Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

Navigazione: Menu Impostazioni > Impostazioni server

MultiPOP

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

Abilita MultiPOP

Selezionare questa casella per abilitare il server MultiPOP. MultiPOP raccoglie la posta dai server POP per conto degli utenti e la archivia nelle rispettive cassette postali locali. La funzione MultiPOP consente di creare un numero illimitato di combinazioni host/utente/password POP3 per la raccolta di messaggi di posta provenienti da più origini. Si tratta di uno strumento utile per gli utenti che dispongono di account di posta su più server ma preferiscono raccogliere tutta la posta in un'unica postazione. Prima di essere collocata nella casella postale dell'utente, la posta MultiPOP raccolta viene inserita nella coda di posta per l'elaborazione, analogamente a tutti i messaggi per cui sono stati applicati la risposta automatica e i filtri di contenuto. Le opzioni di pianificazione della funzione MultiPOP sono disponibili in: Impostazioni » Pianificazione eventi » Pianificazione della posta » Raccolta MultiPOP.

MultiPOP elimina sempre la posta da tutti i server dopo la raccolta

Selezionare questa casella di controllo per eseguire l'override dell'opzione Lascia una copia del messaggio sul server POP presente nella schermata MultiPOP di Account Editor. Una volta raccolti, i messaggi verranno eliminati da ciascun server MultiPOP.

MultiPOP OAuth

OAuth 2.0 è un moderno metodo di autenticazione che Gmail e Microsoft (Office) 365 richiedono (o richiederanno presto) dopo la disabilitazione del supporto dell'autenticazione tradizionale/di base. Affinché la funzione MultiPOP di MDaemon utilizzi OAuth 2.0 per raccogliere la posta da Gmail o Office 365 per conto degli utenti, è necessario registrare il server MDaemon con Google o Microsoft, rispettivamente, creando un'app OAuth 2.0 con la Google API Console o con Azure Active Directory di Microsoft. Questa procedura è simile a quella richiesta per l'utilizzo dell'integrazione con Dropbox di MDaemon per gli utenti Webmail.

Per configurare MultiPOP per la raccolta della posta da Gmail o Microsoft (Office) 365 per gli utenti:

1.Selezionare l'opzione Abilita MultiPOP sopra descritta.

2.Seguire le istruzioni riportate di seguito per la Creazione e collegamento dell'app MultiPOP OAuth per Gmail o Office 365.

3.Nella pagina MultiPOP di Account Editor selezionare Abilita MultiPOP per tutti gli utenti che si desidera autorizzare all'utilizzo di MultiPOP per il recupero dei messaggi e-mail da Gmail o Office 365.

4.Aggiungere l'account Gmail (pop.gmail.com:995) o Office 365 (outlook.office365.com:995) per ciascuno degli utenti, quindi selezionare l'opzione Utilizza OAuth. Facoltativamente, si può chiedere agli utenti di eseguire questa operazione da soli in Webmail. Nota: per gli account Gmail, tutti gli account Gmail devono essere aggiunti agli utenti di test nell'app OAuth di Gmail (vedere la nota Stato della pubblicazione nelle istruzioni Creazione e collegamento dell'app MultiPOP OAuth riportate di seguito).

5.Nella pagina Servizi Web di Account Editor attivare l'opzione "...modificare le opzioni MultiPOP" per ciascuno di questi utenti.

6.Ogni utente deve accedere a Webmail, passare alla propria pagina Cassette postali in Opzioni, aggiungere il proprio account Gmail o Office 365 (se non già aggiunti), quindi fare clic su Autorizza per accedere all'account Gmail o Office 365 e procedere con i passaggi per autorizzare MDaemon a raccogliere la posta da tale posizione.

Gmail/Office 365

ID client

È l'ID client univoco assegnato all'app MultiPOP OAuth 2.0 quando questa viene creata nella Google API Console o nel portale Microsoft Azure Active Directory. Dopo aver creato l'app, copiare il relativo ID client e incollarlo qui.

Segreto client

È il segreto client univoco assegnato all'app MultiPOP OAuth 2.0 quando questa viene creata nella Google API Console o nel portale Microsoft Azure Active Directory.Dopo aver creato l'app, copiare il relativo Segreto client e incollarlo qui. Note: quando si crea il segreto client per un'applicazione Azure, è necessario copiarlo durante la creazione dell'app, perché in seguito non sarà più visibile. Se non viene copiato in quel momento, sarà necessario eliminare il segreto e crearne uno nuovo.

URI di reindirizzamento

Quando si crea la propria app OAuth 2.0 per Gmail o Office 365, è necessario specificare un URI di reindirizzamento. L'URI di reindirizzamento visualizzato nella schermata MultiPOP è un esempio costruito a partire dal nome dell'host SMTP del dominio predefinito ***, che dovrebbe funzionare per gli utenti di quel dominio che accedono a Webmail. È necessario aggiungere altri URI di reindirizzamento all'app per qualsiasi altro dominio MDaemon che gli utenti utilizzano per accedere a Webmail. Ad esempio, "https://mail.esempio.com/WorldClient.dll?View=OAuth&AuthRequest=Office365" funziona per tutti gli utenti che utilizzano mail.esempio.com per accedere a Webmail. Vedere: Creazione e collegamento dell'app MultiPOP OAuth di seguito per ulteriori informazioni.

Esempio di URI di reindirizzamento:

https://mail.esempio.com/WorldClient.dll?View=OAuth&AuthRequest=Gmail

https://mail.example.com/WorldClient.dll?View=OAuth&AuthRequest=Office365

Creazione e collegamento dell'app MultiPOP OAuth Creazione e collegamento dell'app MultiPOP OAuth

Istruzioni dettagliate per la creazione dell'app MultiPOP OAuth 2.0.

Vedere: