Coda tentativi |
Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro |
La finestra di dialogo Coda tentativi, situata in Code posta » Code posta, consente di indicare a MDaemon come gestire i messaggi che non può consegnare a causa di errori reversibili, ad esempio quando il server ricevente è temporaneamente non disponibile.
Coda tentativi
Conserva il msg nella coda remota per almeno XX minuti
In questo campo si specifica quanto tempo un messaggio deve rimanere nella coda remota prima di essere rimosso e collocato nella coda tentativi. In genere, la coda remota è impostata per tentare di inviare i messaggi più frequentemente rispetto alla coda tentativi.
Differisci recapito dopo un errore temp SMTP di xx minuti
Quando in MDaemon si verifica un errore SMTP temporaneo (4xx) durante il tentativo di recapito di un messaggio, il successivo tentativo di recapito del messaggio sarà ritardato del numero di minuti specificato. Questo consente di evitare che MDaemon tenti di recapitare ripetutamente lo stesso messaggio troppo rapidamente. Per impostazione predefinita, il ritardo è impostato su 3 minuti. Se si desidera disattivare il ritardo, impostare il valore su "0".
Ritenta l'invio della posta non recapitata ogni XX minuti
Questa impostazione definisce la frequenza con cui vengono elaborati i messaggi presenti nella coda tentativi.
Informa il mittente del ritardo nel recapito del messaggio
Per impostazione predefinita MDaemon informa il mittente quando un messaggio non viene recapitato a causa di un errore temporaneo, che ne causa l'inserimento nella coda tentativi. Deselezionare questa casella di controllo se non si desidera informare il mittente del ritardo.
Informa il mittente quando i messaggi vengono consegnati dopo un ritardo
Selezionare questa casella di controllo se si desidera che il mittente venga informato quando un messaggio viene consegnato dopo un ritardo iniziale. È disabilitata per impostazione predefinita.
Instradare alla coda dei messaggi scartati i messaggi con più del seguente numero di hop (5-100)
In base agli standard RFC, un server di posta è tenuto a contrassegnare ciascun messaggio ogni volta che questo viene elaborato. Questi contrassegni possono essere contati e utilizzati come misura provvisoria per evitare i loop di posta, che in alcuni casi sono causati da configurazioni errate. Se non vengono rilevati, questi loop di consegna dei messaggi esauriranno le risorse del sistema. Calcolando il numero di volte per cui un messaggio viene elaborato, è possibile rilevare tali messaggi e collocarli nella directory dei messaggi scartati. Si presuppone che sia in corso un loop di posta se un messaggio non ha raggiunto il destinatario dopo un certo numero di elaborazioni da parte dei server. L'impostazione predefinita di questo comando dovrebbe essere sufficiente a impedire il verificarsi di loop di posta.
Se un msg non è stato recapitato entro XX giorni
Questa impostazione determina per quanti giorni un messaggio può rimanere nella coda tentativi prima di essere rimosso. Se si inserisce "0", il messaggio verrà rispedito al mittente dopo il primo tentativo di reinvio. Il valore predefinito è 2 giorni.
Sposta in coda messaggi scartati
Quando si abilita questa opzione, il messaggio viene spostato nella coda dei messaggi scartati ogni volta che si raggiunge il limite impostato nell'opzione "Se un messaggio non è stato recapitato entro XX giorni".
Informa il mittente che il msg non può essere recapitato
Se questa casella è selezionata, una volta scaduto il tempo specificato nel campo "Se un messaggio non è stato recapitato entro XX giorni:", MDaemon invierà un messaggio di notifica dello stato di recapito al mittente per informare della rimozione permanente del messaggio dal server.
Informa il postmaster che il msg non può essere recapitato
Se questa casella è selezionata, viene inviato al postmaster un avviso in cui si indica che un messaggio è stato eliminato in maniera definitiva dal sistema tentativi.
. . . a eccezione dei msg MDaemon generati automaticamente
Per impostazione predefinita, il sistema tentativi non informa il postmaster dell'impossibilità di consegnare un messaggio generato automaticamente da MDaemon. Per informare il postmaster anche del mancato recapito di questi messaggi, abilitare questa casella di controllo. Le notifiche di ricevuta di ritorno, i messaggi creati come risposte automatiche e i risultati di gestione di un account sono esempi di messaggi generati automaticamente.
Instradare i messaggi senza destinatari alla coda dei messaggi scartati
Se questa opzione è abilitata, i messaggi senza l'indicazione del destinatario vengono collocati nella coda dei messaggi scartati. Se questa opzione è disabilitata, vengono eliminati. L'opzione è abilitata per impostazione predefinita.