Richiamo messaggio |
Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro |
MDaemon offre un sistema di richiamo dei messaggi che è possibile utilizzare per ritardare i messaggi in arrivo inviati da utenti locali autenticati per un periodo che va da 0 a 15 minuti, per offrire agli utenti un breve periodo di tempo durante il quale possono tentare di interrompere il recapito di un messaggio. Durante tale periodo i messaggi vengono inseriti in una coda Differiti dedicata invece di passare direttamente alla coda della posta In ingresso. I messaggi nella coda Differiti hanno la data per la quale sono impostati per lasciare la coda codificata nel nome file. MDaemon controlla la coda una volta al minuto e quando è il momento che il messaggio lasci la coda, questo viene spostato nella coda In ingresso ed è soggetto alle normali operazioni di elaborazione e recapito dei messaggi. L’attività viene registrata nella scheda Instradamento e nel file di registro.
È possibile impostare il tempo di ritardo su "0" se si desidera, ma questo aumenta la possibilità che un messaggio che l’utente desidera richiamare possa essere già stato recapitato. Pertanto si consiglia un ritardo di almeno 1 o 2 minuti per dare agli utenti il tempo necessario per decidere di richiamare un messaggio, inviare la richiesta di richiamo e lasciare abbastanza tempo a MDaemon per elaborare la richiesta. Tuttavia, poiché MDaemon è in grado di rimuovere i messaggi richiamati dalla coda remota, nella quale può già essere stato applicato un ritardo, alcuni amministratori potrebbero considerare questo ritardo di recapito non necessario.
Richiamo di un messaggio
È possibile richiamare un messaggio in diversi modi.
1.In MDaemon Webmail, fare clic sul pulsante Richiama visualizzato quando si visualizzano i messaggi inviati di recente nella cartella Posta inviata. Se si fa clic sul pulsante prima che scada il limite di tempo impostato per il richiamo, Webmail invierà un messaggio RECALL a MDaemon.
2.Inviare un messaggio all’account di sistema mdaemon@example.com, con la parola word "RECALL" (senza le virgolette) come oggetto del messaggio. In questo modo è possibile richiamare l’ultimo messaggio inviato. Ma verrà richiamato solo l’ultimo messaggio inviato.
3.Nella cartella Posta inviata, individuare il messaggio che si desidera richiamare, selezionare l’opzione "Inoltra come allegato" e inviare il messaggio all’account di sistema mdaemon@example.com utilizzando "RECALL" come oggetto del messaggio.
4.Visualizzare le intestazioni di un messaggio, copiare l’intestazione "Message-ID: <message-ID value>" e creare un nuovo messaggio con "RECALL Message-ID: <message-ID value>" nell’oggetto (senza le virgolette).
Indipendentemente dal metodo scelto per il richiamo, MDaemon invia un messaggio di e-mail all'utente con indicazioni sulla riuscita o meno del richiamo. Quando un messaggio viene richiamato correttamente, MDaemon elimina il messaggio dalla coda, come se non fosse mai stato inviato. Inoltre, se è attivata l’opzione Eliminare i messaggi richiamati dalle cartelle di posta dell’account, MDaemon tenterà anche di eliminare il messaggio richiamato dalle cartelle di posta locali dell’utente nelle quali potrebbe essere già stato recapitato. I messaggi inviati a più destinatari saranno tutti richiamati mediante una singola richiesta. Infine, il sistema di Richiamo messaggi non funziona senza l'intestazione X-Authenticated-Sender per garantire la sicurezza e per impedire agli utenti di richiamare messaggi generati da altri. Pertanto, l’opzione per disabilitare l’intestazione sarà ignorata se è attivato il richiamo dei messaggi.
Richiamo messaggio
Attiva richiamo messaggio
Selezionare questa casella di controllo per attivare il sistema di richiamo dei messaggi. L'opzione è disabilitata per impostazione predefinita.
Eliminare i messaggi richiamati dalle cartelle di posta dell’account
Selezionare questa casella di controllo se si desidera eliminare i messaggi richiamati anche dalle cartelle di posta degli account MDaemon locali qualora siano già stati recapitati prima di essere richiamati. Questo può far sì che i messaggi spariscano dai client di posta e dai telefoni degli utenti. L'opzione è disabilitata per impostazione predefinita.
Ritarda il recapito dei messaggi per questa quantità di minuti XX (0-15 minuti)
Il numero di minuti per cui MDaemon tratterrà i messaggi in arrivo inviati da utenti locali autenticati. Se viene ricevuto un messaggio RECALL durante il periodo di ritardo, MDaemon eliminerà il messaggio cui viene fatto riferimento prima che venga effettuato qualsiasi tentativo. L'opzione si può impostare su un valore compreso tra 0 e 15 minuti. 1 minuto è l'impostazione predefinita.
Non ritardare il messaggio se il destinatario ha una casella postale su questo server
Selezionare questa casella di controllo se non si desidera ritardare i messaggi quando la casella postale del destinatario si trova sullo stesso server MDaemon di quella del mittente. Nota: quando si utilizza l’opzione "Eliminare i messaggi richiamati dalle cartelle di posta dell’account" riportata sopra, è possibile richiamare dalla casella postale di un utente anche i messaggi già recapitati.
Gli ultimi [xx] messaggi autenticati possono essere richiamati
MDaemon ricorda gli ID e le posizioni dei messaggi di un numero specificato di e-mail più recenti inviate da utenti autenticati. I tentativi di richiamo non riusciranno se il messaggio da richiamare non è compreso in questo gruppo di messaggi. Pertanto quando si usa l’opzione Eliminare i messaggi richiamati dalle cartelle di posta dell’account riportata sopra, questo consente di richiamare i messaggi dalle caselle di posta degli utenti, anche quando sono già stati recapitati. Per impostazione predefinita, questa opzione è configurata su 1000 messaggi.
L'opzione Recapito differito consente ai client autenticati di inviare messaggi che saranno consegnati in una data e ora pianificati. Webmail include questa opzione, consentendo agli utenti di fare clic su "Invia più tardi" e di specificare la data e l'ora di invio del messaggio. Il messaggio include l'intestazione Deferred-Delivery contenente la data e l'ora in cui tentare il recapito del messaggio. Se l'opzione Richiamo messaggio è attivata e si riceve la richiesta di richiamo di un messaggio pianificato per recapito differito, MDaemon tenterà di rimuovere il messaggio richiamato.
Attiva recapito differito
Attivare questa opzione se si desidera consentire ai client autenticati di utilizzare l'intestazione Deferred-Delivery per pianificare messaggi per recapito differito. Quando è selezionata questa opzione, per gli utenti di Webmail sarà disponibile l’opzione Invia in seguito nei temi WorldClient e Lookout. L'opzione è disabilitata per impostazione predefinita.
Sostituisci "Date:" con l'ora corrente al rilascio del messaggio
Attivare questa opzione se si desidera sostituire l'intestazione "Date:" con la data e l'ora correnti al momento del rilascio del messaggio dalla Coda differita. È disabilitata per impostazione predefinita.