|
Cartelle |
Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro |
La pagina Cartelle consente di gestire le cartelle e le sottocartelle. È possibile creare, rinominare ed eliminare cartelle e diritti di condivisione impostati per concedere ad altri utenti le autorizzazioni per visualizzare o modificare il contenuto delle cartelle. Sono inoltre disponibili in questa pagina opzioni per indicare alcune cartelle speciali, le cartelle che si desidera utilizzare per le bozze dei messaggi, i messaggi inviati e il cestino. È inoltre possibile definire le cartelle predefinite per il calendario, i contatti, le attività e le note. Inoltre, è possibile importare ed esportare appuntamenti e contatti nel calendario e nelle cartelle dei contatti.
La cartella Posta in arrivo è la principale cartella di posta ed è anche quella predefinita per la memorizzazione dei messaggi. Viene visualizzata in cima all'Elenco cartelle insieme alle cartelle predefinite e speciali. Le altre cartelle eventualmente create vengono visualizzate al di sotto. Selezionare le cartelle che si desidera sottoscrivere, facendo clic sulla casella accanto al nome. I messaggi possono essere instradati automaticamente a cartelle di posta specifiche utilizzando i filtri.
Mostra cartelle per tipo
Selezionare questa casella se si desidera che l'Elenco cartelle visualizzi solo le cartelle che corrispondono al tipo di cartella visualizzata. Ad esempio, quando si visualizza la Lista messaggi saranno elencate solo le cartelle di posta elettronica e quando si visualizzano i Contatti saranno elencate solo le cartelle dei contatti. L'opzione è disponibile solo nel tema WorldClient ed è attivata per impostazione predefinita.
Mostra preferiti
Selezionare questa casella di controllo se si desidera visualizzare l'elenco Preferiti nei temi LookOut e WorldClient nell'Elenco cartelle.
Mostra cartelle ricerche salvate
Nei temi WorldClient e LookOut selezionare questa casella per visualizzare le ricerche salvate nell’elenco delle cartelle.
Annulla automaticamente ricerca salvata
Selezionare questa casella per annullare automaticamente una ricerca salvata quando si fa clic su un’altra cartella presente all’interno dell’elenco delle cartelle. Quando questa opzione è disattivata, la ricerca non viene annullata dopo un clic su un’altra cartella. Vengono invece visualizzati i messaggi che corrispondono ai criteri di ricerca presenti nella cartella selezionata. Per annullare una ricerca è necessario fare clic sul pulsante "X" nella barra di ricerca.
Crea ricerca salvata [Tutti non letti | Tutti contrassegnati]
Quando si attiva l’opzione Mostra cartelle ricerche salvate, al primo accesso a Webmail viene visualizzato un messaggio con cui si chiede “Si desidera creare una ricerca salvata “Tutti non letti”?" Verrà quindi richiesto “Creare una ricerca salvata “Tutti contrassegnati”?” Se si risponde “Sì" a una o a entrambe queste domande, Webmail crea automaticamente la ricerca salvata corrispondente. Se si risponde "No", viene visualizzato un pulsante che consentirà di creare facilmente la ricerca salvata in un secondo momento. Dopo la creazione di una di queste ricerche, il pulsante corrispondente viene eliminato.
Nascondi le cartelle non sottoscritte
Questa opzione consente di nascondere tutte le cartelle alle quali non si è iscritti. Le cartelle nascoste non saranno visualizzate nell'Elenco cartelle.
Cartelle utente predefinite
Utilizzare le opzioni in questa sezione per indicare le cartelle predefinite per Calendario, Contatti, Attività e Note. Per aprire le cartelle predefinite, fare clic sui relativi collegamenti nel riquadro di navigazione o nella barra degli strumenti.
Le opzioni di questa sezione consentono di indicare quali cartelle verranno utilizzate per scopi speciali:
•Bozze: questa cartella viene utilizzata per archiviare messaggi la cui composizione non è stata ancora completata o che si desidera inviare in seguito. I messaggi saranno spostati nella cartella Bozze quando si fa clic su Invia più tardi nella pagina di composizione o controllo ortografico.
•Posta inviata. In questa cartella viene memorizzata una copia dei messaggi di posta elettronica inviati.
•Cestino: questa cartella viene utilizzata per proteggere i messaggi dal pericolo di un'eliminazione accidentale. Quando si elimina un messaggio dalla Lista messaggi, il messaggio eliminato viene spostano nella cartella Cestino invece di essere eliminato subito. A seconda delle impostazioni dell'account, i messaggi contenuti nella cartella Cestino possono essere eliminati in modo permanente quando si esce dal programma o quando viene raggiunto un limite specifico. Per conoscere le eventuali limitazioni nelle dimensioni e nel numero applicabili al proprio account, rivolgersi all'amministratore di posta. Questa opzione non viene utilizzata se si è selezionato Marca come Eliminati come opzione di Eliminazione messaggi nella pagina Personalizza.
Per creare una nuova cartella nel tema WorldClient o Lookout:
1.Fare clic su Opzioni e quindi su Cartelle per passare alla pagina Cartelle.
2.Fare clic su Nuova cartella.
3.Digitare un Nome cartella.
4.Scegliere una cartella dall'elenco a discesa Nidifica sotto se si desidera che la cartella sia una sottocartella di una cartella esistente. Lasciare vuoto il campo se si desidera creare una cartella di livello superiore.
5.Selezionare il tipo di cartella che si desidera creare: E-mail, Calendario, Contatti, Attività, Note o Documenti. Alcuni utenti potrebbero non essere autorizzati a selezionare tutti i tipi di cartella.
6.Fare clic su Salva.
Per creare una nuova cartella in altri temi:
1.Fare clic su Opzioni e quindi su Cartelle per passare alla pagina Cartelle.
2.Digitare il nome della cartella nella casella Nuova cartella nella parte superiore della pagina.
3.Se si desidera creare una sottocartella di una cartella esistente, selezionare la cartella nell'elenco a discesa. Lasciare vuoto il campo se si desidera creare una cartella di livello superiore.
4.Selezionare il tipo di cartella che si desidera creare: E-mail, Calendario, Contatti, Attività, Note o Documenti. Alcuni utenti potrebbero non essere autorizzati a selezionare tutti i tipi di cartella.
5.Fare clic su Crea.
6.Fare clic su Salva o su Terminato nella barra degli strumenti.
Per rinominare una cartella:
1.Fare clic su Opzioni, quindi su Cartelle per passare alla pagina Cartelle.
2.Fare clic su Rinomina oppure sull’icona nella colonna Rinomina accanto alla cartella che si intende rinominare.
3.Digitare il nuovo nome della cartella.
4.Fare clic su Salva modifiche.
Quando si elimina una cartella, vengono eliminati anche tutti i messaggi in essa contenuti. Accanto a ogni cartella della pagina Cartelle viene visualizzato il numero totale di messaggi presenti nella cartella. Per eliminare una cartella:
1.Fare clic su Opzioni, quindi su Cartelle per passare alla pagina Cartelle.
2.Fare clic su Elimina oppure sull’icona nella colonna Elimina accanto alla cartella che si intende eliminare.
3.Fare clic su OK.

Per concedere a un altro utente di Webmail (o a un utente di MDaemon Connector) l’autorizzazione per accedere a una delle proprie cartelle, è possibile configurare le impostazioni di accesso della cartella facendo clic sul collegamento Condividi cartella accanto alla cartella che si desidera condividere. Viene aperta una pagina nella quale specificare l'indirizzo di posta elettronica e il livello di autorizzazione dell'utente desiderato. È possibile impostare il livello di autorizzazione su: Controllo completo, Modifica, Lettura o Nessun accesso.
•Controllo completo consentirà all’utente di controllare in modo completo i messaggi, i contatti, le attività, le note, i documenti o gli appuntamenti presenti in una cartella.
•Modifica consente di leggere, inserire ed eliminare il contenuto di una cartella. Consente inoltre di contrassegnare un messaggio letto come non letto e viceversa.
•Lettura consente di leggere il contenuto di una cartella ma non di modificarlo. Non consente inoltre di contrassegnare i messaggi di posta elettronica della cartella come letti.
•Nessun accesso impedisce all'utente di visualizzare la cartella e il relativo contenuto.
Gli utenti possono pubblicare un calendario in un collegamento accessibile pubblicamente e, nella maggior parte dei casi, proteggere il calendario con una password. Per pubblicare un calendario, nel tema LookOut o WorldClient, passare a Opzioni » Cartelle quindi fare clic sul pulsante "Condividi cartella" accanto al calendario che si desidera pubblicare (in alternativa, nella pagina Calendari, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del calendario personale e scegliere Condividi cartella. Nella finestra di dialogo aprire la scheda Accesso pubblico e, se necessario, specificare il nome da visualizzare o richiedere una password, quindi fare clic sul pulsante "Pubblica calendario". Verrà visualizzata una finestra di dialogo di conferma della volontà di creare un URL pubblico per il calendario. Dopo aver fatto clic su OK verrà visualizzato un avviso con il nuovo URL al quale è disponibile il calendario. Sulla pagina verrà inoltre visualizzato un collegamento una volta pubblicato il calendario. Per annullare la pubblicazione del calendario, fare clic sul pulsante "Annulla pubblicazione calendario". Per modificare la password o il nome visualizzato, fare clic sul pulsante "Aggiorna". In questa pagina sono disponibili altre opzioni per l’impostazione della vista predefinita del calendario pubblicato (ad esempio Mese/Settimana/Giorno) e un collegamento Free/Busy. Nel tema Mobile, per visualizzare queste funzionalità, passare a Calendario, toccare il pulsante del menu nell’angolo superiore destro e toccare Pubblica calendario.
Importazione di contatti o appuntamenti
Per importare contatti o appuntamenti in una cartella contatti o calendario in Webmail:
1.Dall’interno di Microsoft Outlook, utilizzare gli strumenti di esportazione per creare un file di esportazione "Comma Separated Values (Windows)" (.csv) con i dati che si desidera importare in Webmail.
2.In Webmail fare clic su Opzioni, quindi su Cartelle.
3.Fare clic su Importa accanto alla cartella di calendario o dei contatti desiderata.
4.Individuare il file con campi separati da virgole creato nel Passaggio 1.
5.Fare clic su Importa.
Esportazione di contatti
Per esportare i contatti da una delle relative cartelle al file di Windows con campi separati da virgole, utilizzabile per importarli in Microsoft Outlook, procedere come indicato di seguito.
1.In Webmail fare clic su Opzioni, quindi su Cartelle.
2.Fare clic su Esporta accanto alla cartella dei contatti desiderata.
3.Fare clic su Esporta.
4.Fare clic su Salva e selezionare la posizione desiderata per il file.
5.Fare clic su Salva.
Esportazione di appuntamenti
Per esportare gli appuntamenti di calendario convertirli in un file di Windows con campi separati da virgole, utilizzabile per importarli in Microsoft Outlook, procedere come indicato di seguito.
1.In Webmail fare clic su Opzioni, quindi su Cartelle.
2.Fare clic su Esporta accanto alla cartella di calendario desiderata.
3.Le caselle elenco a discesa consentono di selezionare l'intervallo di date relativo all'esportazione.
4.Fare clic su Esporta.
5.Fare clic su Salva e selezionare la posizione desiderata per il file.
6.Fare clic su Salva.
Vedere anche