirizzi vengono rimossi anche quando il relativo messaggio viene spostato nella coda tentativi e, successivamente, viene considerato scaduto da tale coda.

L'opzione Rimuovi dalla lista indirizzi e-mail non recapitabili è un’opzione destinata a essere usata solo in situazioni in cui il server di posta remoto si rifiuta di accettare i messaggi. Questa opzione è operativa solo quando viene selezionata l'opzione "Consegna singolarmente posta lista a ciascun membro" nella schermata Instradamento. Se si instradano i messaggi della lista a un host intelligente, per ulteriori informazioni consultare Sfoltimento avanzato della lista.

Rifiuta messaggi lista superiori a XX KB

Questo comando pone un limite massimo alla dimensione dei messaggi accettati dalla lista di distribuzione. I messaggi che superano questo limite verranno rifiutati.

Modalità di accesso predefinita del membro della lista

Utilizzare questo elenco a discesa per impostare la modalità di accesso predefinita da utilizzare per i nuovi membri. È possibile modificare la modalità di accesso di ciascun membro nella finestra Membri. Esistono quattro modalità:

Normale: il membro può inviare e ricevere normalmente i messaggi della lista.

Riassunto: il membro può inviare e ricevere i messaggi della lista, ma i messaggi ricevuti saranno nel formato di un riassunto.

Sola lettura: il membro riceve i messaggi dalla lista ma non può inviare messaggi alla lista.

Solo invio: il membro della lista può inviare messaggi alla lista, ma non riceverne.

Sfoltimento avanzato della lista

Quando si abilita l'opzione Rimuovi dalla lista indirizzi e-mail non recapitabili e si è specificata una casella postale locale come percorso di risposta per i messaggi della lista (vedere l’opzione Indirizzo di reinvio al mittente SMTP della lista in Notifiche), ogni giorno a mezzanotte MDaemon tenterà di analizzare i problemi relativi agli indirizzi della posta restituita e rimuoverà i membri che non sono stati raggiunti. In questo modo si sfoltiranno efficacemente gli indirizzi non validi delle liste di distribuzione, in particolare se si instradano i messaggi della lista a un host intelligente anziché consegnarli direttamente.

In Impostazioni lista di distribuzione sono disponibili due opzioni relative a questa funzione. L'opzione Il programma di sfoltimento della lista di distribuzione elimina i messaggi che non è in grado di analizzare determina l'eliminazione dei messaggi restituiti che non contengono indirizzi analizzabili, mentre l'opzione Il programma di sfoltimento della lista di distribuzione salva i messaggi che provocano la rimozione di membri della lista determina il salvataggio di tutti i messaggi associati a iscritti eliminati dalla lista.

L'impostazione di Indirizzo di rispedizione SMTP dell'elenco su un indirizzo dell'utente locale potrebbe causare l'eliminazione dell'e-mail dell'utente come conseguenza delle impostazioni per lo sfoltimento specificate in Impostazioni lista di distribuzione.

Quando il recapito a un indirizzo ha come risultato un errore 5xx, l'indirizzo verrà aggiunto al file BadAddress.txt presente nella cartella dei registri. Questo può essere d'aiuto, ad esempio, per identificare gli indirizzi non validi nella lista di distribuzione più rapidamente rispetto a cercare nei registri SMTP in uscita. Il file viene rimosso automaticamente ogni notte a mezzanotte per impedire che le dimensioni aumentino troppo.