DomainPOP |
Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro |
Per configurare MDaemon in modo che scarichi la posta da una casella postale POP remota e la ridistribuisca agli utenti, è necessario utilizzare Raccolta posta DomainPOP, disponibile in "Impostazioni » Impostazioni server » DomainPOP". Questa funzione utilizza il protocollo POP3 per scaricare la posta presente nella casella POP dell'ISP associata all'ID utente specificato. Una volta raccolti, i messaggi vengono analizzati in base ai parametri impostati in questa finestra, quindi collocati nelle caselle postali degli utenti oppure nella coda postale remota per essere consegnati da MDaemon, come se i messaggi fossero stati recapitati al server mediante le transazioni SMTP convenzionali.
È importante tenere presente che i messaggi memorizzati nelle caselle postali POP e ritirati mediante il protocollo POP3 vengono privati di importanti informazioni di instradamento (la cosiddetta "busta" del messaggio) che di solito accompagnano i messaggi consegnati mediante il protocollo SMTP, che offre funzioni più potenti rispetto a POP. Senza tali informazioni, MDaemon deve "leggere" il messaggio ed esaminarne l'intestazione per tentare di identificare il destinatario originale. Tale procedura non è affidabile al 100%. In genere, le informazioni riportate nelle intestazioni dei messaggi non sono sufficienti per identificare il destinatario. Nonostante la mancanza di informazioni essenziali, ovvero il destinatario, costituisca un fattore sorprendente, è opportuno considerare che il protocollo inizialmente utilizzato per la consegna del messaggio non è il protocollo POP. Con il protocollo SMTP, il contenuto del messaggio risulta irrilevante, poiché è il protocollo stesso che indica al server il destinatario del messaggio durante la transazione postale.
Affinché il ritiro e la consegna POP dei messaggi di posta siano affidabili e coerenti, MDaemon utilizza una serie di potenti opzioni di elaborazione delle intestazioni. Dopo avere scaricato un messaggio da un'origine POP remota, MDaemon ne analizza tutte le intestazioni pertinenti e genera un insieme di potenziali destinatari. Ogni indirizzo e-mail rilevato nelle intestazioni esaminate viene incluso in questo elenco.
Al termine del processo l'elenco dei destinatari viene suddiviso in due gruppi, uno locale e uno remoto. Prima di questa suddivisione, inoltre, tutti gli indirizzi analizzati e inseriti nell'elenco dei potenziali destinatari vengono elaborati mediante la funzione di conversione degli alias. Ogni membro del gruppo locale, composto dagli indirizzi il cui dominio corrisponde a uno dei domini locali di MDaemon, riceve una copia del messaggio. L'elaborazione degli indirizzi del gruppo locale viene gestita in base alle impostazioni di questa finestra di dialogo. Le opzioni consentono di ignorare semplicemente questi indirizzi, di inoltrare un elenco riepilogativo al postmaster oppure di accettarli. In quest'ultimo caso, MDaemon consegna di fatto una copia del messaggio al destinatario remoto. In rari casi, viene garantita la consegna dei messaggi ai destinatari remoti.
È necessario adottare alcune precauzioni per evitare la duplicazione dei messaggi o un ciclo infinito di consegne. La perdita della busta SMTP, ad esempio, causa un problema nella posta delle liste di distribuzione. Di norma, nel corpo dei messaggi distribuiti da una lista di distribuzione non è presente alcun riferimento all'indirizzo dei destinatari. Il modulo della lista inserisce semplicemente il nome della lista di distribuzione nel campo TO:. Ne risulta che, se il campo TO: contiene il nome della lista di distribuzione, è possibile che MDaemon scarichi il messaggio, ne analizzi il campo TO: (che restituisce il nome della lista di distribuzione) e rispedisca il messaggio alla medesima lista. MDaemon quindi consegnerebbe un'altra copia dello stesso messaggio alla casella postale POP da cui aveva scaricato il messaggio originale, ripetendo lo stesso ciclo all'infinito. Per risolvere problemi di questo tipo, gli amministratori di posta devono essere in grado di utilizzare gli strumenti e le impostazioni di MDaemon per l'eliminazione della posta della lista di distribuzione o per la generazione di alias, così da garantire che i messaggi vengano consegnati ai destinatari locali corretti. Per consegnare correttamente i messaggi, è anche possibile utilizzare le regole di Filtro contenuti o quelle di instradamento.
Questo tipo di raccolta della posta può anche causare una duplicazione indesiderata dei messaggi. È infatti probabile che si generino dei duplicati superflui della posta ritirata mediante DomainPOP e consegnata alla casella postale POP dell'ISP mediante SMTP. Si supponga ad esempio che un messaggio venga inviato a un utente di un dominio di MDaemon e una copia a conoscenza venga inviata a un altro utente dello stesso dominio. In questa situazione, SMTP consegna due copie dello stesso messaggio alla casella dell'ISP, una per ogni destinatario. Ciascuno dei due messaggi contiene i riferimenti a entrambi i destinatari: uno nel campo TO: e l'altro nel campo CC:. MDaemon raccoglierà entrambi questi messaggi identici e analizzerà gli indirizzi riportati in ognuno. In questo modo, ciascuno dei due destinatari riceverà un messaggio duplicato superfluo. Per prevenire questo tipo di duplicazione, in MDaemon è disponibile un comando che consente di specificare un'intestazione che verrà esaminata per la presenza di eventuali duplicazioni. Il campo Message-ID è ottimale a questi fini. Nell'esempio precedente i due messaggi sono identici e nel campo Message-ID presentano pertanto lo stesso valore. Questo valore può essere utilizzato da MDaemon per individuare e rimuovere il secondo messaggio durante la fase di scaricamento, prima di effettuare l'analisi delle informazioni relative all'indirizzo.
Per evitare che i messaggi vengano duplicati e le consegne ripetute all'infinito, è anche possibile monitorare il numero di passaggi (in inglese "hop", salti) effettuati dal messaggio nel sistema di trasporto. A ogni elaborazione, il server di posta SMTP inserisce nel messaggio un'intestazione "Received" per contrassegnarlo come ricevuto. MDaemon conta tutte le intestazioni di questo tipo alla prima elaborazione del messaggio. Se il numero totale di server di posta supera un valore specificato, è probabile che il messaggio sia stato coinvolto in un ciclo di consegne ripetute e che debba essere ritirato dal flusso della posta e collocato nella directory dei messaggi scartati. Questo valore può essere configurato nella Coda tentativi.
Vedere: