Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Webmail 21.0 - Guida in linea dell’utente

Navigazione: Utilizzo di Webmail > Opzioni

Sicurezza

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

Questa pagina viene utilizzata per la configurazione di alcune impostazioni di sicurezza dell’account MDaemon Webmail.

Cronologia accesso

In quest’area vengono visualizzate le informazioni relative agli ultimi dieci accessi riusciti nel proprio account. Riporta il SO e il browser utilizzato, l'indirizzo IP dal quale si è eseguito l'accesso e l'ora in cui si è eseguito l'accesso.

Password richiesta

Immettere la password corrente quando si modifica la password, si configura la posta elettronica per il recupero della password o si configura l'autenticazione a due fattori.

Modifica password

Per modificare la password:

1.Immettere la Password corrente nell'opzione Password richiesta indicata sopra.

2.Immettere una Nuova password in Modifica password.

3.Immettere di nuovo la nuova password nella casella Conferma nuova password.

4.Fare clic su Salva sulla barra degli strumenti sopra.

Le password hanno alcuni requisiti minimi di sicurezza. Per questo motivo, se si immette una password breve con solo lettere minuscole, verrà visualizzato un messaggio di errore che indica i requisiti della password in modo che sia possibile immetterne una nuova.

Recupero password

È possibile utilizzare questa opzione per accedere al proprio quando si dimentica la password. Per impostare il recupero della password:

1.Immettere la Password corrente nell'opzione Password richiesta indicata sopra.

2.Nella casella indirizzo e-mail di recupero, immettere un altro indirizzo e-mail a cui si ha accesso, come un indirizzo e-mail personale o di lavoro.

3.Immettere lo stesso indirizzo e-mail nella casella Conferma indirizzo e-mail di recupero.

4.Fare clic su Salva sulla barra degli strumenti sopra.

Una volta impostata l’opzione, quando si tenta di accedere a Webmail con una password errata, viene visualizzato il collegamento “password dimenticata?". Il collegamento porta alla pagina in cui viene richiesto di confermare l'indirizzo di posta elettronica per il recupero della password. Se si immette l'indirizzo e-mail corretto, viene inviato un messaggio e-mail con un collegamento a una pagina in cui è possibile modificare la password.

Autenticazione a due fattori

L'autenticazione a due fattori (ovvero la verifica in 2 fasi) può rendere l'account più sicuro poiché richiede l'immissione di un codice di verifica ogni volta che si accede a Webmail, oltre alla normale immissione di indirizzo e-mail e password. Il codice di verifica cambia continuamente e si può ottenere quando si esegue l'accesso dall'app Google Authenticator installata sul telefono o sul dispositivo. Ne consegue che, anche se qualcuno riesce a ottenere la password, questi non sarà in grado di accedere all'account Webmail, perché non possono ottenere anche il codice di verifica. Per configurare l'autenticazione a due fattori:

1.Installare l'app Google Authenticator o una app compatibile con Google Authenticator sul telefono o sul dispositivo.

2.Accedere a Webmail utilizzando https:// nel browser invece di http://.

3.Andare alla pagina Opzioni » Sicurezza e immettere la Password corrente sotto l'opzione Password richiesta.

4.Fare clic su Imposta autenticazione a due fattori.

5.Nell'app di autenticazione, scegliere Imposta account e quindi Scansione codice a barre ed eseguire la scansione del codice a barre sulla pagina.

6.Se non si riesce a eseguire la scansione del codice a barre, fare clic su Mostra segreto e quindi immettere il codice segreto e l'indirizzo e-mail nell'app.

7.Immettere il codice di verifica visualizzato nell'app e fare clic su Verifica associazione.