Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

Navigazione: Menu Impostazioni > Web e Servizi IM > Webmail

Impostazioni

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

In questa schermata è possibile configurare le impostazioni predefinite per la schermata Impostazioni Webmail di Domain Manager. Quando un utente accede a Webmail, queste opzioni regolano il modo in cui le varie funzioni di Webmail operano all'inizio per l'utente. Molte di queste impostazioni sono personalizzabili dall'utente tramite le pagine Opzioni di Webmail.

Impostazioni Webmail predefinite

Lingua

Utilizzare questa casella di riepilogo a discesa per scegliere la lingua predefinita con cui l'interfaccia di Webmail viene visualizzata agli utenti durante la prima registrazione al dominio selezionato. Gli utenti possono modificare le impostazioni personali della lingua mediante la pagina di accesso a Webmail e mediante un'opzione di Opzioni » Personalizza in Webmail.

Tema

Questa casella di riepilogo a discesa consente di indicare il tema predefinito di Webmail da utilizzare per il primo accesso degli utenti. È possibile personalizzare l'impostazione del tema mediante Opzioni » Personalizza in Webmail.

Formato data

Utilizzare questa casella di testo per specificare la formattazione delle date in Webmail. Fare clic sul pulsante Macro per visualizzare un elenco di codici macro utilizzabili in questa casella di testo. Sono disponibili le seguenti macro:

%A — Nome completo del giorno

%B — Nome completo del mese

%d — Giorno del mese (visualizzato nel formato "01-31")

%m — Mese (visualizzato nel formato "01-12")

%y — Anno nel formato a 2 cifre

%Y — Anno nel formato a 4 cifre

Ad esempio, la data "%d/%m/%Y" può essere in Webmail nel modo seguente "25/12/2011".

Macro

Fare clic su questo pulsante per visualizzare un elenco di codici macro utilizzabili in Formato data.

Invia conferme di lettura

Questa opzione determina la risposta di Webmail ai messaggi in arrivo che contengono una richiesta di conferma di lettura.

sempre

Selezionando questa opzione, MDaemon invia una notifica di avvenuta lettura al mittente. All'utente di Webmail che ha ricevuto il messaggio non viene segnalato che è stata richiesta o soddisfatta una conferma di lettura.

mai

Questa opzione indica a Webmail di ignorare le richiesta di conferma di lettura.

prompt

Con questa opzione, agli utenti di Webmail viene richiesto se inviare una conferma di lettura ogni volta che viene aperto un messaggio che lo richiede.

Visualizza l'ora nel formato AM/PM

Selezionare questa opzione se si desidera che in Webmail l'ora del dominio selezionato venga visualizzata nel formato orario basato su 12 ore (AM/PM). Deselezionare questa casella di controllo per utilizzare il formato basato su 24 ore. I singoli utenti possono modificare questa impostazione mediante l'opzione "Visualizza gli orari in formato AM/PM" situata nella pagina Opzioni » Calendario in Webmail.

Svuota cestino all'uscita

Se si seleziona questa opzione, il cestino dell'utente verrà svuotato all'uscita da Webmail. I singoli utenti possono modificare questa impostazione nella pagina Opzioni » Personalizza in Webmail.

Usa composizione avanzata

Selezionare questa casella se si desidera che, per impostazione predefinita, gli utenti visualizzino la schermata Composizione avanzata di Webmail, anziché la normale schermata Componi. I singoli utenti possono modificare questa impostazione in Opzioni » Componi in Webmail.

Salva i messaggi nella cartella 'Sent'

Selezionare questa opzione se si desidera che una copia di ogni messaggio inviato venga salvata nella cartella Posta inviata. I singoli utenti possono modificare questa impostazione nella pagina Opzioni » Componi in Webmail.

Blocca immagini HTML

Questa casella di controllo consente di impedire la visualizzazione automatica di immagini remote durante la visualizzazione di messaggi di posta elettronica HTML con Webmail. Per visualizzare le immagini, è necessario selezionare la barra visualizzata al di sopra del messaggio nella finestra del browser. Si tratta di una funzione anti spam, perché molti messaggi spam contengono immagini con particolari URL che identificano l'indirizzo di posta elettronica dell'utente che ha visualizzato le immagini, confermando così al mittente che si tratta di un indirizzo valido e operativo. L'opzione è abilitata per impostazione predefinita.

Componi in una nuova finestra del browser

Selezionare questa casella se si desidera che per la composizione dei messaggi venga aperta una nuova finestra del browser. In caso contrario, si passerà dalla finestra principale alla schermata di composizione. Deselezionare la casella se non si desidera che venga aperta una finestra separata. I singoli utenti possono modificare questa impostazione nella pagina Opzioni » Componi in Webmail.

Usa editor HTML per la composizione di nuovi messaggi

Abilitare questa casella se si desidera che, per impostazione predefinita, gli utenti possano visualizzare l'editor di composizione HTML di Webmail. Gli utenti possono modificare questa impostazione in Opzioni » Componi in Webmail.

Abilita recupero password

Se si attiva questa opzione, gli utenti autorizzati a modificare la propria password potranno immettere un indirizzo di posta elettronica alternativo in Webmail, a cui potrà essere inviato un collegamento per il ripristino di una password dimenticata. Per impostare questa funzionalità, gli utenti devono immettere sia l'indirizzo di posta elettronica per il recupero della password che la propria password corrente in Webmail, nella pagina Opzioni » Sicurezza. Dopo aver configurato questa impostazione, quando un utente tenta di accedere a Webmail con una password non corretta, viene visualizzato il collegamento "password dimenticata?". Il collegamento porta alla pagina in cui viene richiesto di confermare l'indirizzo di posta elettronica per il recupero della password. Se immette l'indirizzo di posta elettronica corretto, l'utente riceverà un messaggio e-mail con un collegamento alla pagina per la modifica della password. Questa funzione è disabilitata per impostazione predefinita.

È possibile abilitare o disabilitare l'opzione per ogni singolo utente, aggiungendo il seguente codice al file user.ini dell'utente di Webmail (ad esempio \Users\example.com\frank\WC\user.ini):

[User]

EnablePasswordRecovery=Yes (oppure "=No" per disabilitare l'opzione per l'utente)

Consenti l'autenticazione a due fattori Ricordati di me (valido anche per Remote Admin)

Quando si utilizza l'autenticazione a due fattori (2FA) per accedere a Webmail o Remote Admin, nella pagina di autenticazione 2FA è di norma disponibile l'opzione Ricordati di me, che impedisce al server di richiedere nuovamente la 2FA per tale utente per un determinato numero di giorni (vedere l'opzione "Consenti memorizzazione autenticazione" di seguito). Deselezionare questa casella di controllo se non si desidera visualizzare l'opzione Ricordati di me della 2FA, in modo che tutti gli utenti con 2FA attivato debbano immettere un codice 2FA a ogni accesso. Nota: l'opzione è disponibile solo nell'interfaccia Web di MDaemon Remote Administration (MDRA).

Attiva Ricordati di me

Selezionare questa casella se si desidera che nella pagina di accesso di MDaemon Webmail sia presente una casella di controllo Ricordati di me quando gli utenti si connettono attraverso la porta https. Se gli utenti selezionano questa casella all'accesso, le rispettive credenziali saranno ricordate per il dispositivo utilizzato. Quindi ogni volta che useranno quel dispositivo per connettersi a Webmail in futuro accederanno automaticamente fino a quando non eseguiranno la disconnessione manuale dall'account o il token di Ricordati di me scadrà.

Per impostazione predefinita, le credenziali dell'utente restano memorizzate per un massimo di 30 giorni prima che l'utente sia obbligato a eseguire di nuovo l'accesso. Se si desidera spostare la data di scadenza, è possibile modificare il valore dei token Scadenza Ricordati di me dopo questo numero di giorni nell'interfaccia Web MDaemon Remote Administration (MDRA). È anche possibile cambiarla modificando la chiave RememberUserExpiration=30 nella sezione [Default:Settings] del file Domains.ini, che si trova nella cartella \MDaemon\WorldClient\. Il valore della scadenza può essere impostato su massimo 365 giorni. Nota: L'autenticazione a due fattori (2FA) ha una propria chiave per la scadenza di Ricordati di me (TwoFactorAuthRememberUserExpiration=30), che si trova nella sezione [Default:Settings] del file Domains.ini nella cartella \MDaemon\WorldClient\. Pertanto l'autenticazione 2FA sarà nuovamente richiesta all'accesso quando il token di Ricordati di me di 2FA scadrà, anche se il normale token è ancora valido.

L'opzioneRicordati di me è disabilitata per impostazione predefinita e si applica a tutti i domini dell'utente. Per ignorare questa impostazione su domini specifici, utilizzare l'impostazione Ricordati di me nella schermata Webmail di Domain Manager.

Dato che l'opzione Ricordati di me consente agli utenti di avere un accesso permanente su più dispositivi, agli utenti deve essere ricordato che l'uso di Ricordati di me su reti pubbliche può essere pericoloso. Inoltre, se si sospetta una violazione della sicurezza per un account, in MDRA è disponibile un pulsante Ripristina Ricordati di me che è possibile utilizzare per reimpostare i token Ricordati di me per tutti gli utenti. Questo richiederà a tutti gli utenti di eseguire di nuovo l'accesso con le proprie credenziali.

Esegui push firma client

Selezionare questa casella di controllo per eseguire il push della firma predefinita del client agli utenti di Webmail. In Webmail questa selezione provocherà la creazione di una firma denominata "Sistema" nelle opzioni per la firma in: Opzioni » Componi. Gli utenti potranno quindi scegliere di inserire automaticamente questa firma nella vista della composizione durante la redazione di un nuovo messaggio. Per personalizzare oppure abilitare/disabilitare la firma del client per domini specifici, utilizzare le opzioni Firme client e Webmail di Domain Manager.

Consenti firme create dall’utente

Selezionare questa casella di controllo per consentire agli utenti di creare le proprie firme personalizzate in Webmail. Gli utenti potranno quindi scegliere quale firma inserire automaticamente nella vista della composizione durante la redazione dei messaggi. Quando non si consente la creazione delle firme create dall’utente, ma si attiva l’opzione Esegui push firma client, è possibile inserire automaticamente solo la firma del client (vale a dire, la firma “Sistema" di Webmail). In Webmail le opzioni per la firma sono disponibili in: Opzioni » Componi.

Consenti agli utenti di modificare i nomi alias visualizzati

Selezionare questa casella di controllo per consentire agli utenti di modificare il nome alias visualizzato associato al proprio account. Per modificare il nome alias, gli utenti possono utilizzare l'opzione Modifica nomi alias visualizzati, disponibile nel tema Pro di Webmail, in Impostazioni » Componi. L'opzione è disabilitata per impostazione predefinita. Nota: l'opzione è disponibile solo nell'interfaccia Web di MDaemon Remote Administration (MDRA).

Numero di messaggi visualizzati per ogni pagina dell'elenco messaggi

Indica il numero di messaggi che vengono visualizzati su ciascuna pagina dell'elenco dei messaggi per ogni cartella di posta. Se in una cartella è contenuto un numero di messaggi superiore a quello specificato in questo campo, sopra e sotto l'elenco verranno visualizzati dei comandi che consentono di passare alle altre pagine. I singoli utenti possono modificare questa impostazione in Opzioni » Personalizza di WorldClient.

Frequenza di aggiornamento in minuti dell'elenco messaggi

Indica per quanti minuti Webmail attende prima di aggiornare automaticamente l'elenco dei messaggi. I singoli utenti possono modificare questa impostazione in Opzioni » Personalizza in Webmail.

Testo 'Guida' errore di accesso (può contenere codice HTML)

Questa opzione consente di specificare una frase testuale, in testo semplice o HTML, da visualizzare nella schermata di registrazione di Webmail quando si verifica un problema di accesso. Il testo viene visualizzato al di sotto del seguente testo predefinito: "Accesso errato, riprovare. Se è necessaria assistenza, contattare l'amministratore della posta elettronica". Il testo può essere utilizzato per dirigere gli utenti a una data pagina o per ottenere informazioni relative all'accesso a Webmail.

Personalizzazione delle cartelle dei mittenti consentiti e dei mittenti bloccati

Sono disponibili diverse funzionalità standard di Webmail personalizzabili modificando determinati file nella cartella MDaemon\WorldClient\:

È possibile nascondere per impostazione predefinita le cartelle Mittenti consentiti e Mittenti bloccati per gli utenti di Webmail. Per eseguire questa operazione, aprire MDaemon\WorldClient\Domains.ini e in [Default:UserDefaults] modificare il valore "HideWhiteListFolder=" o "HideBlackListFolder=" da"No" in "Yes". È possibile nascondere o mostrare queste cartelle a utenti specifici modificando quelle stesse chiavi nel file User.ini nella sezione [User].

Vedere: