Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

Navigazione: Menu Account > Gruppi e modelli > Gestione gruppo

Proprietà gruppo

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

Laschermata Proprietà gruppo (Account » Gruppi e modelli... » [nome del gruppo]) viene utilizzata per configurare le impostazioni di ciascun gruppo creato mediante Gestione gruppo. Per aprire Proprietà gruppo da Gestione gruppo, fare doppio clic sul gruppo da modificare o sul nome del gruppo nel riquadro sinistro. In questa schermata è possibile assegnare un Modello di account a un gruppo, il che consente di controllare diverse impostazioni account per i membri del gruppo. È inoltre possibile collegare un gruppo a un gruppo di Active Directory, verificare se i membri dispongono o meno di accesso a MDaemon Instant Messenger (MDIM) e alla messaggistica istantanea, quindi impostare un livello di priorità per il gruppo. Per controllare l'appartenenza a un gruppo, utilizzare Gestione gruppo e la schermata Cartella di posta e gruppi in Account Editor.

Proprietà gruppo

Descrizione del gruppo

Inserire qui una descrizione del gruppo, come riferimento. Queste informazioni vengono generalmente immesse quando si crea il gruppo ma possono essere modificate in questa schermata in qualsiasi momento.

Modello di account (opzionale)

Se è stato creato un Modello di account che si desidera utilizzare per controllare alcune delle impostazioni account per i membri del gruppo, utilizzare questo menu a discesa per selezionare il modello desiderato. Quando un modello di account è collegato a un gruppo, qualsiasi categoria di impostazioni account specificata in Proprietà modello verrà utilizzata per tutti gli account appartenenti al gruppo. Il modello verrà utilizzato per controllare le impostazioni anziché utilizzare le singole impostazioni dell'account in Account Editor. Se un account viene rimosso da un gruppo che stava controllando le relative impostazioni, queste ultime verranno ripristinate sui valori specificati dal Modello Nuovi account.

Se un account appartiene a più gruppi collegati a modelli diversi, tutti i modelli verranno utilizzati ovunque non siano presenti conflitti nelle proprietà del modello specificate. Se più modelli vengono impostati per controllare le stesse proprietà, il primo modello elencato sarà quello che verrà utilizzato.

Gruppo Active Directory (opzionale - richiede il monitoraggio di AD)

Utilizzare questa opzione per collegare il gruppo a un gruppo Active Directory specifico. I membri del gruppo Active Directory vengono aggiunti automaticamente al gruppo di account, ma affinché l'operazione riesca, è necessario utilizzare la funzione Monitoraggio di Active Directory.

È possibile effettuare la mappatura di qualsiasi attributo Active Directory che si desidera utilizzare come meccanismo di attivazione per aggiungere gli account ai gruppi; tuttavia, l'attributo che verrà utilizzato con maggiore probabilità è l'attributo "memberOf". È possibile configurare questo attributo modificando ActiveDS.dat in Blocco note. Questa funzione è disabilitata per impostazione predefinita. Per abilitarla, modificare ActiveDS.dat e specificare l'attributo da utilizzare come meccanismo di attivazione per il gruppo in uso oppure rimuovere il commento dalla riga "Groups=%memberOf%" in ActiveDS.dat per utilizzarlo.

Disattiva MDaemon Instant Messenger

Selezionare questa casella di controllo se si desidera disattivare il supporto per MDIM per tutti i membri del gruppo.

Disabilita messaggistica istantanea

Selezionare questa casella di controllo se si desidera consentire il supporto per MDIM ma non la sua funzione di messaggistica istantanea.

Priorità (1-1000 - i valori più bassi hanno priorità sui valori elevati)

Utilizzare questa opzione per impostare un livello di priorità (1-1000) per i gruppi in uso affinché gli account possano essere membri di più gruppi ed evitare possibili conflitti tra impostazioni di gruppo. Ad esempio, quando un account è membro di più gruppi, ciascuno dei quali presenta un modello di account collegato che controlla le stesse impostazioni, verranno utilizzate le impostazioni per il gruppo con la prima priorità. In altre parole, un gruppo con un valore di priorità "1" starà al di sopra di un gruppo con valore "10". In assenza di conflitto, le impostazioni di ciascun gruppo vengono applicate collettivamente. In caso di collegamento, il primo gruppo trovato ha la priorità. Quando un account viene rimosso da un gruppo collegato a un modello di account, le impostazioni dell'account precedentemente controllate dal modello di account diventeranno le impostazioni dell'account specificate dal successivo gruppo di priorità. Se non è presente un altro gruppo che controlla tali impostazioni, queste ultime verranno ripristinate sui valori specificati dal Modello Nuovi account.

Crea la firma del cliente

Fare clic su questo pulsante se si desidera aggiungere una firma del cliente da utilizzare per i membri del gruppo. Vedi: Firma del cliente di gruppo  

Non disturbare

Utilizzare la funzione Non disturbare per pianificare un periodo di tempo durante il quale un account non può inviare messaggi di e-mail o accettare l'acceso degli utenti a esso associati. L’accesso durante un periodo Non disturbare non è consentito e restituisce una risposta di errore appropriata alle richieste di accesso IMAP, POP, SMTP, ActiveSync e Webmail. MDaemon accetta la posta in arrivo per gli account in questo stato, ma tali account non possono comunque inviare messaggi o accettare l'acceso degli utenti di posta.

Per applicare l'opzione Non disturbare a uno o più account:

1. Fare clic su Attiva non disturbare.

2. Fare clic su Definisci pianificazione Non disturbare.

3. Impostare le date gli orari di inizio e fine, con i giorni della settimana in cui si intende attivare la funzione.

4. Fare clic su OK.

5. Utilizzare Gestione gruppo per assegnare gli account a questo gruppo.

Vedere: