Scansione intestazione From |
Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro |
Scansione intestazione From
Questa funzione di sicurezza modifica l'intestazione "From:" dei messaggi in entrata in modo che la parte dell'intestazione che indica solo il nome, ora contenga sia il nome che l'indirizzo e-mail. Questo metodo serve a fronteggiare la tattica comunemente utilizzata nello spam e negli attacchi in cui il messaggio sembra provenire da altro destinatario. Quando si visualizza un elenco di messaggi, i client di posta elettronica in genere visualizzano solo il nome del mittente anziché nome e indirizzo e-mail. Per visualizzare l'indirizzo e-mail, il destinatario deve prima aprire il messaggio o eseguire altre azioni analoghe, ad esempio fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce, posizionare il puntatore sul nome o altro. Per questo motivo i responsabili degli attacchi di solito creano una e-mail in modo che un nome di persona o di azienda legittimi siano visualizzati nella parte visibile dell'intestazione "From:" mentre l'indirizzo e-mail non legittimo risulti nascosto. Ad esempio, l'intestazione "From:" di un messaggio dovrebbe effettivamente essere, "Honest Bank and Trust" <lightfingers.klepto@example.com>, ma è possibile che il client visualizzi solo "Honest Bank and Trust" come mittente. Questa funzione consente di modificare la parte visibile dell'intestazione in modo da visualizzare entrambe le parti. Nell’esempio sopra riportato il mittente viene ora visualizzato come "Honest Bank and Trust (lightfingers.klepto@example.com)" <lightfingers.klepto@example.com>, fornendo così un’indicazione chiara che il messaggio non è affidabile.
Aggiungi indirizzo e-mail al nome visualizzato
Selezionare questa opzione per modificare la parte visibile del client in modo tale che l'intestazione "From:" dei messaggi in entrata includa sia il nome che l'indirizzo e-mail del destinatario. La struttura della nuova intestazione cambierà da “Nome mittente" <cassettaPostale@esempio.com> in “Nome mittente (cassettaPostale@esempio.com)" <cassettaPostale@esempio.com>. Questa funzione è valida solo per i messaggi inviati a utenti locali ed è disattivata per impostazione predefinita. Prima di attivare questa opzione, tener conto del fatto che alcuni utenti potrebbero non aspettarsi o desiderare la modifica dell'intestazione From: nonostante sia utile a identificare le e-mail illegittime.
Inserisci l'indirizzo e-mail prima del nome
Quando si utilizza l’opzione Aggiungi indirizzo e-mail al nome visualizzato sopra descritta, abilitare l'opzione quando si desidera scambiare nome e indirizzo e-mail nell'intestazione "From:" modificata, in modo che l'indirizzo e-mail sia riportato per primo. Sempre secondo l'esempio sopra riportato, "Nome utente" <cassettaPostale@esempio.com> diventa: “cassettaPostale@esempio.com (Nome mittente)" <cassettaPostale@esempio.com>.
Sostituisci gli indirizzi e-mail dichiarati con quelli reali nei nomi visualizzati
Un’altra tattica utilizzata nei messaggi spam è l’inserimento di un nome e un indirizzo e-mail dall’apparenza legittima nella parte visibile dell’intestazione "From:” anche se non si tratta dell’indirizzo reale del mittente. Utilizzare questa opzione se si desidera sostituire l’indirizzo e-mail visibile in messaggi come questo con l’effettivo indirizzo e-mail del mittente.
Non applicare queste funzionalità ai messaggi autenticati
Selezionare questa casella di controllo se non si desidera applicare le opzioni di Scansione intestazione From ai messaggi in arrivo autenticati da MDaemon.
Elenco esenzioni
Utilizzare questa opzione per aggiungere indirizzi all'elenco esenzioni di Scansione intestazione From. Per i messaggi inviati agli indirizzi elencati l’intestazione "From:" non verrà modificata.