Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

Navigazione: Menu Impostazioni > Mailing List Manager > Editor delle liste di distribuzione

Instradamento

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

Instradamento

Consegna singolarmente posta lista a ciascun membro

Se si seleziona questa opzione, viene creata una copia distinta dei messaggi ricevuti per la distribuzione alla lista che viene, poi, recapitata ai singoli membri. Ciò determina la creazione di numerosi messaggi che si riflette sulle prestazioni del server in base alla dimensione della lista e al carico del server. Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita.

Sostituisci a Message-ID un valore unico per ogni membro

Se si imposta MDaemon per la creazione di una copia distinta di ogni messaggio per i singoli membri, con questa casella di controllo è possibile assegnare a tutti i messaggi un ID univoco. Questa opzione è disattivata per impostazione predefinita ed è sconsigliata a meno che non sia necessaria in alcune particolari circostanze.

Sostituisci macro trovate nel corpo del messaggio

Attivare questa opzione se si desidera consentire l’uso di macro speciali nei messaggi delle liste di distribuzione. Quando viene trovata una macro, MDaemon la sostituisce con il valore corrispondente rappresentato dalla macro, separatamente per ciascun messaggio prima di inviarlo a ciascun membro della lista.

...ma solo quando il mittente fornisce la password della lista

Quando si consente l’uso delle macro all’interno del corpo dei messaggi, selezionare quest’opzione se si desidera richiedere la password della lista perché l’utente sia autorizzato a usare le macro nei messaggi. Quando questa opzione è disattivata, tutti gli utenti in grado di inviare un messaggio alla lista potranno utilizzare le macro.

Macro:

$LISTNAME$

Il nome della lista o la parte “casella postale" dell’indirizzo della lista (ad es. "MyList" per MyList@example.com).

$LISTDOMAIN$

Il dominio della lista (ad es. "example.com" per MyList@example.com).

$SENDER$

L’indirizzo e-mail del mittente del messaggio.

$FULLNAME$

$FIRSTNAME$

$LASTNAME$

Il nome completo, il nome o il cognome del membro della lista (se disponibile).

$EMAIL$

L’indirizzo e-mail del membro della lista.

Consegna posta lista tramite singoli comandi RCPT per ogni membro

Se questa casella di controllo è selezionata, anziché inviare messaggi ai singoli membri, MDaemon instrada una sola copia di ciascun messaggio della lista all'host intelligente specificato. Durante la sessione SMTP con l'host specificato, questo metodo utilizza più istruzioni RCPT TO.

Consegna all'host

Consente di indicare l'host intelligente al quale trasmettere tutti i messaggi della lista da consegnare, utilizzando istruzioni RCPT TO per ogni membro.

Accesso/Password AUTH

Le credenziali di accesso richieste dall’host.

Limita RCPT a XX per messaggio (0=nessun limite)

Alcuni host stabiliscono un limite sul numero di istruzioni RCPT TO che si possono utilizzare per l'instradamento di una singola copia del messaggio. Se si specifica tale limite in questo campo, MDaemon crea delle copie supplementari del messaggio e suddivide la lista in gruppi più ridotti. Quindi, consegna il messaggio a tali gruppi, evitando così di superare il limite specificato. Questa opzione è simile alla precedente Consegna singolarmente posta lista a ciascun membro, ma crea un numero di copie inferiore e invia ogni copia a un gruppo di indirizzi, anziché generare copie distinte per ogni membro.

Ignora errori RCPT durante invio all'host

Poiché per determinati domini alcuni host intelligenti rifiutano di collocare la posta nella coda o di eseguirne lo spool, la consegna alla lista mediante instradamento potrebbe generare numerosi inconvenienti. A causa di un codice di errore restituito dall'host intelligente come risultato del rifiuto, di solito MDaemon abbandona il tentativo di consegna. Selezionando questa opzione, MDaemon ignora i codici di errore restituiti dall'host intelligente durante la consegna della posta della lista instradata consentendo, così, ai membri accettati di ricevere il messaggio della lista.