Cartelle pubbliche e condivise |
Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro |
MDaemon supporta la condivisione delle cartelle IMAP sia pubbliche sia a livello di utente. Cartelle pubbliche (gestite da Gestione cartelle pubbliche) sono cartelle supplementari che non appartengono ad alcun account in particolare ma possono essere rese disponibili per più utenti IMAP. Le cartelle utente sono cartelle IMAP che appartengono a singoli account di MDaemon. A ciascuna cartella condivisa, pubblica o a livello di utente, deve essere associato un elenco di utenti di MDaemon e solo i membri di tale lista possono accedere a essa mediante MDaemon Webmail o un client e-mail IMAP.
Quando gli utenti IMAP accedono all'elenco delle cartelle personali, visualizzano anche le cartelle pubbliche condivise e le cartelle utente condivise a cui possono accedere. In questo modo, è possibile che alcune cartelle di posta vengano condivise da più utenti e che vengano anche richieste le credenziali di connessione di ogni singolo utente. Inoltre, avere accesso a una cartella non significa necessariamente godere di un accesso completo di lettura/scrittura o amministrativo. I diritti di accesso specifici possono essere accordati ai singoli utenti, con possibilità di impostare per ciascuno di essi un livello di accesso diverso. Ad esempio, è possibile autorizzare solo alcuni utenti a eliminare i messaggi.
Dopo avere creato una cartella pubblica o utente, è possibile utilizzare la funzione Filtro contenuti per impostare i criteri secondo cui determinati messaggi vengono spostati in essa. Ad esempio, una regola utile potrebbe essere quella di spostare nella cartella pubblica Assistenza i messaggi contenenti assistenza@esempio.com nell'intestazione TO:. Le Azioni di filtro contenuti "Sposta il messaggio nella cartella pubblica" e "Copia il messaggio nella cartella" lo consentono. Per le cartelle utente condivise, è possibile utilizzare i filtri IMAP personali per instradare a esse messaggi specifici. Oltre a utilizzare Filtro contenuti e i filtri IMAP, è possibile associare un account specifico a una cartella condivisa in modo che i messaggi destinati a tale "indirizzo di invio" vengano instradati automaticamente alla cartella condivisa. Tuttavia, solo gli utenti a cui sia stata accordata l'autorizzazione a inviare nella cartella sono in grado di effettuare invii a tale indirizzo.
Per maggiore comodità, anche l'editor della lista di distribuzione contiene una schermata Cartelle pubbliche che consente di associare una cartella pubblica a una lista specifica. Se questa funzione è abilitata, una copia di ciascun messaggio della lista viene collocata nella cartella pubblica specifica. Tutte le cartelle pubbliche vengono memorizzate nella directory \Public Folders\ all'interno della gerarchia delle directory di MDaemon.
I temi Webmail supportano la condivisione dei documenti mediante l'uso di cartelle documenti. Le cartelle documenti supportano in modo completo Access Control List (ACL) come le altre cartelle condivise, che è possibile utilizzare per impostare le autorizzazioni e la condivisione delle regole. Il sistema consente inoltre di condividere tutti i tipi di file. I file possono essere caricati dagli utenti Webmail nelle cartelle documenti utilizzando gli strumenti integrati. Quando si utilizza il tema LookOut, i browser che supportano l'API di trascinamento HTML5, ad esempio Chrome e Firefox, consentono di caricare i file anche trascinandoli dal desktop alla finestra del browser. I nomi dei file si possono cercare e modificare, mentre i file possono essere allegati ai nuovi messaggi che si compongono.
Per abilitare/disabilitare le cartelle documenti, e altre cartelle condivise, a livello di singolo dominio e a livello di singolo utente è sufficiente modificare rispettivamente i file \WorldClient\Domains.ini e \Users\..\WC\user.ini. È possibile configurare sia impostazioni predefinite che impostazioni personalizzate. Le impostazioni personalizzate ignorano le impostazioni predefinite. Ad esempio,
[Predefinito:UtenteImpostazionipredefinite]
NomeCartelladocumenti=Documenti
AbilitaDocumenti=Sì
[esempio.com:UtenteImpostazionipredefinite]
NomeCartelladocumenti=Documenti di esempio
AbilitaDocumenti=Sì
[superControllodominio.gov:UtenteImpostazionipredefinite]
AbilitaDocumenti=No
AbilitaCalendario=No
AbilitaNote=No
AbilitaAttività=No
Impostazione della dimensione massima per i file
È possibile limitare le dimensioni dei singoli file che possono essere caricati nelle cartelle documenti aggiungendo questa chiave al file domains.ini: MaxAttachmentSize=<valore in KB> Il valore predefinito è 0, che indica che non esiste alcun limite.
Blocco o autorizzazione di tipi di file
Per impedire il caricamento di determinati tipi di file nella cartella documenti, aggiungere la chiave BlockFileTypes= al file domains.ini, elencando i tipi di file che si desidera bloccare separati da uno spazio o una virgola, ad esempio "BlockFileTypes=exe dll js".
Per consentire il caricamento solo di determinati tipi di file nella cartella documenti, aggiungere la chiave AllowFileTypes= al file domains.ini, elencando i tipi di file per i quali si desidera consentire il caricamento separati da uno spazio o una virgola, ad esempio "AllowFileTypes=jpg png doc docx xls xlsx".
Quando vengono utilizzate entrambe le chiavi, in caso di confitto, viene data priorità ai file bloccati; se in entrambi gli elenchi è presente un'estensione, quest'ultima verrà bloccata. Se viene utilizzata una chiave senza un valore (senza un elenco di estensioni), tale chiave non verrà utilizzata. Le estensioni dei file possono includere il carattere "." (ad esempio .exe .dll), ma questo carattere non è obbligatorio.
Per ulteriori informazioni, vedere:
Cartelle pubbliche e condivise