Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Webmail 21.0 - Guida in linea dell’utente

Navigazione: Utilizzo di Webmail

Selezione di un tema

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

MDaemon Webmail è dotato di diversi temi: WorldClient, LookOut, Lite e Mobile. Ogni tema dispone di funzioni fondamentali simili, ma alcuni temi ne hanno più di altri e operano diversamente. I temi WorldClient e LookOut, ad esempio, sono quelli più articolati, con comode opzioni come il supporto delle funzioni di selezione e trascinamento, di anteprima dei messaggi e di personalizzazione delle visualizzazioni, ma con requisiti maggiori per il browser. È consigliabile provare tutti i temi per scegliere quello più appropriato alle proprie esigenze. È possibile scegliere il tema che si desidera utilizzare nella pagina di registrazione. Se si è già eseguita la registrazione, è possibile cambiare tema nella schermata Personalizza visualizzabile dal menu Opzioni.

lightbulb_on_50_yback

In base al provider o al server di posta elettronica, è possibile che non si disponga dell'accesso a tutti i temi di Webmail.

WorldClient

Il tema WorldClient è progettato per offrire un'interfaccia chiara e moderna, con un buon equilibrio tra semplicità di utilizzo e ampia gamma di funzionalità. Anche se non ha tutte le funzioni disponibili nel tema LookOut, è dotato di una serie di funzionalità vasta e selezionata con cura che può soddisfare la maggior parte degli utenti. Il tema WorldClient richiede almeno Internet Explorer 9 o la versione più recente di Mozilla Firefox, Safari o Chrome. Se si sceglie WorldClient come tema ma si tenta di eseguire la registrazione utilizzando un browser non supportato, si passerà automaticamente a un tema compatibile.

worldclient_theme

 

LookOut

Il tema LookOut è unico tra i temi di Webmail, perché è ideato per emulare un'applicazione desktop e, grazie all'interfaccia nota, può risultare più facile da utilizzare. Offre molte utili funzionalità di cui altri temi non dispongono, ma la conseguenza è che i requisiti relativi al browser sono maggiori rispetto a quelli degli altri temi. Richiede infatti almeno Internet Explorer 8 o la versione più recente di Mozilla Firefox, Safari o Chrome. Se si sceglie il tema LookOut ma si esegue l'accesso con un browser non supportato, verrà utilizzato automaticamente un tema compatibile. L'uso del tema LookOut risulta migliore in presenza di connessioni Internet più veloci.

lookout_summary

 

Lite

Come indicato dal nome, il tema Lite è leggero in termini di grafica e meno complesso di alcuni degli altri temi. La sua semplicità tuttavia implica la mancanza di alcune comode funzionalità di cui dispongono gli altri temi.

simple_message_list

Mobile

Il tema Mobile di Webmail non è robusto come i temi WorldClient e LookOut, ma è dotato di tutte le funzionalità principali di Webmail, oltre ad alcune funzionalità avanzate. Ad esempio, l’elenco dei messaggi ora prevede funzionalità quali le categorie personalizzate, la posposizione dei messaggi, l’ordinamento in base a contrassegnati/non letti/posposti, le colonne di ordinamento e il richiamo dei messaggi. Il calendario avanzato ora è dotato di funzionalità come l’importazione/esportazione di eventi come file csv o ics, l’aggiunta di calendari esterni, i collegamenti per l’accesso privato, la pubblicazione dei calendari e la visualizzazione simultanea di più calendari. Le funzionalità di composizione includono il recapito differito, le firme multiple, i messaggi in formato testo/html e i modelli di e-mail. Altre funzionalità sono: l’accesso al sistema di messaggistica istantanea di MDaemon, le funzionalità di Dropbox, il trascinamento dei filtri dei messaggi e-mail, l’editor di firme multiple, altre opzioni di gestione delle cartelle, notifiche, gestione delle colonne mediante trascinamento, gestione delle categorie mediante trascinamento e altro ancora.

mobile_theme

 

Vedere anche: