Attenersi alla procedura riportata di seguito per creare un'app Google che consenta agli utenti di accedere a Google Drive dall'interno di Webmail nella pagina Documenti.
1.Accedere a MDaemon Remote Administration e passare alla pagina Google Drive (sotto la voce Principale » Impostazioni Webmail), quindi attivare l'opzione Attiva integrazione con Google Drive.
2.In una scheda del browser separata, accedere al proprio account Google e passare alla sezione Console API Google.
3.Dall'interno dell'elenco dei progetti, fare clic su NUOVO PROGETTO oppure, dalla pagina di gestione delle risorse, fare clic su (+) CREA PROGETTO.
4.Digitare un nome del progetto, ad esempio "Google Drive per MDaemon", quindi fare clic su Modifica per modificare l'ID del progetto oppure lasciarlo impostato sul valore predefinito. Nota: l'ID del progetto non può essere modificato dopo la creazione.
5.Se si dispone di una risorsa organizzazione, selezionarla in Posizione. In caso contrario, lasciare il campo impostato su "Nessuna organizzazione".
6.Dopo il caricamento, fare clic su + ABILITA API E SERVIZI.
7.Nel campo di ricerca digitare "Google Drive", scegliere Google Drive API e fare clic su Abilita.
8.Nel riquadro a sinistra, sotto API e servizi, fare clic su Credenziali.
9.Fare clic su + Crea credenziali all'inizio della pagina e selezionare Chiave API nel menu a discesa.
10.Copiare la propria chiave API (accanto alla chiave è disponibile l'icona Copia negli Appunti).
11.Passare alla scheda MDaemon del browser e incollare la chiave nel campo Chiave API Google Drive della pagina Google Drive in MDaemon (oppure salvarla altrove se si desidera eseguire questa operazione in un secondo momento).
12.Nel riquadro a sinistra, sotto API e servizi, fare clic sulla schermata consenso OAuth.
13.In Tipo Utente, selezionare Esterno e fare clic su Crea. Nota: se si dispone di una Risorsa organizzazione oppure a seconda dello stato di pubblicazione dell'app, la scelta di Interno potrebbe essere una scelta migliore. Per ulteriori informazioni, vedere la nota Stato di pubblicazione riportata di seguito.
14.Immettere il nome dell'app (ad esempio Google Drive per Webmail), un indirizzo email per l'assistenza che gli utenti possono contattare, quindi un indirizzo e-mail dello sviluppatore che Google può contattare per richiedere modifiche al progetto. Questo è tutto ciò che viene richiesto in questa pagina per la configurazione ma, a seconda dell'organizzazione o dei requisiti di verifica, è possibile inserire anche il logo dell'azienda e i collegamenti ai termini e condizioni del servizio e all'informativa sulla privacy (come sopra descritto). I campi dei domini autorizzati saranno popolati automaticamente quando si aggiungono gli URI di reindirizzamento nella fase successiva riportata di seguito. Nota: queste informazioni vengono utilizzate per la schermata di consenso che verrà visualizzata dagli utenti per autorizzare Webmail ad accedere all'account Google Drive.
15.Fare clic su Salva e continua.
16.Fare clic su AGGIUNGI O RIMUOVI AMBITI, quindi copiare/incollare gli URI (anche tutti insieme) nella casella sotto "Aggiungi ambiti manualmente". Fare quindi clic su AGGIUNGI A TABELLA.
https://www.googleapis.com/auth/userinfo.email
https://www.googleapis.com/auth/drive.file
https://www.googleapis.com/auth/documents
https://www.googleapis.com/auth/drive
https://www.googleapis.com/auth/drive.readonly
https://www.googleapis.com/auth/drive.metadata
https://www.googleapis.com/auth/drive.photos.readonly
https://www.googleapis.com/auth/drive.activity.readonly
https://www.googleapis.com/auth/spreadsheets
17.Fare clic su Salva e continua.
18.In Utenti di prova, fare clic su AGGIUNGI UTENTI, immettere ciascun account Google a cui Google Drive per MDaemon accederà mediante questa app e fare clic su AGGIUNGI (vedere la nota di seguito relativa allo stato di pubblicazione dell'app).
19.Fare clic su Salva e continua.
20.In Riepilogo, fare clic su TORNA ALLA DASHBOARD in fondo alla pagina.
21.Fare clic su Credenziali nel riquadro a sinistra, scegliere (+) Crea credenziali, quindi selezionare ID client OAuth.
22.Nella casella di riepilogo a discesa "Tipo applicazione" selezionare Applicazione Web e in "URI di reindirizzamento autorizzati" selezionare + AGGIUNGI URI. Immettere gli URI di reindirizzamento. L'URI di reindirizzamento visualizzato nella pagina di Google Drive in MDaemon è un esempio costruito a partire dal nome dell'host SMTP del dominio predefinito ***, che dovrebbe funzionare per gli utenti di quel dominio che accedono a Webmail. È necessario aggiungere altri URI di reindirizzamento all'app per qualsiasi altro dominio MDaemon che gli utenti utilizzano per accedere a Webmail. Ad esempio, "https://mail.esempio.com/WorldClient.dll?View=OAuth&AuthRequest=GoogleDrive" funziona per tutti gli utenti che utilizzano mail.esempio.com per accedere a Webmail. Se si ospita anche un dominio denominato, "mail.azienda.test", sarà necessario immettere anche un URI di reindirizzamento per quel dominio, vale a dire "https://mail.azienda.test/WorldClient.dll?View=OAuth&AuthRequest=GoogleDrive".
23.Fare clic su CREA.
24.Copiare i valori di ID client e Segreto client nelle caselle ID client Google Drive e Segreto client Google Drive nella pagina Google Drive di MDaemon. È anche possibile immettere la chiave API di Google Drive, se non già immessa.
|
Stato di pubblicazione - Queste istruzioni riguardano la creazione di un'app Google con lo Stato di pubblicazione impostato su "Prova". A tale scopo è necessaria l'aggiunta di ogni specifico account Google che utilizzerà l'app per accedere a Google Drive ed è previsto un limite di 100 utenti. Inoltre, in Webmail, quando agli utenti viene chiesto di autorizzare MDaemon ad accedere a Google, viene visualizzato un messaggio di avviso "per confermare che l'utente dispone dell'accesso in prova al progetto, ma deve considerare i rischi associati alla concessione a un'applicazione non verificata dell'autorizzazione all'accesso ai propri dati". Inoltre, l'autorizzazione scade dopo sette giorni, quindi ogni utente dovrà riautorizzare l'accesso a Google ogni settimana.
Per eliminare questi requisiti e limitazioni, è necessario modificare lo stato in "In produzione", operazione che potrebbe richiedere o meno la modifica del Tipo utente da esterno a interno, il passaggio attraverso un processo di verifica dell'app o entrambe le operazioni. Per ulteriori informazioni sulla verifica delle app e sullo stato di pubblicazione, consultare i seguenti articoli di Google: Impostazione della schermata di consenso OAuth e FAQ sulla verifica dell'API OAuth.
|
Autorizzazione di Google Drive in Webmail
Una volta creata l'app Google Drive e configurata la pagina Google Drive di MDaemon secondo le istruzioni sopra riportate, ogni utente che intende accedere al proprio account di Google Drive da Webmail deve prima autorizzare l'accesso. A tal fine l'utente deve:
1.Accedere a Webmail.
2.Fare clic sull'icona Opzioni nell'angolo superiore destro, quindi scegliere App cloud.
3.Fare clic su Configura Google Drive (si aprirà una pagina OAuth 2.0).
4.Fare clic su Connetti a Google Drive.
5.Se non è stato ancora effettuato l'accesso, Google Drive chiederà di fornire le informazioni di accesso o di scegliere un account.
6.Potrebbe essere visualizzato il messaggio di avviso: "Google non ha verificato questa app". Ti è stato concesso l'accesso a un'app in fase di prova. Procedi solo se conosci lo sviluppatore che ti ha invitato". Fare clic su Continua.
7.Selezionare le funzionalità di Google Drive a cui Webmail potrà accedere, quindi fare clic su Continua.
8.Verrà visualizzata una pagina finale per informare che MDaemon è ora connesso a Google Drive. Gli utenti possono chiudere questa finestra.
9.Per accedere a Google Drive dovranno quindi utilizzare la pagina Documenti di Webmail. |