Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 21.0

Navigazione: » Nessun argomento sopra questo livello «

MDaemon® Messaging Server 21.0

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

Server e-mail MDaemonIntroduzione

MDaemon Messaging Server di MDaemon Technologies è un server di posta basato su standard SMTP/POP3/IMAP che supporta Windows 7, Server 2008 R2 o versioni più recenti e offre un’ampia gamma di funzionalità di server di posta. Dotato di un'ampia suite di potenti strumenti integrati per la gestione di account di posta e dei vari formati di messaggistica, MDaemon è stato progettato per rispondere alle esigenze di posta elettronica di un numero illimitato di utenti. MDaemon include un server di posta scalabile per sessioni SMTP, POP3 e IMAP4, comprensivo di supporto LDAP e Active Directory, un client e-mail basato su browser, strumenti di filtro dei contenuti e della posta indesiderata (spam), avanzate funzioni di sicurezza e molto altro ancora.

Funzioni di MDaemon

Oltre alla gestione della posta SMTP, POP3 e IMAP4, MDaemon offre numerose altre funzionalità. Di seguito è riportato un elenco di alcune funzioni di MDaemon.

Il supporto completo per la scansione antivirus e la protezione è disponibile come componente aggiuntivo per la licenza di MDaemon o MDaemon Private Cloud. Questo consente l’accesso alla Protezione attacchi in tempo reale e a MDaemon AntiVirus. Consente infatti di eseguire la scansione dei messaggi e di ripulirli o eliminarli automaticamente prima che raggiungano i destinatari. È inoltre possibile configurare MDaemon per l’invio di un messaggio all’amministratore, al mittente e al destinatario del messaggio infetto per notificare la presenza del virus.

MDaemon offre una completa suite di servizi per la gestione delle liste di distribuzione e dei gruppi di posta elettronica e consente quindi di creare un numero illimitato di liste di distribuzione diverse, che possono contenere contatti locali e/o remoti. È possibile impostare i parametri delle liste di distribuzione in modo da consentire o rifiutare le richieste di iscrizione, definire il tipo di lista (pubblica o privata), inviare risposte sia alla lista sia al mittente del messaggio, ricevere i messaggi in formato riassunto e configurare una serie di altre funzioni.

Un componente integrato di MDaemon è Webmail. Questa funzionalità consente agli utenti di accedere alle e-mail utilizzando il browser Web preferito invece di un client e-mail dipendente da una workstation. Questo strumento è perfetto per il personale che viaggia spesso e per gli utenti che non dispongono di un dispositivo dedicato da cui accedere alla propria e-mail.

MDaemon Webmail è dotato di una serie completa di funzionalità di client e-mail. È possibile: inviare e ricevere messaggi, eseguirne il controllo ortografico, gestire la posta elettronica in più cartelle personali, visualizzare l'interfaccia in 18 lingue, pianificare riunioni e appuntamenti nonché condividere il calendario e le attività con altri utenti, amministrare le impostazioni degli account (se utilizzato insieme a Remote Administration), gestire i contatti e molto altro ancora. Webmail dispone inoltre di MDaemon Instant Messenger (MDIM), una piccola utilità che è possibile scaricare e installare sul computer locale dell’utente. Questa utilità consente di accedere facilmente a messaggi e a cartelle e di controllare la posta senza aprire il browser Web. Comprende inoltre un sistema di messaggistica istantanea che può essere utilizzato per rapide "chat" con altri utenti di MDaemon che utilizzano MDIM o un altro client XMPP.

MDaemon è dotato di numerose funzioni, ideate appositamente per rendere sicuro il sistema di posta elettronica. Le funzioni Spam Filter e Liste nere DNS, rispettivamente per il filtro della posta indesiderata e per la creazione di liste nere dei DNS, consentono di evitare o limitare la ricezione di messaggi spam indirizzati verso o attraverso un dominio. Le funzioni Vaglio IP, Vaglio host e Lista nera indirizzi offrono la possibilità di eseguire analisi e di impedire che determinati indirizzi o domini si colleghino o inviino messaggi attraverso il sistema. Queste funzioni, inoltre, permettono di collegarsi a determinati indirizzi IP controllando al contempo tutti gli altri.

Grazie al supporto per il protocollo LDAP (Lightweight Directory Access Protocol), MDaemon consente di mantenere un server LDAP costantemente aggiornato su tutti gli account degli utenti. Questa funzione rende possibile la gestione di una rubrica di indirizzi LDAP aggiornata, alla quale possono accedere gli utenti che utilizzano client di e-mail compatibili con LDAP. Inoltre, è possibile utilizzare come database utenti di MDaemon Active Directory o un server LDAP anziché un database compatibile con ODBC o il sistema USERLIST.DAT locale. Questa possibilità consente di configurare più server MDaemon in più postazioni in modo da condividere il medesimo database utenti.

Le complete funzionalità di analisi di MDaemon consentono di usufruire di un servizio di posta elettronica per un'intera LAN mediante un'unica casella postale POP3, con accesso remoto via ISP. In questo modo è possibile utilizzare un servizio di posta elettronica per un'intera rete, a un costo molto più contenuto rispetto a quello normalmente richiesto.

Gli alias di indirizzo consentono di instradare i messaggi di posta elettronica indirizzati a caselle postali "fittizie" verso account o liste di distribuzione validi. Grazie a tale funzione, è possibile assegnare più indirizzi e-mail a un singolo account e a una singola lista presso uno o più domini.

La funzione Gateway di dominio offre l'opportunità di impostare domini separati per gruppi o reparti diversi, sia locali all'interno della rete, sia esterni su Internet. Questa funzione fa sì che tutta la posta indirizzata verso un dominio per cui il server MDaemon funge da gateway venga inviata da MDaemon alla casella postale di quel dominio. In questo modo, è possibile raccogliere la posta dal server MDaemon o dal client di posta del dominio in questione e ridistribuirla fra gli utenti del dominio. Questa funzionalità può essere inoltre utilizzata per utilizzare MDaemon come server di posta di backup per altri domini.

Amministrazione remota basata sul Web Il componente di MDaemon Remote Administration è integrato in MDaemon e Webmail e consente agli utenti di esaminare e modificare le impostazioni dei propri account attraverso il browser Web. È possibile definire le impostazioni che possono essere modificate direttamente dagli utenti, nonché assegnare un'autorizzazione di accesso per ogni account. Remote Administration può essere inoltre utilizzato dall'amministratore (e da un utente con pari privilegi) per controllare o modificare qualunque impostazione di MDaemon e qualsiasi file per cui sia stato autorizzato il controllo mediante il sistema Remote Administration.

Un sistema interno di trasporto dei messaggi, noto come RAW, costituisce un semplice metodo per trasmettere i messaggi nel flusso della posta, semplificando notevolmente lo sviluppo di software di posta personalizzato. Grazie al sistema RAW è possibile disporre di un sistema completo di posta, utilizzando un semplice editor di testo e una coppia di file batch.

Un sistema di filtro dei contenuti molto versatile consente di personalizzare il comportamento del server in base al contenuto dei messaggi e-mail in entrata e in uscita. È possibile inserire e aggiungere intestazioni di messaggio, aggiungere piè di pagina ai messaggi, rimuovere gli allegati, inoltrare copie ad altri utenti, attivare l'invio automatico di un messaggio istantaneo, eseguire programmi e altro ancora.

MDaemon Private Cloud

MDaemon Private Cloud (MDPC) è un'edizione speciale di MDaemon Messaging Server sviluppata specificamente per i rivenditori e i fornitori di servizi IT che desiderano utilizzare il software MDaemon per fornire ai loro clienti dei servizi di posta elettronica su host. A differenza di MDaemon, che viene venduto per l’uso on-premise, MDPC è stato creato su una nuova base di licenze e codice progettati specificamente per l’uso in un ambiente basato su host. MDaemon Private Cloud include tutte le funzionalità di MDaemon e le seguenti funzionalità aggiuntive:

Nuove licenze e fatturazione (per utente/al mese)

Supporto per Outlook

Controllo dei domini multipli migliorato

Branding per dominio (etichetta bianca)

Report per dominio

Account di test utente non fatturabili (i conteggi non vengono inclusi nella fatturazione totale)

Protezione attacchi, MDaemon AntiVirus e il motore antivirus ClamAV (opzionale, da pagare a parte)

ActiveSync per MDaemon (opzionale da pagare a parte)

Requisiti di sistema

Per informazioni aggiornate sui requisiti di sistema e per consigli su MDaemon, visitare la pagina Requisiti di sistema all'indirizzo www.altn.com.

Marchi

Copyright © 1996-2021 MDaemon Technologies, Ltd. Alt-N®, MDaemon® e RelayFax® sono marchi registrati di proprietà di MDaemon Technologies, Ltd.

BlackBerry®, RIM®, Research In Motion®, SureType®, SurePress™, BBM™ e i marchi, nomi e loghi correlati sono di proprietà di Research In Motion Limited e sono registrati e/o utilizzati negli Stati Uniti e in altri paesi. Utilizzati su licenza. Apple è un marchio di Apple Inc. Windows Mobile, Microsoft e Outlook sono marchi di Microsoft Corporation. Palm è un marchio di Palm Trademark Holding Company, LLC. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Vedere:

 

MDaemon v21.0.0 - maggio 2021