Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

Navigazione: Menu Impostazioni > ActiveSync > Regolazione

Impostazioni client globali

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

Nella pagina Impostazioni client sono riportati i profili delle impostazioni predefinite di ActiveSync configurati per ActiveSync. È possibile creare e modificare i profili delle impostazioni del client per: Globali, Domini, Gruppi, Account, Tipi client e Client (vale a dire, dispositivi) nelle rispettive finestre di dialogo.

Questa schermata contiene le impostazioni generali per la gestione dei client ActiveSync. Esistono impostazioni client corrispondenti nelle altre pagine di ActiveSync, ad esempio Domini, Account e Client, che consentono di impostare queste opzioni rispettivamente per dominio, account e client. Le impostazioni globali sono impostate su valori specifici, ma il dominio, l'account, il client e altre opzioni sono impostate in modo predefinito per Ereditare le impostazioni dalle rispettive opzioni principali. Pertanto la modifica di un'impostazione in questa schermata comporterà la modifica della stessa impostazione in tutte le schermate secondarie, per consentire all'utente per impostazione predefinita di gestire tutti i client sul server modificando solo le impostazioni di quest'unica schermata. Tuttavia, la modifica di un'impostazione in una schermata secondaria annulla l'impostazione principale, per consentire di modificare le impostazioni a livello di dominio, account o altro quando necessario.

Analogamente ai Criteri, che sono assegnati al dispositivo e regolano in generale ciò che il dispositivo può fare, le Impostazioni client definiscono ciò che il server farà per quanto riguarda determinate opzioni relative ai client, ad esempio: definire il numero di client ActiveSync separati che un account può utilizzare, se le Cartelle pubbliche saranno sincronizzate o meno su un dispositivo insieme alle cartelle personali dell'account, se si devono includere o meno le cartelle dei mittenti consentiti dell'utente e così via.

Generale

Risoluzione dei problemi

Livello di registrazione

ActiveSync per MDaemon prevede sei livelli di registrazione, in base alla quantità di dati registrati:

Debug

È il livello di registrazione più esteso. Registra tutte le voci disponibili e viene in genere utilizzato solo per la diagnostica dei problemi.

Info

Registrazione di livello moderato. Registra le operazioni generali senza i dettagli. È il livello di registrazione predefinito.

Avviso

Vengono registrati avvisi, errori, errori critici ed eventi di avvio e di arresto.

Errore

Vengono registrati errori, errori critici ed eventi di avvio e di arresto.

Critico

Vengono registrati errori critici ed eventi di avvio e di arresto.

Nessuno

Vengono registrati solo gli eventi di avvio e di arresto.

Ereditarietà

Per impostazione predefinita, l'impostazione del livello di registrazione viene ereditata dalla gerarchia Impostazioni client. Ne consegue che per i client le impostazioni vengono ereditate da Tipi client, Tipi client da Account, Account da Gruppi e così via. Le opzioni delle impostazioni client globali sono determinate dall'impostazione del livello di registrazione nella finestra di dialogo Diagnostica.

Archivia transazioni come [XML | WBXML]

Utilizzare le opzioni Archivia XML... e WBXML per salvare i dati corrispondenti, operazione che si può rivelare utile per il debug. Le opzioni globali sono disabilitate per impostazione predefinita.

Convalida/correggi integrità file contrassegno PIM

Questa opzione esegue un processo di convalida e correzione sui dati PIM del client per individuare problemi noti che potrebbero impedire la sincronizzazione corretta, ad esempio UID iCal duplicati o campi obbligatori vuoti. L'opzione globale è disabilitata per impostazione predefinita.

Opzioni client

Applica restrizioni protocollo

Abilitare questa opzione se si desidera impedire le connessioni dei client che tentano di utilizzare un protocollo diverso dalle Versioni protocollo consentite specificate per il client. Per impostazione predefinita questa opzione è disattivata, il che significa che le restrizioni protocollo non impediscono a un client di tentare di utilizzare un protocollo diverso, indicano solo al client quale protocollo utilizzare. Se un client tenta di utilizzare comunque un protocollo per il quale esiste una restrizione, MDaemon consentirà la connessione. Vedere: Restrizioni dei protocolli per ulteriori informazioni.

Rispondi con alias di accesso come "PrimarySmtpAddress" in Get/UserInformation

Questo consente al servizio di restituire un alias/indirizzo secondario come indirizzo principale in risposta a una richiesta Impostazioni/Get/UserInformation. In questo modo si risolve un problema causato da un aggiornamento successivo a iOS 9.x che ha modificato i client in modo che non siano in grado di inviare messaggi di posta utilizzando un alias. Se si utilizza questa opzione, si ottiene una risposta conforme non specifica a Impostazioni/Get/UserInformation.

I nuovi client richiedono l’approvazione dell’amministratore

Attivare questa opzione se si desidera richiedere ai nuovi client di ottenere l’autorizzazione di un amministratore prima di poter iniziare a sincronizzarsi con un account. L’elenco Client contiene gli eventuali client in attesa di autorizzazione e l’amministratore può autorizzarli dalla medesima schermata. Questa impostazione è disattivata per impostazione predefinita.

Client per utente max

Per limitare il numero di dispositivi o client ActiveSync che è possibile associare a un account MDaemon, specificare il numero desiderato in questa opzione. L'opzione globale è impostata su "illimitato" in modo predefinito. Questa opzione è disponibile nella schermata di impostazioni client Globale, Dominio e Account, non nelle singole schermate Client.

Giorno di ripristino della larghezza di banda

Utilizzare questa opzione per reimpostare le statistiche di utilizzo della larghezza di banda relative ai dispositivi ActiveSync in un determinato giorno del mese. L'evento di ripristino avviene come parte del normale processo di manutenzione notturna e viene registrato nel registro di sistema come le altre routine di manutenzione. L' opzione globale è "0" (Mai) per impostazione predefinita, a significare che le statistiche di utilizzo non saranno mai reimpostate. Impostare le opzioni figlio su un giorno diverso se si desidera che il giorno delle reimpostazione coincida con la data di azzeramento dell'addebito operatore wireless di un utente o di un client.

Sicurezza

Esenta da screening posizione

Attivare questa opzione nella schermata di impostazione del client ActiveSync per consentire al dispositivo di bypassare lo Screening posizione. In tal modo si consente a un utente valido di continuare ad accedere al proprio account mediante ActiveSync quando, ad esempio, è in viaggio verso un'area altrimenti bloccata per i tentativi di autenticazione. Perché sia possibile esentarlo, il dispositivo si deve connettere e autenticare con ActiveSync entro il periodo di tempo configurato in Disattiva account dopo questo numero di giorni di inattività disponibile nella schermata Regolazione.

Inserisci dinamicamente indirizzo remoto nella lista consentiti

Quando si esenta un dispositivo dallo Screening posizione, attivare questa opzione se si desidera anche inserire nella lista consentiti l'indirizzo IP remoto dal quale il dispositivo si sta connettendo. Questa operazione può essere utile per consentire ad altri client di connettersi dal medesimo indirizzo IP.

Client consentiti predisposti/gestiti da altri server

Per impostazione predefinita, quando il server ActiveSync invia dati/criteri di provisioning specifici a un client e questo riferisce di essere gestito anche da un altro server ActiveSync, al client viene comunque consentito di connettersi a MDaemon. In questa circostanza, tuttavia, non è possibile garantire che vengano applicate le specifiche dei propri criteri nei casi in cui queste siano in conflitto con i criteri dell'altro server ActiveSync. In generale, in caso di conflitto i client utilizzano per impostazione predefinita l'opzione più restrittiva. Disattivare questa opzione se non si desidera consentire la connessione di questi client.

Impedisci cancellazioni da ripristino impostazioni di fabbrica

Se si imposta su Attivo/Sì, non sarà possibile la Cancellazione completa di un client ActiveSync. Se si desidera eseguire una cancellazione completa su un client da remoto, è necessario prima disattivare questa opzione. L'opzione è disabilitata per impostazione predefinita. Per ulteriori informazioni, vedere: Cancellazione completa di un client ActiveSync nella pagina Client.

 

Opzioni FolderSync

Opzioni FolderSync

Escludi

Cartella mittenti consentiti/bloccati

Per impostazione predefinita, le cartelle dei contatti dei mittenti consentiti e bloccati dell'utente non sono sincronizzate con i dispositivi. Vengono generalmente utilizzate solo da MDaemon per consentire il blocco automatico dello spam. Per questo motivo, non è necessario che queste cartelle vengano visualizzate sui dispositivi come contatti.

Cartelle di posta non predefinite

Per impostazione predefinita si possono sincronizzare con il dispositivo tutte le cartelle di posta create dall'utente e predefinite. Attivare questa opzione per consentire la sincronizzazione delle sole cartelle di posta predefinite, vale a dire Posta in entrata, Posta inviata, Posta eliminata, Bozze e così via. Le cartelle create dall'utente non verranno incluse. L'opzione è disabilitata per impostazione predefinita.

Cartelle PIM non predefinite

Per impostazione predefinita, vengono sincronizzate con il dispositivo tutte le cartelle PIM dell'utente (ovvero contatti, calendario, note, attività ecc.). Attivare questa opzione per consentire la sincronizzazione delle sole cartelle PIM predefinite. Se, ad esempio, si attiva questa opzione e l'utente ha più cartelle del calendario, verrà sincronizzata solo quella predefinita. L'opzione è disabilitata per impostazione predefinita.

Includi

Gerarchia cartelle pubbliche

Selezionare questa casella di controllo se si desidera che le cartelle pubbliche a cui un utente ha accesso vengano incluse nell'elenco delle cartelle sui dispositivi ActiveSync. Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata.

Consenti ricerca

Consente al client di eseguire le ricerche nelle Cartelle pubbliche a cui ha accesso. L'opzione è abilitata per impostazione predefinita.

Trasversali cartella pubbliche (espone i nomi delle cartelle)

Per impostazione predefinita, perché un client possa sincronizzare/accedere a una sottocartella pubblica, l'account deve disporre delle autorizzazioni di ricerca sia per la sottocartella (vale a dire, per la cartella figlio) che per tutte le cartelle pubbliche padre ai livelli superiori. Se l'account non dispone delle autorizzazioni per visualizzare le cartelle padre, non potrà visualizzare nemmeno la cartella figlio, anche quando l'account è autorizzato a visualizzarla. Selezionare questa opzione per consentire al client di accedere a queste cartelle figlio. Nota: l'abilitazione di questa opzione comporta necessariamente l'esposizione al client dei nomi delle cartelle padre, cosa che può rappresentare un rischio per la sicurezza. L'opzione è disabilitata per impostazione predefinita.

Numero massimo di cartelle pubbliche

Questa opzione consente di impostare un limite al numero consentito di cartelle pubbliche sul dispositivo. Quando si imposta un limite, il server esegue un'iterazione nell'elenco di cartelle fino a raggiungere il limite, senza inviarne quindi altre al dispositivo. Non è possibile garantire un ordine specifico per l'elaborazione delle cartelle. L'impostazione predefinita non prevede alcun limite globale.

Cartelle condivise

Selezionare questa casella di controllo se si desidera che le cartelle condivise a cui un utente ha accesso vengano incluse nell'elenco delle cartelle sui dispositivi ActiveSync. Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata.

Consenti ricerca

Consente al client di eseguire le ricerche nelle Cartelle condivise a cui ha accesso. L'opzione è abilitata per impostazione predefinita.

 

Gestione contenuto

Opzioni di gestione contenuto

Creare attività/promemoria per gli elementi di posta quando contrassegnati dal client

Questa opzione consente a MDaemon di ricordare all'utente gli elementi contrassegnati, creando una voce di attività per ogni e-mail contrassegnata, se richiesto dal client. Per impostazione predefinita, l'opzione globale di questo controllo è selezionata.

Invia sempre aggiornamenti delle riunioni quando l'evento viene modificato

Alcuni client non inviano correttamente le e-mail di aggiornamento delle riunioni modificate. Questa opzione forza l'invio da parte del servizio ActiveSync di un aggiornamento della riunione quando un elemento della riunione viene modificato dall'organizzatore. L'opzione deve essere attivata solo per client e tipi di client che non riescono a inviare correttamente gli aggiornamenti delle riunioni, altrimenti si otterrà l'invio di duplicati di tali aggiornamenti. Di conseguenza, questa opzione è disponibile solo nelle pagine di impostazione di client e tipi di client.

Richiedi ricevute di lettura per tutti i messaggi inviati

Attivare questa opzione se si desidera che il server richieda una conferma di lettura per tutti i messaggi inviati da un client. È disabilitata per impostazione predefinita.

Invia le ricevute di lettura dal server quando i messaggi vengono contrassegnati come letti e quando sono richieste dai mittenti.

Attivare questa opzione se si desidera che il server supporti le richieste di conferma di lettura ed invii una ricevuta di lettura quando un messaggio viene contrassegnato come letto dal client. È disabilitata per impostazione predefinita.

Invia con l'alias specificato nell'indirizzo ReplyTo

Alcuni client potrebbero non consentire al mittente di inviare i messaggi utilizzando un alias. Questa funzionalità è stata aggiunta al protocollo Exchange ActiveSync (EAS) 16.x, ma alcuni client non supportano la versione 16.x. Ad esempio, Outlook per Windows utilizza solo EAS 14.0 e, sebbene consenta all'utente di specificare un indirizzo alternativo per l'invio, il messaggio generato non riflette correttamente le scelte dell'utente. Questa opzione consente di utilizzare il campo ReplyTo per l'invio del messaggio e-mail, a condizione che l'indirizzo ReplyTo sia un indirizzo di tipo alias valido per l'utente. L'opzione globale è abilitata per impostazione predefinita.

Unione virtuale dei contatti pubblici con i contatti predefiniti

Abilitare questa opzione per unire i contatti pubblici con i contatti predefiniti dell'utente sul dispositivo. L'unione è solo virtuale, i contatti non vengono fisicamente copiati nella cartella dei contatti dell'utente. La funzione può rivelarsi utile sui client che non supportano le ricerche Global Address List (GAL). È disabilitata per impostazione predefinita.

Bloccare il mittente quando la posta viene spostata nella cartella Posta indesiderata

Se si attiva questa opzione, quando un cliente sposta un messaggio e-mail nella cartella Posta indesiderata dell'account, il servizio aggiunge l'indirizzo del mittente o del destinatario alla cartella Contatti mittenti bloccati.

Forza l'invio di risposte alle riunioni quando una richiesta di riunione viene accettata/rifiutata, ecc.

Se si attiva questa opzione, quando un client accetta, rifiuta o sceglie un'altra azione in risposta a una richiesta di riunione, il servizio invia una risposta all'organizzatore della riunione. Questo è per i client specifici che non inviano correttamente questi aggiornamenti.

Anteprima impostazioni applicate

Questo pulsante è disponibile in tutte le schermate figlio Impostazioni client (ovvero domini, account e client). Poiché le opzioni in tali schermate sono per impostazione predefinita configurate in modo da ereditare le relative impostazioni da una schermata padre, è possibile utilizzare questa funzionalità per vedere quali impostazioni vengono applicate alle schermate visualizzate.

Per ulteriori informazioni, vedere: