Daemon offre il supporto per il protocollo LDAP (Lightweight Directory Access Protocol). Fare clic su "Account » Impostazioni account » LDAP" per accedere alla schermata LDAP utilizzata per configurare MDaemon per mantenere aggiornato il server LDAP su tutti gli account utente. MDaemon è in grado di mantenere aggiornato il database degli utenti LDAP comunicando con il server LDAP a ogni aggiunta o rimozione di un account. In questo modo, gli utenti che utilizzano un client di posta che supporta il protocollo LDAP hanno la possibilità di condividere una rubrica globale contenente i contatti di tutti gli utenti di MDaemon e qualsiasi altro contatto desiderato.
È inoltre possibile utilizzare il server LDAP come database utenti di MDaemon al posto del sistema USERLIST.DAT locale o di un database compatibile con ODBC. Questo metodo di aggiornamento delle informazioni utente può risultare utile se si dispone di più server MDaemon in siti diversi che utilizzano un database utenti condiviso: ciascun server MDaemon viene configurato per connettersi allo stesso server LDAP in modo da condividere le informazioni utente anziché salvarle a livello locale.
LDAP
Memorizza dati account in un archivio accessibile da LDAP
Selezionare questa casella di controllo se si desidera che MDaemon utilizzi il server LDAP come database utenti anziché ODBC o il file USERLIST.DAT locale. Questo metodo di aggiornamento delle informazioni utente può risultare utile se si dispone di più server MDaemon in siti diversi che utilizzano un database utenti condiviso: ciascun server MDaemon viene configurato per connettersi allo stesso server LDAP in modo da condividere le informazioni utente anziché salvarle a livello locale.
Usa server LDAP per rubrica e verifica remota
Se questa opzione è abilitata, è possibile mantenere aggiornati i nomi, gli indirizzi e-mail e gli alias degli utenti del server LDAP sebbene si sia scelto di aggiornare il database account con ODBC o con il metodo predefinito USERLIST.DAT. Di conseguenza, è possibile mantenere aggiornato il server LDAP e utilizzarlo come rubrica globale per i client e-mail che offrono il supporto per le rubriche LDAP.
In tal modo, sarà possibile mantenere un database contenente le caselle di posta, gli alias e le liste di distribuzione che i server di backup remoti possono interrogare per la verifica remota delle informazioni relative all'indirizzo. Per ulteriori informazioni, consultare la successiva sezione DN della voce di base (verifica remota).
Proprietà del server LDAP
Nome host o IP
Immettere in questo campo il nome dell'host o l'indirizzo IP del server LDAP.
Filtro RDN
Questo comando viene utilizzato per generare il nome specifico relativo (o RDN, Relative Distinguished Name) a ciascuna voce LDAP dell'utente. Il nome specifico relativo (RDN, Relative Distinguished Name) è la porzione all'estrema sinistra del nome specifico (DN) di ogni voce: poiché per tutte le voci presenti a uno stesso livello (ossia quelle che hanno in comune un livello immediatamente superiore) è necessario un RDN unico, è consigliabile utilizzare l'indirizzo e-mail di ogni utente come RDN in modo da eliminare possibili conflitti. Se come valore dell'attributo specificato in questo comando viene usata la macro $EMAIL$, ossia mail=$EMAIL$, l'attributo viene sostituito dall'indirizzo e-mail dell'utente al momento della creazione della voce LDAP. Il DN dell'utente è costituito dalla componente RDN cui viene aggiunto il valore del campo DN della voce di base.
DN associato
Immettere il DN della voce a cui è stato concesso di accedere come amministratore al server LDAP in modo che MDaemon possa aggiungere e modificare le voci relative ai propri utenti. Questo è il DN che viene usato per l'autenticazione nel procedimento di associazione.
Associa password
Nell'autenticazione, questa password viene trasmessa al server LDAP insieme al valore Associa DN.
Porta
Specificare la porta monitorata dal server LDAP. Si tratta della porta alla quale MDaemon invia le informazioni sull'account.
DN voce di base (database)
Immettere la voce di base (o DN root) da usare in tutte le voci relative agli utenti di MDaemon quando come database utenti si utilizza il server LDAP anziché il file USERLIST.DAT. Per creare il DN dell'utente, il DN della voce di base viene combinato con l'RDN (vedere la precedente sezione Filtro RDN).
DN voce di base (rubrica)
Quando si riproducono le informazioni sull'account in una rubrica di database LDAP, immettere la voce di base (o DN root) da utilizzare in tutte le voci relative agli utenti di MDaemon. Per creare il DN dell'utente, il DN della voce di base viene combinato con l'RDN (vedere la precedente sezione Filtro RDN).
Classe oggetto (database)
Specificare la classe dell'oggetto a cui deve appartenere ciascuna voce del database utenti dell'utente di MDaemon. In ciascuna voce, al valore presente in questo campo è associato l'attributo objectclass=.
Classe oggetto (rubrica)
Specificare la classe dell'oggetto a cui deve appartenere ciascuna voce di indirizzo LDAP dell'utente di MDaemon. In ciascuna voce, al valore presente in questo campo è associato l'attributo objectclass=.
DN voce di base (database)
Un problema diffuso con i gateway di dominio e con i server di backup consiste nel non disporre generalmente di un sistema in grado di stabilire la validità del destinatario del messaggio in entrata. Ad esempio, se al server di backup di esempio.com arriva un messaggio per utente1@esempio.com il server di backup non ha modo di accertare se esista effettivamente una casella postale, un alias o una lista di distribuzione associata a "utente1". pertanto non può fare altro che accettare tutti i messaggi. MDaemon dispone di un sistema che consente di verificare gli indirizzi risolvendo, così, questo problema. Specificando un DN della voce di base, utilizzato per tutte le caselle postali, gli alias e le liste di distribuzione, il server LDAP è in grado di mantenere aggiornate tutte queste informazioni. In questo modo, ogni volta che arriva un messaggio al dominio, è sufficiente che il server di backup interroghi il server LDAP e verifichi la validità dell'indirizzo del destinatario. In caso negativo il messaggio viene respinto.
La versione del protocollo del server è la 3
Fare clic su questa casella di controllo se si desidera che MDaemon utilizzi la versione 3 del protocollo LDAP con il server.
Trova riferimenti
A volte un server non dispone dell'oggetto richiesto ma può avere un riferimento incrociato alla relativa posizione a cui può fare riferimento il client. Se si desidera che MDaemon segua questi riferimenti, attivare questa opzione. È disabilitata per impostazione predefinita.
Memorizza in cache i risultati della ricerca LDAP
Per impostazione predefinita MDaemon memorizza nella cache i risultati della ricerca LDAP. Disattivare questa opzione se non si desidera memorizzarli nella cache.
Esporta il nome completo con gli alias
I non alias esportati in una rubrica LDAP inseriscono il nome completo dell'account nel campo CN. Gli alias, tuttavia, hanno l'indirizzo e-mail effettivo (non alias) dell'account in questo campo. Selezionare questa casella di controllo se si desidera inserire invece il nome completo dell'account (se lo si conosce) in questo campo. L'opzione è disabilitata per impostazione predefinita.
Configura
Fare clic su questo pulsante per aprire il file di configurazione LDAP.dat in un editor di testo, utilizzato per specificare i nomi degli attributi LDAP che corrispondono a ciascun campo degli account di MDaemon.
Vedere: