Annullamento dell'accodamento |
Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro |
ETRN
Il gateway consente le richieste ETRN
Quando questa casella di controllo è abilitata, MDaemon risponde alle richieste ETRN effettuate da host qualificati per conto del dominio per cui MDaemon funge da gateway e-mail. Il comando ETRN è un'estensione SMTP che segnala al server nel quale è memorizzata la posta di un particolare dominio di iniziare lo spool. Quando MDaemon riceve una richiesta ETRN per un dominio, inizia immediatamente lo spool della posta memorizzata per la consegna mediante transazioni SMTP successive. La sessione SMTP che emette una richiesta ETRN non coincide con quella che riceve la posta memorizzata. Per inviare l'eventuale posta memorizzata per il dominio, MDaemon utilizza successive transazioni SMTP indipendenti. In questo modo, viene preservata la busta del messaggio e migliorato il livello di protezione. È opportuno tenere presente che l'host a cui MDaemon invia lo spool dell'eventuale posta memorizzata potrebbe non iniziare immediatamente la ricezione dei messaggi. ETRN infatti garantisce solo che verrà effettuato lo spool di consegna per la posta memorizzata, ma il processo di consegna vero e proprio è soggetto ad altre limitazioni imposte dall'amministratore e potrebbe essere messo in attesa nella coda della posta in uscita fino all'esecuzione del successivo evento pianificato di elaborazione della posta remota. A causa di queste limitazioni, si consiglia di utilizzare il metodo ODMR (On-Demand Mail Relay) e il relativo comando ATRN anziché ETRN. Si tenga tuttavia presente che questo metodo non è supportato da tutti i client e server e risulta pertanto disponibile solo per i domini client che utilizzano un server compatibile. MDaemon supporta totalmente il metodo ODMR, sia sul lato client che sul lato server.
Per impostazione predefinita MDaemon richiede che l’host di connessione che emette la richiesta ETRN si autentichi prima mediante ESMTP AUTH utilizzando il Nome dominio e la Password ATRN del Gateway come credenziali di accesso. Se non si desidera richiedere l'autenticazione, è possibile disattivare questa opzione in Impostazioni deselezionando l'opzione L'annullamento dell'accodamento dei messaggi ETRN richiede l'autenticazione. |
... consegna i messaggi di posta memorizzati all'IP dell'host che ha effettuato la richiesta
Quando questa opzione è selezionata, MDaemon invia l'eventuale posta archiviata all'indirizzo IP del computer da cui proviene la richiesta ETRN. Affinché i messaggi possano essere ricevuti, sul sistema richiedente deve essere in esecuzione un server SMTP.
...recapita al dominio, [host] o IP
Indica il nome dell'host, il nome di dominio o l'indirizzo IP a cui viene inviata l'eventuale posta memorizzata quando una richiesta ETRN viene ricevuta e soddisfatta. Affinché i messaggi possano essere ricevuti, nel sistema ricevente deve essere in esecuzione un server SMTP. Nota: se in questo campo viene specificato il nome di un dominio, è possibile utilizzare i record A e MX a seconda dei risultati DNS ottenuti durante la consegna. Se si desidera consegnare i messaggi a un host specifico racchiuderne il nome tra parentesi quadre (ad esempio, [host1.esempio.net]) oppure specificare un indirizzo IP anziché un nome di dominio. Immettere le credenziali AUTH Logo/Password necessarie per il recapito in quella posizione.
Porta (valore predefinito = 25)
Utilizzare questa opzione per specificare la porta per lo spooling della posta del dominio.
Se il dominio indicato è locale, consideralo esterno
Attivare questo comando se il dominio è locale ma si desidera che lo spool della posta venga effettuato come se il dominio fosse remoto.
Per le richieste ETRN sono obbligatorie sessioni autenticate
Quando si accettano le richieste ESMTP ETRN, questa opzione verrà utilizzata per impostazione predefinita per richiedere all’host di connessione di autenticarsi prima con il comando ESMTP AUTH. Quando si attiva questa opzione, è necessario designare una password di autenticazione nella casella “Password ATRN”.
Deselezionare questa casella di controllo se non si desidera richiedere l'autenticazione di host tramite richieste ETRN.
ATRN
Il gateway risponde alle richieste ATRN.
Abilitare questa opzione se si desidera che MDaemon risponda a comandi ATRN provenienti dal dominio del gateway. ATRN è un comando ESMTP utilizzato nel metodo ODMR (On-Demand Mail Relay) e rappresenta il miglior metodo di inoltro finora disponibile per l'hosting della posta. ATRN rappresenta una soluzione da preferire a ETRN e ad altri metodi perché richiede l'autenticazione prima che venga annullato l'accodamento della posta, ma non un indirizzo IP statico. Quest'ultimo risulta superfluo perché il flusso di dati tra MDaemon e il dominio client viene invertito immediatamente e, diversamente da ETRN che utilizza una connessione separata una volta inviato il comando ETRN, lo spool dei messaggi viene annullato senza che debba essere stabilita una nuova connessione. In questo modo, i domini client che utilizzano un indirizzo IP dinamico (non statico) possono raccogliere i messaggi senza utilizzare POP3 o DomainPOP, in quanto la busta SMTP originale viene preservata.
ATRN richiede una sessione autenticata mediante AUTH. È possibile configurare le credenziali di autenticazione nella schermata Impostazioni. |
Consenti solo una sessione ATRN per volta
Fare clic su questa casella di controllo se si desidera limitare ATRN ad una sessione per volta.
Password ATRN
Quando si utilizza ATRN per la rimozione dalla coda della posta del gateway o quando si richiede l’autenticazione mediante l’opzione Il decodamento ETRN richiede l’autenticazione della schermata Impostazioni, specificare qui la password ATRN.
Il dominio per conto del quale MDaemon agisce da gateway e-mail deve utilizzare il proprio nome di dominio come parametro per l’accesso. Ad esempio, se il gateway di dominio è "esempio.com" e si sta utilizzando ATRN per annullare l'accodamento della relativa posta, l'autenticazione verrà effettuata tramite le credenziali di accesso "esempio.com" e la password specificata in questo campo. |
Accesso
Consenti le richieste di annullamento dell'accodamento dagli indirizzi IP seguenti
Quando questa opzione è selezionata, MDaemon soddisfa ogni richiesta ETRN/ATRN effettuata da un IP presente nell'elenco indirizzi associato.
Ignora le richieste di annullamento dell'accodamento dagli indirizzi IP seguenti
Quando questa opzione è selezionata, MDaemon ignora tutte le richieste ETRN/ATRN effettuate da un IP presente nell'elenco indirizzi associato.
Aggiungi
Per aggiungere un nuovo indirizzo IP all'elenco corrente, è sufficiente inserirlo nella casella di testo e fare clic sul pulsante Aggiungi.
Rimuovi
Fare clic su questo pulsante per rimuovere una voce selezionata dall'elenco degli indirizzi IP.