|
Sicurezza |
Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro |
Questa pagina serve a configurare varie impostazioni di sicurezza per l'account MDaemon Webmail.
Cronologia accesso
In quest'area vengono visualizzate le informazioni relative alle ultime dieci volte in cui è stato effettuato l'accesso al proprio account. Vengono elencati il sistema operativo e il browser utilizzati, l'indirizzo IP da cui si è effettuato l'accesso e l'ora in cui si è effettuato l'accesso.
Credenziali di accesso registrate
Quest'area contiene l'elenco delle credenziali registrate per l'accesso senza password. Le voci vengono visualizzate in questo elenco quando si seguono i passaggi di Utilizzo dell'autenticazione del dispositivo riportati di seguito o si utilizza l'opzione Nuove credenziali di accesso. Per aggiungere una nuova credenziale di accesso:
1.Accedere alla Webmail utilizzando https:// nel browser anziché http://.
2.In Credenziali registrate, fare clic su Nuove credenziali di accesso.
3.Nella casella Impostazione accesso senza password, selezionare il tipo di dispositivo che si desidera utilizzare.
4.Immettere la Password corrente e fare clic su Inizia.
5.Seguire le istruzioni visualizzate per scegliere e verificare il dispositivo.
6.Al termine, nella casella Credenziali di accesso registrate apparirà una voce relativa alla credenziale appena aggiunta.
Sebbene l'Autenticazione a due fattori (2FA) sia il modo migliore per proteggere il vostro account di posta elettronica quando accedete alla Webmail, non può essere utilizzata nelle app di posta elettronica, come ad esempio un programma client di posta elettronica utilizzato sul computer o un'app di posta elettronica sul telefono. Questo perché un'app di posta elettronica deve essere in grado di controllare la posta elettronica e ricevere nuovi messaggi in background senza che l'utente debba inserire un codice dall'app Autenticatore. Pertanto, per rendere più sicure le app di posta elettronica, proteggendo al contempo la password dell'account, è possibile utilizzare le password delle app, che sono password molto forti, generate in modo casuale, che possono essere utilizzate nei client di posta elettronica per accedere al proprio account invece di utilizzare la password dell'account. Le App Password possono essere utilizzate solo nelle applicazioni di posta elettronica, non possono essere utilizzate per accedere all'account Webmail dal browser.
Requisiti e raccomandazioni per le App Password
Per utilizzare le password delle app, è necessario aver impostato l'autenticazione a due fattori (2FA) per il proprio account. Possono essere utilizzate solo nelle app di posta elettronica, non possono essere utilizzate per accedere alla Webmail (per accedere alla Webmail, utilizzare la password dell'account con 2FA). Ogni password di app viene visualizzata solo una volta, quando viene creata. Per una maggiore sicurezza, è consigliabile utilizzare una password di app diversa per ogni app di posta elettronica e revocare (eliminare) la password ogni volta che si smette di utilizzare un'app o quando viene smarrito o rubato un dispositivo che la utilizzava. Inoltre, ogni App Password elenca quando è stata creata, quando è stata utilizzata per l'ultima volta e l'indirizzo IP da cui è stato effettuato l'ultimo accesso alla posta elettronica. Se i dati relativi all'ultimo utilizzo o all'ultimo IP sono sospetti, è necessario revocare la password dell'app e crearne una nuova per la propria applicazione. Infine, quando si cambia la password dell'account, tutte le App Password vengono automaticamente cancellate: non è possibile continuare a usare le vecchie App Password.
Creazione e utilizzo delle password delle app
Per creare e utilizzare una nuova password per l'app, seguite la procedura seguente. Prima di iniziare, è necessario che l'app o il client di posta elettronica siano pronti a immettere la password, perché la password dell'app verrà visualizzata solo una volta durante la creazione.
1.Preparate l'app o il client di posta elettronica per inserire la password dell'app.
2.Accedere alla Webmail e fare clic su Opzioni " Sicurezza.
3.Inserire la password dell'account in Password corrente.
4.Fare clic su Nuova password app.
5.Immettere il nome dell'applicazione che utilizzerà questa password (ad esempio, "Phone email app") e fare clic su OK.
6.Copiare/incollare o inserire manualmente la password visualizzata nell'app, oppure incollarla in un file di testo o annotarla, se necessario. Se si copia la password per utilizzarla in seguito, è necessario cancellare la copia dopo averla inserita nel client di posta elettronica. Al termine, fare clic su OK.
Password richiesta
Immettere qui la password corrente ogni volta che si cambia la password, si imposta un'e-mail di recupero password, creare una password per l'app o impostare l'autenticazione a due fattori.
Modifica della password
Per modificare la password:
1.Inserire la password corrente nell'opzione Password richiesta.
2.Inserire una nuova password in Modifica password.
3.Immettere nuovamente la nuova password nella casella Conferma nuova password.
4.Fare clic su Salva nella barra degli strumenti in alto.
Le password hanno alcuni requisiti minimi di sicurezza. Pertanto, se si inserisce, ad esempio, una password corta con sole lettere minuscole, verrà visualizzato un messaggio di errore che elenca i requisiti della password, in modo da poterne inserire un'altra.
Recupero password
È possibile utilizzare questa opzione per accedere al proprio account se si dimentica la password. Per impostare il Recupero password:
1.Inserire la password corrente nell'opzione Password richiesta.
2.Nella casella Email di recupero, inserite un altro indirizzo email a cui avete accesso, ad esempio un altro indirizzo email personale o di lavoro.
3.Inserite lo stesso indirizzo e-mail nella casella Conferma e-mail di recupero.
4.Fare clic su Salva nella barra degli strumenti in alto.
Una volta impostata, se si tenta di accedere alla Webmail con una password errata, verrà visualizzato il link "Password dimenticata? Questo link porta a una pagina che chiede di confermare l'indirizzo e-mail di recupero della password. Se si inserisce l'indirizzo e-mail corretto, viene inviato un messaggio e-mail con un link a una pagina in cui è possibile modificare la password.
L'Autenticazione a due fattori (ovvero la Verifica in due passaggi) può rendere più sicuro il vostro account richiedendo l'inserimento di un codice di verifica, autenticare con l'impronta digitale sul dispositivo o utilizzare un altro metodo di autenticazione aggiuntivo ogni volta che si accede alla Webmail, oltre a inserire il normale indirizzo e-mail e la password. Quando si utilizza l'app Google Authenticator, ad esempio, il codice di verifica cambia costantemente e viene ottenuto al momento dell'accesso dall'app installata sul telefono o sul dispositivo. Ciò significa che anche se qualcuno riesce a ottenere la vostra password, non sarà comunque in grado di accedere al vostro account Webmail, perché non potrà ottenere il codice di verifica.
Utilizzo dell'autenticazione del dispositivo
Per impostare l'autenticazione del dispositivo, ad esempio utilizzando una chiave di sicurezza USB, un lettore di impronte digitali sul telefono o sul portatile o simili:
1.Accedere alla Webmail utilizzando https:// nel browser anziché http://.
2.In Autenticazione a due fattori, fare clic su Imposta autenticazione dispositivo.
3.Nella casella Impostazione autenticazione dispositivo, selezionare il tipo di dispositivo che si desidera utilizzare.
4.Immettere la password corrente e fare clic su Inizia.
5.Seguire le istruzioni visualizzate per scegliere e verificare il dispositivo.
6.Al termine, nel riquadro Credenziali di autenticazione a due fattori registrate apparirà una voce per la credenziale appena aggiunta.
App Authenticator
Per impostare l'Autenticazione a due fattori utilizzando l'app Google Authenticator:
1.Installare l'app Google Authenticator, o un'app compatibile con Google Authenticator, sul proprio telefono o dispositivo.
2.Accedere alla Webmail utilizzando https:// nel browser anziché http://.
3.Accedere alla pagina Opzioni " Sicurezza e inserire la password corrente nell'opzione Password richiesta.
4.In Autenticazione a due fattori, fare clic su Imposta app autenticatore.
5.Nell'app Authenticator, scegliere Imposta account, quindi Scansiona un codice a barre ed eseguire la scansione del codice a barre sulla pagina.
6.Se non è possibile scansionare il codice a barre, fare clic su Mostra segreto e inserire il codice segreto e il proprio indirizzo e-mail nell'app.
7.Immettere il codice di verifica visualizzato nell'app e fare clic su Verifica accoppiamento.
Utilizzo della verifica via e-mail
Per impostare un indirizzo e-mail secondario per ricevere un codice di verifica (i codici inviati via e-mail scadono normalmente dopo 10 minuti):
1.Accedere alla Webmail utilizzando https:// nel browser anziché http://.
2.Accedere alla pagina Opzioni " Sicurezza e inserire la password corrente nell'opzione Password richiesta.
3.In Autenticazione a due fattori, inserire un indirizzo e-mail con codice di verifica(nota: non può essere l'indirizzo e-mail della Webmail).
4.Immettere nuovamente lo stesso indirizzo in Conferma codice e-mail di verifica.
5.Fare clic su Imposta verifica e-mail.
6.All'indirizzo e-mail indicato verrà inviata un'e-mail contenente un codice di verifica. Immettere il codice di verifica e fare clic su Verifica e-mail.