Screening posizione |
Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro |
Screening posizione
La funzione Screening posizione (o vaglio località) è un sistema di blocco geografico che consente di bloccare connessioni SMTP, POP, IMAP, Webmail, ActiveSync, AutoDiscovery, XML API, Remote Administration, CalDAV/CardDAV, XMPP e Minger in ingresso da regioni non autorizzate. MDaemon individua il paese associato all'indirizzo IP che si connette e blocca la connessione se questa proviene da un'area non autorizzata, aggiungendo quindi una riga al registro dello screening. Nel caso del SMTP, lo Screening posizione può bloccare solo le connessioni che utilizzano AUTH. La funzione è particolarmente utile, ad esempio, quando non esistono utenti che risiedono in determinato paese ma si desidera comunque ricevere posta da tale nazione. In questo modo si bloccano solo le persone che tentano di accedere al server.
La cartella \MDaemon\Geo\ contiene i file del database utilizzato come database master degli IP nazionali. I file sono stati forniti da MaxMind (www.maxmind.com) ed è possibile scaricare gli aggiornamenti dal loro sito, se necessario.
Attiva screening posizione
Il vaglio della posizione è attivato per impostazione predefinita, ma nessuna regione o paese viene bloccato: MDaemon si limita a registrare il paese o la regione che esegue la connessione. Per bloccare una posizione, fare clic sulla casella di fianco alle regioni o paesi che si desidera bloccare e selezionare OK o Applica. Quando è attivo lo screening o il vaglio della posizione, indipendentemente dal fatto che esistano delle posizioni bloccate o meno, MDaemon inserirà l'intestazione "X-MDOrigin-Country" nei messaggi, per filtrare i contenuti o per altri scopi. Questa intestazione contiene i codici ISO 3166 a due lettere di paesi e continenti.
Seleziona/Deseleziona tutti
Utilizzare questi pulsanti per selezionare o deselezionare tutte le posizioni dell'elenco.
Visualizza
Fare clic su questo pulsante per visualizzare il file di testo di tutte le posizioni attualmente bloccate da Screening posizione. Se si seleziona/deseleziona una casella nell'elenco delle posizioni, il pulsante Visualizza sarà disponibile solo dopo un clic su Applica.
Lista consentiti
Questo pulsante consente di aprire la Lista consentiti del vaglio dinamico, che viene utilizzata anche per lo Screening posizione. Per esentare un indirizzo IP dallo Screening posizione, fare clic su questo pulsante e specificare l'indirizzo IP e la scadenza dell'esenzione.
Le connessioni SMTP sono accettate ma l'autenticazione è bloccata
Selezionare questa casella di controllo se, per le connessioni SMTP, si desidera bloccare solo le connessioni che tentano di utilizzare l’autenticazione.
Aggiungi intestazione "X-MDOrigin-Country" ai messaggi
Per impostazione predefinita, quando si attiva lo Screening posizione, MDaemon inserisce l'intestazione "X-MDOrigin-Country" nei messaggi, per filtrare i contenuti o per altri scopi. Questa intestazione contiene i codici ISO 3166 a due lettere di paesi e continenti invece dei nomi completi. Se non si desidera che l'intestazione venga inserita nei messaggi, deselezionare la casella di controllo.