Panoramica |
Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro |
MDaemon Webmail è una soluzione e-mail basata su Web inclusa in MDaemon, progettata per offrire agli utenti funzionalità di client e-mail tramite il browser Web preferito. Webmail offre tutte le funzioni di un qualsiasi client di posta tradizionale, nonché un prezioso vantaggio aggiuntivo: consente agli utenti di accedere e utilizzare la posta elettronica ovunque e in qualsiasi momento, disponendo di Internet o di una connessione di rete. Poiché, inoltre, tutte le cartelle e-mail, i contatti, i calendari e così via risiedono nel server anziché nel computer locale, gli utenti dispongono di un accesso completo come se si trovassero alla propria scrivania.
MDaemon Webmail offre numerosi vantaggi agli amministratori di posta elettronica. Poiché Webmail non dipende da una workstation, è possibile configurare tutto mediante il server, a differenza di molte applicazioni client. In tal modo, non è necessario configurare e gestire i singoli client e-mail. È possibile inoltre personalizzare le immagini grafiche e le pagine HTML utilizzate con Webmail in modo che soddisfino le specifiche esigenze dell'azienda o dei clienti. Inoltre, è possibile risparmiare tempo consentendo agli utenti di conservare le impostazioni del proprio account. In questo modo, l'amministratore di rete può decidere di accordare agli utenti una maggiore o minore responsabilità di gestione.
Infine, oltre ai vantaggi di un client basato sul Web, esistono molte altre funzioni utili per gli utenti, quali: funzionalità e-mail estese, interfaccia lato client disponibile in quasi 30 lingue, rubriche personali e globali, gestione di cartelle e filtri di posta, invio/ricezione di file allegati, numerosi "temi" grafici per l'interfaccia, temi per dispositivi mobili, funzioni di calendario, funzioni GroupWare, un'applicazione di messaggistica istantanea integrata da scaricare e installare sul desktop e molto altro ancora.
MDaemon è dotato di un sistema di collaborazione completo. È possibile creare appuntamenti, pianificare riunioni e gestire rubriche direttamente da Webmail. Sono pienamente supportate le funzioni dedicate agli appuntamenti ricorrenti, che possono essere descritti dettagliatamente tramite campi appositi. Inoltre, i contatti, i calendari e i dati sulle attività vengono archiviati sotto forma di cartelle IMAP nelle directory di coda principali degli utenti. Tramite Webmail, gli utenti possono accedere a queste cartelle personali e controllare quali altri utenti vi hanno accesso. In tutti i temi di Webmail sono disponibili modelli che consentono di presentare le cartelle dei contatti, del calendario, delle note e delle attività in modo più logico e intuitivo.
Grazie all'integrazione del sistema di calendario, è possibile creare notifiche e-mail per appuntamenti, anche pianificati da terze parti. Ogni volta che una terza parte pianifica un appuntamento per l'amministratore, questi riceve un messaggio e-mail di riepilogo. Al riguardo delle riunioni, ciascun partecipante riceve un messaggio e-mail che indica la data, l'ora e l'argomento della riunione e fornisce un elenco completo dei partecipanti. Inoltre, se nel calendario di un partecipante è previsto un evento in conflitto con la fascia oraria della riunione, viene inviato un messaggio di avviso per notificare l'impegno e la sovrapposizione di orario. L'organizzatore riceve un messaggio di riepilogo contenente tutti i dettagli della riunione e un elenco dei partecipanti (con e senza conflitti di orario).
Il sistema di calendario è inoltre dotato del supporto per Internet Calendar (iCal), utilizzato da Microsoft Outlook e da altri programmi e-mail compatibili con iCalendar ed è in grado di rilevare ed elaborare le informazioni di iCalendar inviate agli utenti e di utilizzarle per aggiornare i calendari. All'apertura di un allegato iCalendar da Webmail, le informazioni contenute nell'allegato vengono riprodotte nel calendario Webmail dell'utente. Inoltre, quando gli utenti creano dei nuovi appuntamenti o delle nuove riunioni, possono specificare uno o più indirizzi e-mail a cui desiderano sia inviato un messaggio e-mail iCalendar. I singoli utenti possono impostare questa funzione nelle opzioni Webmail.
MDaemon Instant Messenger (MDIM) è il client di messaggistica istantanea protetta e applet della barra delle applicazioni di MDaemon che consente l'accesso rapido alle funzioni e-mail di Webmail. MDIM può essere scaricato da ciascun utente di Webmail e successivamente installato nei singoli computer locali. Poiché viene preconfigurato per l'utente specifico al momento dello scaricamento, non richiede un livello approfondito di configurazione manuale.
MDIM, che viene eseguito in background, controlla l'account per l'eventuale presenza di nuovi messaggi interrogando direttamente il server Webmail. In questo modo, non è più necessario aprire un browser e mantenerlo aperto durante il controllo della posta. MDIM verifica se sono presenti nuovi messaggi e, in caso affermativo, ne trasmette notifica all'utente con un segnale acustico o visivo. In MDIM viene inoltre visualizzato un elenco delle cartelle di posta insieme al numero e al tipo di messaggi (nuovi, non letti e letti) contenuti in ognuna. Può essere inoltre utilizzato per avviare il browser e spostarlo immediatamente in una cartella di posta specifica.
MDIM è anche dotato di un client di messaggistica istantanea completo. È possibile visualizzare l'elenco dei contatti MDIM con il relativo stato (ad esempio, se online, disconnesso o assente), nonché avviare una conversazione con un singolo utente o un gruppo, impostare il proprio stato online e visualizzare le conversazioni precedenti in una cartella ordinata cronologicamente.
Per istruzioni più dettagliate, consultare la Guida in linea di MDaemon Instant Messenger.
MDIM è dotato di un client di messaggistica istantanea (IM) che utilizza il server XMPP di MDaemon. Questa funzionalità consente di aggiungere altri utenti che condividono il dominio (e a scelta altri domini ospitati sul server MDaemon) all'elenco contatti MDIM e quindi di comunicare con essi immediatamente. È possibile impostare lo stato online, visualizzare lo stato dei contatti, utilizzare emoticon, impostare il colore del testo, inviare file, impostare il suono delle notifiche e controllare altre preferenze. Si può inoltre avviare una conversazione di gruppo coinvolgendo diversi contatti contemporaneamente. Le funzioni IM sono disponibili tramite il menu di scelta rapida dell'icona delle applicazioni e dalla finestra MDIM.
Al sistema IM di MDaemon Instant Messenger è inoltre possibile applicare gli script, in modo da creare un'interfaccia con eventuali programmi personalizzati. Grazie alla creazione di file semaforo (SEM) nella cartella \MDaemon\WorldClient\, un'applicazione esterna è in grado di inviare messaggi IM agli utenti di MDIM. Di seguito è riportato il formato del file SEM:
A: utente1@esempio.com |
Indirizzo e-mail dell'utente di MDIM. |
Da: utente2@esempio.com |
Indirizzo e-mail del mittente del messaggio istantaneo. |
<riga vuota> |
|
Testo del messaggio istantaneo. |
Testo inviato come messaggio istantaneo. |
Il nome del file SEM deve iniziare con i caratteri "IM-", seguiti da un valore numerico univoco. Ad esempio, "IM-0001.SEM". Le applicazioni devono creare un file corrispondente denominato "IM-0001.LCK" per bloccare il file SEM. Una volta completato il file SEM, rimuovere il file LCK per avviare l'elaborazione del file SEM. MDaemon utilizza questo metodo di script per inviare dei promemoria IM relativi ad appuntamenti e riunioni imminenti.
Il sistema Filtro contenuti è dotato di un'azione che invia i messaggi istantanei avvalendosi di questo metodo di script. Inoltre, le regole che utilizzano questa azione possono includere nel messaggio istantaneo le macro di Filtro contenuti. È possibile, ad esempio, creare una regola per l'invio di una regola di messaggio istantaneo con righe come quelle riportate di seguito:
Messaggio e-mail da $SENDER$.
Subject: $SUBJECT$
Questa regola rappresenta un modo efficace per inviare avvisi di nuovi messaggi mediante MDIM.
Molti amministratori non si avvalgono pienamente dei sistemi di messaggistica istantanea in azienda a causa dell'assenza di una gestione centralizzata e dell'impossibilità di monitorare il traffico IM nei client IM tradizionali e più diffusi. Il sistema di messaggistica istantanea di MDIM è stato progettato per ridurre al minimo queste limitazioni. Innanzitutto, il sistema non è di tipo peer-to-peer: i singoli client MDIM non si connettono direttamente l'uno all'altro per messaggi istantanei. Inoltre, poiché ogni messaggio istantaneo passa per il server, viene registrato in una posizione centrale accessibile all'amministratore di MDaemon. In questo modo, è possibile conservare una registrazione di tutte le conversazioni e garantire la sicurezza sia dell'azienda che degli utenti. L'attività IM è registrata in un file denominata XMPPServer-<date>.log posizionato nella directoryMDaemon\LOGS\.
La funzione di messaggistica istantanea agisce a livello di singolo dominio. Il controllo globale per l'attivazione di messaggi istantanei è disponibile nella schermata MDIM della finestra di dialogo di Webmail (Impostazioni » Web e servizi IM» Webmail » MDIM). È disponibile una schermata analoga in Domain Manager che consente di attivare e disattivare questa funzione per domini specifici.
L'interfaccia di MDIM è compatibile con gli skin msstyles, facilmente reperibili via Internet. Comprende numerosi stili, ma per installarne uno nuovo è necessario scaricare il file *.msstyles e inserirlo nella cartella \Styles\ di MDIM, in una sottocartella che abbia lo stesso nome del file. Se, ad esempio, il file è stato denominato Red.msstyles il percorso sarà: "\.\Styles\Red\Red.msstyles"
È stata aggiunta una nuova schermata a Ctrl+W|Webmail|Dropbox. In questa schermata sono disponibili i controlli in cui è possibile inserire "Chiave app" e "Segreto app" di Dropbox nonché il testo di informativa sulla privacy. Sono tutti necessari per attivare il servizio integrato e vengono resi disponibili quando ci si registra a MDaemon Webmail come "app" Dropbox visitando il sito Web di Dropbox. L'operazione deve essere necessariamente eseguita dall'utente ma una sola volta. Consultare l'articolo 1166 della Knowledge Base per istruzioni complete su come registrare Webmail come app con Dropbox.
Dopo aver configurato "Chiave app" e "Segreto app", Webmail sarà in grado di connettere i relativi account all'account Dropbox. La prima volta che un utente accede al tema WorldClient o al tema LookOut, visualizzerà un menu a discesa nella parte superiore della pagina. L'utente ha tre opzioni, visualizzare il menu a discesa al successivo accesso, non visualizzarlo mai più oppure andare alla nuova vista Opzioni | App Cloud. Nella vista Opzioni | App Cloud, l'utente può fare clic sul pulsante Configura Dropbox. Verrà visualizzato un menu a comparsa OAuth 2.0. Il menu a comparsa specifica in dettaglio ciò a cui l'utente si connette e le autorizzazioni richieste da Webmail. È anche disponibile un collegamento all'informativa sulla privacy e il pulsante "Connetti a Dropbox". Dopo aver fatto clic sul pulsante "Connetti a Dropbox", si passerà alla pagina di Dropbox. Se l'utente non è registrato a Dropbox, verrà visualizzato un sito in cui è possibile eseguire l'accesso o creare un account. Dopo aver completato questo passaggio, verrà visualizzata un'altra pagina Dropbox in cui viene chiesto se si desidera che Webmail abbia accesso completo all'account. Facendo clic su "Consenti", l'utente tornerà a Webmail e verrà informato se l'autorizzazione è riuscita o meno. L'autorizzazione è valida per una settimana dopo ogni visualizzazione della schermata e il token di accesso ricevuto viene utilizzato per la settimana successiva. Dopo aver completato l'autorizzazione, l'utente vedrà l'icona di Dropbox accanto a ciascun allegato del messaggio. Sarà sufficiente fare clic sull'icona perché l'allegato venga salvato nell'account Dropbox dell'utente nella cartella /WorldClient_Attachments.
Nella vista di composizione dei temi WorldClient e LookOut, gli utenti potranno scegliere i file dagli account Dropbox facendo clic sull'icona Dropbox nella barra degli strumenti dell'editor (in alto a sinistra). Questa funzione non richiede agli utenti di configurare l'accesso agli account in uso tramite la vista Opzioni | App Cloud e OAuth 2.0 ma solo "Chiave app" e "Segreto app".
Il supporto Dropbox è disattivato per impostazione predefinita ma è possibile riattivarlo nella schermata Dropbox di MDaemon. Se si desidera attivare o disattivare Dropbox in base al singolo utente, è possibile eseguire l'operazione aggiungendo "DropboxAccessEnabled=Yes " al file User.ini.
Sono disponibili tre modi per avviare/arrestare il server Webmail:
1. | Nella scheda Statistiche presente nel riquadro sinistro della GUI di MDaemon, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce Webmail e scegliere l'opzione Attiva/Disattiva dal menu di scelta rapida. |
2. | Nell'interfaccia principale, fare clic su "File » Abilita server Webmail". |
3. | Selezionare "Impostazioni » Web e Servizi IM" nell'interfaccia principale, quindi fare clic su Webmail in esecuzione con server Web incorporato nella schermata Server Web. |
1. | Aprire mediante il browser la pagina http://esempio.com:NumeroPortaWebmail. NumeroPortaWC viene definito nella schermata Server Web della sezione relativa a Webmail. Se si configura Webmail affinché utilizzi la porta Web predefinita (porta 80), non è necessario indicare il numero di porta nell'URL di accesso. In questo caso, è sufficiente specificare www.esempio.com invece di www.esempio.com:3000. |
2. | Digitare il nome utente e la password dell'account MDaemon. |
3. | Fare clic su Entra. |
1. | Selezionare "Impostazioni » Web e Servizi IM" sulla barra dei menu. |
2. | Digitare il numero della porta desiderata nella casella Esegui il server Webmail su questa porta TCP. |
3. | Fare clic su OK. |
Webmail viene fornito con una guida completa delle funzioni lato client. Per informazioni sulle funzioni e sulle caratteristiche del client, consultare la Guida in linea di Webmail.
Per informazioni sulle altre opzioni della rubrica, vedere: