Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Webmail 21.0 - Guida in linea dell’utente

Navigazione: Utilizzo di Webmail > Opzioni

Opzioni di composizione

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

Questa pagina consente di controllare numerose impostazioni di composizione dei messaggi e di visualizzazione della pagina Componi.

Controllo ortografico

Esegui controllo ortografico prima dell’invio

Se si desidera controllare gli errori di ortografia automaticamente prima di inviare i messaggi, impostare questa opzione su "Sì" (nel tema WorldClient, fare clic sulla casella di controllo). Verrà eseguito il controllo ortografico dei messaggi dopo che si fa clic su Invia nella pagina Componi. Se viene rilevato un errore, il messaggio viene aperto nella pagina del controllo ortografico per consentire la correzione. In assenza di errori, il messaggio viene inviato subito.

Ignora maiuscolo/minuscolo

Scegliere "Sì" o fare clic sulla casella di controllo se si desidera che il controllo ortografico ignori le parole che contengono tutte maiuscole.

Ad esempio,

"WORLDCLIENT" verrebbe ignorato, mentre "WorldClient" verrebbe controllato.

Ignora controllo ortografico per caratteri misti

Scegliere "Sì" o fare clic sulla casella di controllo se si desidera che il controllo ortografico ignori le parole che contengono una combinazione di lettere e numeri.

Dizionario

Durante il controllo ortografico, le parole presenti nel dizionario non verranno considerate errate. Per aggiungere parole al dizionario, digitarle nella casella. È possibile digitare più parole separate da virgola o da punto e virgola oppure digitare una parola per riga. Una volta completata l'aggiunta di parole, fare clic su Salva sulla barra degli strumenti nella parte superiore della pagina.

Per ulteriori informazioni sul controllo ortografico, vedere: Controllo ortografico dei messaggi di posta elettronica.

Opzioni di composizione

Indirizzo Da predefinito

Utilizzare l'elenco a discesa per scegliere l'indirizzo e-mail predefinito o l'alias che si desidera utilizzare come indirizzo Da dei messaggi.

Indirizzo di risposta predefinito

Se si desidera impostare un indirizzo e-mail di Risposta predefinito per i messaggi, digitare l'indirizzo in questo campo. Quando il destinatario di uno dei messaggi fa clic su Rispondi, questo è l'indirizzo al quale andrà il messaggio di risposta. Quando si utilizza questa opzione, i controlli di Composizione avanzata saranno visualizzati per impostazione predefinita nei temi Lite, Mobile e LookOut e l'intestazione Reply-To sarà visualizzata nel tema WorldClient.

Salva messaggi inviati

Fare clic su questa casella di controllo se si desidera che Webmail salvi automaticamente una copia del messaggio in uscita nella cartella della posta inviata.

Composizione avanzata

Questa opzione controlla se la pagina Componi visualizzerà i controlli avanzati o meno, per impostazione predefinita. Alcuni di questi comandi hanno funzioni diverse nel tema LookOut rispetto agli altri temi.  Nel tema LookOut il campo Carbon Copy ("CC", copia conoscenza) viene già visualizzato per impostazione predefinita.

Avviso su oggetto vuoto

Scegliere "No" per questa opzione se non si desidera essere avvisati se si tenta di inviare un messaggio con la riga dell'oggetto vuota. L'impostazione predefinita per questa opzione è "Sì".

Avvisa in caso di allegati mancanti

Prima di inviare un messaggio, verifica la presenza di qualsiasi riferimento ad allegati nell'oggetto o nel corpo del messaggio e avvisa se non vi sono file allegati.

Composizione HTML

Selezionare questa casella di controllo se si desidera consentire la formattazione del testo nel formato HTML durante la composizione dei messaggi. Al di sopra dell'area di testo della pagina Componi verrà visualizzato un insieme di strumenti che consente di selezionare i tipi di carattere, la dimensione del testo, i colori, la formattazione dei paragrafi e così via. Se si disattiva questa opzione, i messaggi vengono inviati nel formato di testo normale.

Carattere predefinito di composizione HTML

Tipo di carattere utilizzato nell'editor di composizione HTML in mancanza di altre specifiche. Questa opzione non ha alcun effetto quando l'opzione di Composizione HTML indicata sopra è deselezionata.

