Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Webmail - Guida in linea dell’utente

Navigazione: Utilizzo di Webmail

Documenti

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

I temi della Webmail  supportano la condivisione di documenti tramite le cartelle documenti.  Le cartelle documenti sono come le altre cartelle condivise e possono essere accessibili ad altri utenti di MDaemon Webmail. È possibile impostare le autorizzazioni di accesso separatamente per ciascun utente e impostare il livello su: Controllo completo, Editor, Lettore o Nessun accesso. Inoltre, è possibile creare un numero qualsiasi di queste cartelle e utilizzarle per archiviare o condividere qualsiasi tipo di file. È possibile caricare i file nelle cartelle dei documenti utilizzando gli strumenti integrati, i nomi dei file possono essere ricercati e rinominati e i file possono essere allegati ai nuovi messaggi in fase di composizione. Inoltre, se si utilizza un browser che supporta le funzioni di trascinamento di HTML5, come le ultime versioni di Chrome e Firefox, è possibile caricare i file trascinandoli dal desktop alla finestra del browser durante la visualizzazione della pagina Documenti.

lightbulb_on_50_yback

Se avete collegato il vostro account MDaemon Webmail a Google Drive o Dropbox e desiderate lavorare con un file in uno di questi account anziché nelle normali cartelle Documenti, le istruzioni che seguono sono le stesse. È sufficiente iniziare selezionando la cartella di Google Drive o Dropbox al posto delle normali cartelle Documenti.

Caricamento di un file

Per caricare un file in una cartella documenti:

1.Fare clic su Documenti o sull'icona Documenti per passare alla cartella documenti predefinita. Se si desidera caricare il documento in una cartella diversa, fare clic sulla cartella documenti desiderata nell'Elenco cartelle.

2.Fare clic su Carica o su Scegli file, a seconda del tema.

3.Utilizzare lo strumento Apri file per spostarsi sul file che si desidera caricare e fare clic su Apri. Se si utilizza il tema Pro, il file viene caricato sul server. Se esiste già un file con lo stesso nome, al momento del caricamento verrà aggiunto un numero al nome del file. Se si utilizza un altro tema, passare al passaggio successivo.

4.Se sul server esiste un file con lo stesso nome e si desidera sostituirlo, fare clic sulla casella Sostituisci esistente.

5.Fare clic su Carica documento

Scaricamento o apertura di un file

A seconda del tema utilizzato, per scaricare o aprire un file, fare clic sul nome del file nell'elenco o fare clic con il pulsante destro del mouse sul file e scegliere Download. Nella maggior parte dei browser è possibile trascinare e rilasciare il file per scaricarlo sul computer. Nota: se si lavora in una cartella di Google Drive, è presente un'icona aggiuntiva su cui è possibile fare clic per visualizzare il file in una finestra del browser di Google Drive.

Ridenominazione di un file

Per rinominare un file in una cartella documenti:

1.Fare clic su Documenti per passare alla cartella documenti predefinita oppure scegliere un'altra cartella documenti nell'elenco cartelle.

2.Fare clic su Rinomina nella riga del file da rinominare. Se la colonna Rinomina non viene visualizzata, utilizzare l'opzione Colonne per renderla visibile. Se si utilizza il tema Pro, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file e scegliere Rinomina file nel menu di scelta rapida.

3.Digitare il nuovo nome del file, quindi fare clic su OK.

Copia o spostamento di un file

Per copiare o spostare un file in un'altra cartella:

1.Fare clic su Documenti per passare alla cartella documenti predefinita o scegliere una cartella documenti diversa nell'Elenco cartelle.

2.Selezionare i file che si desidera copiare o spostare e fare clic sul collegamento o sull'icona Copia/Sposta nella barra degli strumenti sopra l'elenco(Copia/Sposta è sotto l'icona Altre azioni nel tema Pro ).

3.Selezionare la cartella di destinazione e fare clic su Copia o Sposta.

Eliminazione di un file

Per eliminare un file da una cartella documenti:

1.Fare clic su Documenti per passare alla cartella documenti predefinita oppure scegliere un'altra cartella documenti nell'elenco cartelle.

2.Fare clic su Elimina (o sull'icona Elimina) nella riga del file da eliminare. Se la colonna Elimina non viene visualizzata, utilizzare l'opzione Colonne per renderla visibile. È possibile anche eliminare un file selezionandolo dall'elenco e facendo clic sul collegamento o sull'icona Elimina della barra degli strumenti.

3.Fare clic su OK per confermare l'eliminazione del file.

Allegare file a un messaggio

Per allegare uno o più dei file contenuti in una cartella documenti a un nuovo messaggio (solo per i temi Pro, LookOut e WorldClient):

1.Fare clic su Documenti per passare alla cartella documenti predefinita oppure scegliere un'altra cartella documenti nell'elenco cartelle.

2.Selezionare il file da allegare a un nuovo messaggio facendo clic su un'area vuota della riga. Per selezionare più file, fare clic sulle caselle di controllo accanto ai file oppure tenere premuto il tasto Ctrl mentre si selezionano i file.

3.Fate clic sul pulsante Allega documenti al messaggio nella barra degli strumenti sopra l'elenco (nel tema Pro, l'opzione Allega al messaggio si trova sotto l'icona Altre azioni nella barra degli strumenti)..

4.Continuare a comporre normalmente il messaggio.

In alternativa, quando si sta già componendo un messaggio, è possibile allegare i file contenuti nella cartella documenti utilizzando le opzioni di allegato nella pagina di composizione.

lightbulb_on_50_yback

I file contenuti in una cartella di Google Drive non possono essere allegati direttamente dalla cartella Documenti di Google Drive. È necessario prima copiare o spostare il file in una normale cartella documenti, quindi è possibile allegarlo normalmente a un messaggio.

Condivisione di una cartella con altri utenti Webmail

Per informazioni sulla condivisione di cartelle, vedere Condivisione di cartelle nella pagina Cartelle sotto Opzioni.