Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

Navigazione: Menu Account > Gruppi e modelli > Gestione account

Proprietà modello

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

Per accedere alla schermata delle proprietà di un modello, aprire Gestione account e fare clic sul nome del modello nel riquadro di sinistra. Utilizzare la schermata delle proprietà di ciascun modello per specificare le categorie di impostazioni degli account che verranno controllate dal modello. Per ogni account appartenente a un Gruppo che utilizza un modello di account, le schermate di Account Editor corrispondenti saranno bloccate, in quanto tali impostazioni verranno controllate dal modello. Se un account appartiene a più gruppi collegati a modelli diversi, tutti i modelli verranno utilizzati ovunque non siano presenti conflitti nelle proprietà del modello specificate. Se più modelli vengono impostati per controllare le stesse proprietà, il primo modello elencato sarà quello che verrà utilizzato.

Controllo modelli

Tutte le possibili impostazioni dell'account

Fare clic su questa casella di controllo se si desidera che il modello controlli tutte le impostazioni degli account disponibili per i Gruppi che utilizzano il modello. Verranno utilizzate tutte le schermate del modello relative alle impostazioni degli account dei membri di ciascun gruppo anziché le schermate corrispondenti con lo stesso nome di Account Editor. Deselezionare questa casella di controllo se si desidera selezionare specifiche impostazioni degli account da controllare mediante le opzioni delle Impostazioni account riportate di seguito.

Impostazioni account

Questa sezione elenca tutte le categorie di impostazioni degli account che possono essere controllate dal modello per i gruppi che utilizzano il modello. Ogni opzione corrisponde alla schermata del modello con lo steso nome. Quando si seleziona un'opzione, vengono utilizzate le impostazioni della schermata del modello specificato anziché le impostazioni della schermata di Account Editor corrispondente per i membri dei gruppi associati.

Impostazioni nuovo account

Queste opzioni sono disponibili solo nel modello Nuovi account. Utilizzano numerose macro speciali per la generazione automatica della cartella di memorizzazione della posta e della parte dell'indirizzo e-mail relativa alla casella postale per i nuovi account.

Casella

Utilizzare questo campo per controllare la parte relativa al Nome casella postale predefinito dell'indirizzo e-mail che verrà generato per i nuovi account. Per un elenco delle macro utilizzabili in questa stringa di modello, vedere la sezione Macro dei modelli riportata di seguito. Per questa opzione, il modello predefinito è "$USERFIRSTNAMELC$.$USERLASTNAMELC$". Pertanto, la creazione di un account per "Michele Masone" nel dominio esempio.com darà come risultato l'indirizzo "michele.masone@esempio.com".

Cartella di posta

Utilizzare questo campo per controllare la Cartella di posta predefinita che verrà utilizzata per i nuovi account. La cartella della posta di ogni account rappresenta la posizione in cui vengono memorizzati i relativi messaggi e-mail nel server. Ad esempio, "...\$DOMAIN$\$MAILBOX$\" consente di creare il percorso "...\esempio.com\michele.masone\" per l'utente "michele.masone@esempio.com".

MDaemon supporta un sistema di base di hashing delle cartelle. In NTFS, ad esempio, mantenere numerose cartelle sotto la stessa radice può avere talvolta un effetto negativo sulle prestazioni. Se si dispone di un numero elevato di utenti e si desidera suddividere le cartelle degli utenti utilizzando un valore diverso dall'impostazione predefinita di $DOMAIN$\$MAILBOX$\, è possibile utilizzare la macro $MAILBOXFIRSTCHARSn$ per eseguire questa operazione. In questa macro, il valore "n" è un numero compreso tra 1 e 10. La macro viene espansa ai primi "n" caratteri del nome della casella postale. Se si modifica il percorso predefinito della Cartella di posta seguendo un metodo simile a quello riportato di seguito, sarà possibile ottenere un sistema di hashing delle cartelle sufficientemente valido:

C:\MailboxRoot\$MAILBOXFIRSTCHARS4$\$MAILBOXFIRSTCHARS2$\$MAILBOX$\.

L'account deve modificare la password della casella postale per poter eseguire la connessione

Questa opzione controlla se il nuovo account deve modificare o meno la Password casella postale prima dell'accesso a POP, IMAP, SMTP, Webmail o Remote Administration. L’utente può connettersi a Webmail o a Remote Administration ma gli verrà richiesto di modificare la password prima di procedere. Tuttavia, affinché gli utenti possano modificare le password via Webmail o Remote Administration, devono prima ottenere l’autorizzazione di accesso Web "...modifica password" nella schermata Servizi Web. Dopo la modifica della password questa opzione verrà disattivata nella schermata Dettagli account dell'account.

Poiché la modifica della password potrebbe non essere semplice o possibile per alcuni utenti, prestare attenzione prima di attivare questa opzione.

Macro dei modelli Macro dei modelli

Vedere: