Impostazioni della quota
Includi tutte le cartelle e-mail nel calcolo della quota (necessario per gli utenti IMAP)
Quando questa casella è selezionata, per tutti i file dei messaggi in tutte le cartelle e-mail dell'account di un utente verranno applicate le limitazioni relative a numero o dimensioni dei messaggi. In caso contrario, le limitazioni saranno applicate solo ai file dei messaggi presenti nella Posta in arrivo. Questo è in genere necessario solo per gli utenti IMAP.
...includi anche le cartelle Calendario, Contatti, Attività, Documenti
Selezionare questa casella di controllo se si desidera includere nel calcolo delle quote tutte le cartelle relative a calendario, contatti, attività e documenti.
Rifiuta messaggi in arrivo inviati ad account con quota superata
Per impostazione predefinita, se per un account è stato impostato un limite di quota, quando questo limite viene superato, MDaemon non accetta più messaggi in arrivo per l'account finché il titolare non elimina parte dei messaggi di posta memorizzati. Deselezionare questa casella di controllo se non si desidera rifiutare i messaggi in ingresso per account con quota superata.
Rifiuta messaggi in uscita inviati da account con quota superata
Selezionare questa casella di controllo se si desidera rifiutare i messaggi in uscita inviati da account che hanno raggiunto la quota. Un account con quota superata non potrà più inviare la posta fino a quando non elimina alcuni dei messaggi memorizzati. L'opzione è disabilitata per impostazione predefinita.
Il server SMTP invia 552 in caso di superamento quota (altrimenti invia 452)
Per impostazione predefinita, quando un account supera la quota MDaemon invia il codice di errore 452 ("Azione richiesta respinta: spazio su sistema insufficiente") durante l'elaborazione SMTP. Questo codice indica generalmente che il server deve effettuare un tentativo successivo. Selezionando questa casella di controllo invece, viene inviato il codice di errore permanente 552 ("Azione richiesta interrotta: spazio dedicato superato").
Ricalcola tutti i valori di quota una volta al giorno
Per impostazione predefinita, i valori di quota memorizzati nella cache sono azzerati solo quando viene attivata l’opzione "Invia report quote giornaliero...". Selezionare questa casella di controllo se invece si desidera che i valori di quota siano ricalcolati nell'ambito della routine di manutenzione giornaliera.
Report quote e avvisi
Inviare una e-mail di avviso all'utente se viene raggiunta questa percentuale di quota
Se, durante l'evento di manutenzione e pulizia quotidiana, MDaemon determina che un account supera, sia in relazione al numero di messaggi memorizzati contemporaneamente che allo spazio massimo consentito su disco, il valore percentuale di limitazione della quota previsto in Account Editor, verrà inviato un messaggio di avviso all'account. Utilizzare l'opzione Testo dell'oggetto (limite quota quasi raggiunto) riportata di seguito per impostare l'oggetto del messaggio. Nel messaggio verranno inclusi il numero di messaggi memorizzati e la dimensione della casella postale relativi all'account, nonché la percentuale utilizzata e la percentuale rimanente. Se nella casella postale dell'account è già presente un messaggio di avviso, questo viene sostituito dal messaggio aggiornato. Ogni volta che un nuovo messaggio di avviso viene inserito nella Posta in arrivo di un utente, viene creata una voce nel registro di sistema per notificarlo all’utente. Non viene creata alcuna voce di registro quando il messaggio esiste già e viene solo aggiornato. Se una voce di registro viene aggiunta ripetutamente, questo indica che l’utente sta eliminando il messaggio dalla Posta in arrivo. Se non si desidera inviare un messaggio di avviso sulle quote agli utenti, disabilitare questa opzione.
Il modello Messaggio vicino alla quota (disponibile in: MDaemon\app\NearQuota.dat) viene utilizzato per creare il messaggio di avviso di vicinanza ai limiti della quota. Tutte le macro relative agli account utente (ad es. $EMAIL$, $MAILBOX$, $DOMAIN$, ecc.) possono essere usate nel modello. |
Testo dell'oggetto (limite quota quasi raggiunto)
Questo è il testo dell'oggetto dei messaggi di avviso inviati a qualsiasi utente che superi la percentuale di quota prestabilita. Tali messaggi vengono inviati ogni giorno durante gli eventi di manutenzione e pulizia quotidiana che per impostazione predefinita hanno luogo a mezzanotte.
Testo dell'oggetto (limite quota superato)
Analogamente al messaggio "quota quasi raggiunta", verrà inviato un altro messaggio quando l'account di un utente supera la quota. Questo è il testo dell'oggetto del messaggio di avviso "quota superata".
Invia report quote giornaliero agli amministratori globali e di dominio
Selezionare questa casella e specificare un valore se si desidera inviare un report giornaliero delle quote a tutti gli amministratori globali e di dominio. Il report conterrà le statistiche sulle quote di tutti gli utenti che raggiungono o superano la percentuale specificata del propria limite di quota. Utilizzare il valore "0" se si desidera che il report includa le statistiche di quota su tutti.
Non includere account disattivati o bloccati
Per impostazione predefinita, i report quote non includono gli account disattivati o bloccati. Deselezionare questa casella di controllo se si desidera includerli.
Testo dell'oggetto (report giornaliero)
Utilizzare questa opzione per personalizzare il testo dell'oggetto del rapporto giornaliero sulle quote che MDaemon invia agli amministratori. Vedere QuotaReport.dat nella cartella MDaemon\APP per personalizzare anche il rapporto.
Account inattivi
Disattiva account dopo questo numero di giorni di inattività XX (0=mai)
Utilizzare questa opzione per disattivare automaticamente gli account rimasti inattivi per più di un determinato numero di giorni. Una volta raggiunto il numero massimo di giorni di inattività, l'account viene disattivato e viene inviato un messaggio di e-mail al postmaster. Una risposta a tale messaggio e-mail riattiva l'account. L'elaborazione viene eseguita come parte dell'evento di pulizia di mezzanotte ogni notte. Il valore predefinito è 0 (disattivata).
Elenco esenzioni
Gli account aggiunti a questo elenco vengono esentati dalla funzionalità di disabilitazione degli account inattivi.
Vedere: