|
Navigazione in MDaemon Webmail |
Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro |
I temi di MDaemon Webmail contengono un insieme di comandi di navigazione e di barre degli strumenti che consentono di accedere alle diverse funzioni disponibili. L'aspetto di tali comandi varia in base ai temi selezionati. In tutti i temi l'elenco delle cartelle è visualizzato sulla sinistra e la lista messaggi sulla destra. In LookOut e Lite i comandi di navigazione sono nella parte superiore della finestra, mentre in WorldClient questi sono sulla sinistra. Il riquadro principale sulla destra è dinamico in tutti i temi, tranne Lite, e contiene barre degli strumenti che cambiano in base alla pagina visualizzata, oltre ad altri elementi chiave come la lista messaggi e le impostazioni dell'utente. Il tema Lite è dotato di una serie di comandi e controlli più statici. Le indicazioni sopra riportate non valgono per il tema Mobile, che è un sistema più semplice con alcune pagine e menu pensati in modo specifico per la visualizzazione sui dispositivi mobili.
La prima pagina che viene visualizzata dopo l’accesso al tema LookOut è la pagina Riepilogo. Questa pagina è suddivisa in quattro sezioni e offre una panoramica delle quattro funzioni principali Funzionalità di Webmail: Lista messaggi, Attività, Note e gli eventuali prossimi appuntamenti del Calendario. Fare clic sulla barra del titolo di una delle quattro sezioni per passare a quella pagina. È possibile tornare alla pagina Riepilogo facendo clic sull'icona MDaemon nell'angolo superiore sinistro. Se non si desidera che la pagina Riepilogo sia la pagina di accesso predefinita, deselezionare la casella di controllo Pagina di accesso predefinita nella parte inferiore della pagina. In questo modo, la pagina di accesso predefinita diventa Lista messaggi. Per impostare una pagina di accesso predefinita diversa (ad esempio, la pagina Calendario), è possibile utilizzare l'opzione Vista predefinita, disponibile sotto Opzioni nella pagina Personalizza.
In tutti i temi, l'elenco delle cartelle viene visualizzato sulla sinistra della pagina. Sono disponibili diversi tipi di cartelle in Webmail: cartelle messaggi, calendari, note e così via. È possibile creare nuove cartelle e impostare alcune opzioni nella pagina Opzioni cartelle ed è possibile utilizzare Filtri per inserire automaticamente i messaggi in cartelle specifiche non appena arrivano.
La prima pagina visualizzata dopo l’accesso è la lista dei messaggi in entrata (nel tema LookOut, viene visualizzata per prima la pagina Riepilogo). La lista include tutti i messaggi contenuti nella posta in arrivo che possono essere ordinati per: Soggetto, Mittente, Data, Dimensione e altre colonne. Qui è possibile contrassegnare i messaggi come letti, eliminare i messaggi, spostare o copiare i messaggi in un'altra cartella oppure aprire uno dei messaggi nella vista del messaggio. La lista messaggi nei temi WorldClient e LookOut può anche contenere un riquadro di anteprima, in cui viene visualizzato il contenuto del messaggio selezionato nell'elenco.
Quando si fa clic (doppio clic in LookOut o WorldClient) su un messaggio nella lista messaggi, questo viene aperto nella vista del messaggio. Nella vista è possibile visualizzare l'intero messaggio ed effettuare le operazioni desiderate, ad esempio rispondere al messaggio, inoltrarlo, stamparlo, aggiungere il mittente alla rubrica e così via.
La composizione di messaggi in Webmail è molto semplice. In qualsiasi tema, selezionare una delle numerose opzioni disponibili: Componi, Nuovo messaggio, Rispondi o Inoltra per aprire la vista di composizione da utilizzare per comporre e inviare i messaggi. A seconda delle autorizzazioni utente e server di cui si dispone, può essere anche possibile inviare i fax dalla vista Componi.
Fare clic su Calendario in qualsiasi tema per aprire il Calendario di MDaemon Webmail, che si può utilizzare per gestire e pianificare appuntamenti e riunioni. Il sistema consente di invitare i partecipanti alle riunioni, di pianificare i promemoria, di creare appuntamenti ricorrenti e di condividere la cartella calendario con altri utenti. Il calendario prevede le viste per Giorno, Settimana, Mese e Anno.
La suite di funzioni di Webmail include una rubrica, o archivio dei contatti, che consente di memorizzare gli indirizzi di posta elettronica, gli indirizzi di lavoro e domicilio, i numeri di telefono e altre informazioni relative ai contatti. Fare clic su Contatti in qualsiasi tema per visualizzare la rubrica.
Fare clic su Attività per aprire la pagina Attività. La pagina Attività consente di tenere traccia di attività e progetti in corso e futuri, delle attività già completate e delle attività che altri devono portare a termine.
Fare clic su Note per creare e gestire le note. È possibile attribuire alle note dei colori specifici da associare a contatti e categorie.
La pagina Opzioni contiene collegamenti verso un massimo di sedici diverse sottopagine che consentono di accedere a determinate funzionalità e impostare le preferenze dell'utente. Nella pagina Opzioni possono essere presenti i seguenti collegamenti: Personalizza, Sicurezza, Notifiche, Componi, Modelli e-mail, Risposta automatica, Cartelle, Filtri, Calendario, Caselle postali, Categorie, Colonne, App Cloud, MDaemon Instant Messenger, MDaemon Connector, e Impostazioni avanzate. In base alla configurazione del server di posta e alle autorizzazioni del proprio account, uno o più collegamenti potrebbero non essere disponibili.
MDaemon Webmail è dotato di una Guida in linea completa tradotta in diverse lingue. Nei temi WorldClient e Lookout fare clic sul nome del proprio account nell'angolo superiore destro per visualizzare il collegamento Guida in un menu a discesa. Nel tema Lite il collegamento si trova nell'angolo superiore destro della pagina. Se si utilizza il tema LookOut o WorldClient, il collegamento è sensibile al contesto, vale a dire che la Guida in linea verrà aperta in corrispondenza dell’argomento correlato alla pagina di Webmail in cui si è selezionato il collegamento della Guida in linea.
Fare clic su Chiudi per uscire da Webmail. Al termine delle operazioni sulla posta è sempre necessario uscire da WordClient e chiudere il browser. In tal modo, la posta rimane sempre protetta. Nei temi WorldClient e LookOut l’opzione Chiudi è riportata nel menu a discesa che viene visualizzato quando si fa clic sul nome del proprio account nell’angolo superiore destro.
Vedere anche