Dimensione carattere predefinita di composizione HTML

Dimensione del carattere utilizzato nell'editor di composizione HTML in mancanza di altre specifiche. Questa opzione non ha alcun effetto quando l'opzione di Composizione HTML indicata sopra è deselezionata.

Dimensione del carattere di composizione

È la dimensione del carattere che sarà visualizzato nell'editor di composizione per i messaggi di testo semplici. Nei temi LookOut e WorldClient questa opzione sarà visualizzata solo quando l'opzione Composizione HTML è disattivata.

Risposta e inoltro

Le opzioni in questa sezione determinano il modo in cui viene gestito il testo originale di un messaggio quando si risponde o si inoltra un messaggio.

Attribuzione del messaggio originale

Scegliere l’opzione desiderata per l’attribuzione del messaggio originale nel caso di una risposta o di un inoltro del messaggio.

Nessuna - Quando si risponde o si inoltrano i messaggi non viene aggiunta alcuna attribuzione.

Includi le righe Da, Data, A e Oggetto del messaggio originale - In caso di risposta o inoltro del messaggio, le intestazioni specificate del messaggio originale vengono incluse nel corpo del messaggio.

Formato personalizzato - Utilizzare questa opzione per personalizzare il contenuto dell’attribuzione da utilizzare nei messaggi di risposta o inoltro. Per impostazione predefinita, questa opzione è impostata su: "Il %SENTDATEANDTIME%, %SENDER% ha scritto:". "%SENTDATEANDTIME%" e "%SENDER%" sono macro obbligatorie che verranno sostituite, rispettivamente, dalla data e ora di invio del messaggio originale e dal nome del mittente del messaggio. Ad esempio, per impostazione predefinita l'opzione crea un'attribuzione come la seguente: "Mar, 19 aprile 2018 18:01:03 -0500, "Franco Tommaso" <franco.tommaso@azienda.test> ha scritto:". NOTA: Se si omette una delle macro dall’attribuzione personalizzata, Webmail utilizzerà l’opzione "Includi le righe Da, Data, A e Oggetto del messaggio originale..." riportata sopra.

Quando si risponde a un messaggio

Utilizzare l’elenco a discesa per scegliere la formattazione del testo del messaggio originale riportato nel messaggio di risposta. Le opzioni disponibili sono le seguenti:

Non includere messaggio originale - Scegliere questa opzione se non si desidera includere il contenuto del messaggio originale nella risposta.

Allega messaggio originale - Se si sceglie questa opzione, il messaggio originale viene aggiunto come file allegato invece che come testo all’interno del corpo del messaggio di risposta.

Includi testo del messaggio originale - Scegliere questa opzione se si desidera includere il corpo del messaggio originale nella risposta senza modifiche (ovvero senza rientri o prefissi a ogni riga).

Includi e rientra il testo del messaggio originale - Con questa opzione il testo del messaggio originale viene incluso ma rientrato rispetto al testo della risposta.

Aggiungi prefisso a ogni riga del messaggio originale: questa è l'opzione predefinita. Il corpo del messaggio originale viene incluso con una barra continua sulla sinistra.

Quando si inoltra un messaggio

Utilizzare l’elenco a discesa per scegliere la formattazione del testo del messaggio originale riportato nel messaggio di inoltro. Le opzioni disponibili sono le seguenti:

Allega messaggio originale - Se si sceglie questa opzione, il messaggio originale viene aggiunto come file allegato invece che come testo all’interno del corpo del messaggio di inoltro.

Includi testo del messaggio originale - Scegliere questa opzione se si desidera includere il corpo del messaggio originale nel messaggio di inoltro senza modifiche (ovvero senza rientri o prefissi a ogni riga).

Includi e rientra il testo del messaggio originale - Con questa opzione il testo del messaggio originale viene incluso ma rientrato rispetto al testo del messaggio di inoltro.

Aggiungi prefisso a ogni riga del messaggio originale: questa è l'opzione predefinita. Il corpo del messaggio originale viene incluso con una barra continua sulla sinistra.

Aggiungi questo prefisso a ogni riga in un messaggio di testo normale

Quando si seleziona l’opzione "Aggiungi prefisso a ogni riga del messaggio originale" e la pagina Componi è impostata per l’invio di messaggi in testo normale (vedere l’opzione Componi HTML riportata sopra), Webmail aggiunge un prefisso a ogni riga del testo originale con i caratteri qui specificati. Il prefisso specificato può avere una lunghezza massima di quattro caratteri, dopo i quali verrà aggiunto uno spazio nel messaggio.

Assegna firme

Nei temi WorldClient e Lookout è possibile creare firme personalizzate e assegnarle ad alias specifici associati al proprio account. Quindi, quando si cambia l'indirizzo Da: durante la composizione di un messaggio, la firma associata verrà visualizzata nell'area Componi. È inoltre disponibile un'opzione Firme nella pagina Componi (Composizione avanzata in LookOut) che consente di passare da una firma all'altra a seconda delle necessità, o di non selezionare alcuna firma, indipendentemente dall'indirizzo Da: selezionato.

Abilita firme risposta e inoltro

Abilitare questa opzione se si desidera modificare la firma per i messaggi di risposta o inoltrati.

Firma risposta

Utilizzare la casella di riepilogo a discesa per scegliere la firma che si desidera utilizzare quando si risponde a un messaggio. Scegliere Rimanda (usa impostazioni sotto) se si desidera usare le impostazioni normali di indirizzo e-mail e firma riportate sotto anziché una firma personalizzata per le risposte. Scegliere Nessuna firma se non si desidera inserire una firma nelle risposte.

Firma inoltro

Utilizzare la casella di riepilogo a discesa per scegliere la firma che si desidera utilizzare quando si inoltra un messaggio. Scegliere Rimanda (usa impostazioni sotto) se si desidera usare le impostazioni normali di indirizzo e-mail e firma riportate sotto anziché una firma personalizzata per gli inoltri. Scegliere Nessuna firma se non si desidera inserire una firma quando si inoltra un messaggio.

Indirizzo E-mail

Questa casella di riepilogo a discesa contiene eventuali indirizzi o alias associati all'account. Si tratta degli indirizzi che è consentito utilizzare come indirizzo Da: durante la composizione dei messaggi. Selezionare un indirizzo in questo campo e quindi scegliere una Firma da associare a quell'indirizzo.

Firme

Selezionare un Indirizzo e-mail sopra e quindi selezionare qui una firma da associare a quell'indirizzo. Ogni volta che quell'indirizzo viene selezionato nella pagina Componi, questa firma sarà visualizzata automaticamente nell'area Componi.

Modifica firme

Firme

Questa casella di riepilogo a discesa contiene tutte le firme create. Selezionare una firma dall'elenco per esaminarla o apportare modifiche nell'area di testo riportata sotto. Dopo aver apportato eventuali modifiche, fare clic su Applica modifiche.

lightbulb_on_50_yback

Se nell’elenco è presente una firma System, questa non può essere rimossa o modificata. Infatti questa firma viene gestita dall’amministratore e-mail.

Elimina

Per eliminare una firma, selezionarla nella casella Firme immediatamente sopra questa opzione e fare clic su Elimina. Non è possibile eliminare la firma predefinita.

Applica modifiche

Fare sempre clic su questo pulsante dopo aver apportato le modifiche desiderate a una firma.

Nuovo

Per creare una nuova firma:

1.Digitare il Nome firma selezionata.

2.Scrivere la firma nell'area di testo.

3.Fare clic su Nuovo.

4.Fare clic su Applica modifiche.  

Nome firma selezionata

Quando si seleziona una Firma nella casella di riepilogo riportata sopra, il nome verrà visualizzato in questo campo. È possibile modificarne il testo e quindi scegliere Applica modifiche se si desidera rinominare la firma, oppure è possibile modificarla e fare clic Nuovo se si desidera creare una nuova firma. Fare sempre clic su Applica modifiche una volta terminato. Non è possibile ridenominare la firma predefinita.

Firma (solo tema Lite)

Il testo immesso viene aggiunto automaticamente alla casella di testo della pagina Componi durante la composizione dei nuovi messaggi.

Vedere anche