Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

Navigazione: Menu Impostazioni > Impostazioni server > Server e recapito

Consegna

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

Instradamento messaggi

Invia tutti i messaggi di posta elettronica in uscita direttamente al server di posta del destinatario

Se si seleziona questa opzione, MDaemon tenterà di inviare direttamente la posta, anziché inoltrarla a un altro host. MDaemon colloca tutti i messaggi non recapitati nel sistema di gestione dei tentativi e prosegue con le operazioni di invio, in base ai parametri e agli intervalli di tempo impostati nella schermata Coda tentativi della finestra di dialogo Code posta.

Invia tutti i messaggi e-mail in uscita a un host intelligente

Questa opzione consente di eseguire lo spool delle e-mail in uscita, indipendentemente dal dominio di destinazione, verso un host o un server per la consegna instradata. Se si seleziona questa opzione, la posta in uscita verrà inviata all'host intelligente predefinito specificato di seguito. Questa funzione è utile soprattutto quando il traffico è più intenso e la consegna diretta della posta può determinare un carico eccessivo per le risorse del server. Se non è possibile recapitare un messaggio al server specificato, MDaemon lo colloca nel sistema di gestione dei tentativi e prosegue con le operazioni di invio, in base ai parametri e agli intervalli di tempo impostati nella schermata Coda tentativi della finestra di dialogo Code posta.

Invia tutti i messaggi di posta elettronica prima direttamente e poi agli host intelligenti in caso di problemi

Questa opzione è una combinazione delle due opzioni di inoltro precedenti. Innanzitutto MDaemon tenterà di consegnare i messaggi di posta elettronica in uscita direttamente al server, tuttavia se la consegna non riesce li invierà all'Host intelligente predefinito specificato di seguito. Con posta non recapitata si indicano i messaggi indirizzati agli host che potrebbero essere stati inoltrati a un indirizzo IP non reale (ad esempio, un gateway non registrato su una rete remota) oppure i messaggi indirizzati a un host che è stato identificato correttamente ma a cui non è stato possibile collegarsi direttamente o che rifiuta la connessione diretta. Se questa opzione è selezionata, anziché restituire la posta ai rispettivi mittenti, MDaemon inoltra il messaggio a un MTA (Message Transfer Agent, Agente di trasferimento di messaggi) più potente. In alcuni casi, il sistema di posta adottato dall'ISP fa ricorso a metodi di ridistribuzione della posta non accessibili direttamente dal server locale. Se non è possibile recapitare un messaggio all'host intelligente specificato, MDaemon lo colloca nel sistema di gestione dei tentativi e prosegue con le operazioni di invio, in base ai parametri e agli intervalli di tempo impostati nella schermata Coda tentativi della finestra di dialogo Code posta. Per ogni successivo tentativo di consegna, MDaemon tenterà innanzitutto di recapitare il messaggio direttamente al destinatario e, quindi, all'host intelligente specificato.

Host intelligente predefinito

Host intelligente predefinito

Inserire il nome o l'indirizzo IP dell'ISP o dell'host di posta.  il valore corrisponde generalmente al server SMTP dell'ISP.

Non inserire in questa casella di testo il dominio predefinito o gli indirizzi IP di MDaemon. A questa voce deve corrispondere un ISP o un altro server di posta in grado di inoltrare la posta.

Gestire l'host intelligente predefinito come nome di dominio ed eseguire la consegna ai relativi host MX

Attivare questa opzione se si desidera che MDaemon gestisca l'Host intelligente predefinito come nome di dominio interrogando il relativo record DNS ed eseguendo la consegna ai relativi host MX.

Usa autenticazione SMTP

Fare clic su questa casella di controllo e inserire le credenziali di accesso riportate di seguito se l'host intelligente predefinito richiede autenticazione. Le credenziali verranno utilizzate per tutti i messaggi SMTP in uscita inviati all'host intelligente. Qualora si scelga di utilizzare l'opzione Consenti autenticazione in base ad account, MDaemon eseguirà l'autenticazione all'host per ogni messaggio utilizzando le credenziali Accesso host intelligente dell'account mittente, indicate nella schermata Servizi di posta di Account Editor.

Nome utente

Immettere il nome utente o di login.

Password

Utilizzare questa opzione per specificare la password di accesso all'host intelligente.

Esegui prima verifica POP

Se l'host intelligente richiede una verifica POP3 prima di accettare i messaggi inviati dall'utente, selezionare questa casella di controllo e inserire le credenziali necessarie nelle caselle di testo sottostanti.

Host o IP

Immettere il nome dell'host o l'indirizzo IP a cui connettersi.

Nome utente

Indica l'ID utente o il nome dell'account POP.

Password

Indica la password dell'account POP.

Consenti autenticazione in base ad account

Selezionare questa casella di controllo se si desidera utilizzare l'autenticazione in base all'account per i messaggi SMTP in uscita inviati all'host intelligente predefinito specificato in precedenza. Anziché utilizzare le credenziali Nome utente e Password indicate, verranno utilizzate le credenziali Accesso host intelligente di ciascun account, specificate nella schermata Servizi di posta. Se per un dato account non sono state specificate credenziali dell'host intelligente, verranno utilizzate le suddette credenziali.

Per configurare l'autenticazione in base ad account in moda che venga utilizzata la Password e-mail di un account anziché la Password host intelligente, modificare la seguente chiave del file MDaemon.ini:

[AUTH]

ISPAUTHUsePasswords=Yes (il valore predefinito è No)

Se si abilita l'opzione ISPAUTHUsePasswords=Yes, con il passare del tempo tutte la password e-mail locali verranno comunicate all'host intelligente e ciò potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza perché queste informazioni riservate vengono comunicate a un altro server. Non è consigliabile utilizzare questa opzione a meno che l'host intelligente utilizzato non sia di assoluta fiducia e solo se questa operazione è assolutamente necessaria. Tenere presente, inoltre, che se si utilizza questa opzione e si consente agli utenti di modificare la propria password e-mail con Webmail o in altro modo, la modifica della password e-mail comporterà anche la modifica della password dell’host intelligente. Di conseguenza, l'autenticazione di un account potrebbe non riuscire qualora la Password e-mail venga cambiata localmente, ma la corrispondente Password host intelligente non venga modificata nell'host intelligente stesso.

Interrompi consegna se il comando SMTP RCPT riceve un errore 5XX

Se si abilita questa opzione, MDaemon interromperà i tentativi di consegna di un messaggio quando, in risposta a un comando RCPT SMTP, riceverà un errore irreversibile 5xx. L'opzione è disabilitata per impostazione predefinita.

Rispedisci messaggio se dominio ricevente non ha record MX

In genere, quando MDaemon verifica i record DNS del dominio ricevente, cerca i record MX e, in mancanza di questi, un record A. Se non ne trova alcun tipo di record, rispedisce il messaggio al mittente come non recapitato. Se si desidera che MDaemon rispedisca immediatamente il messaggio al mittente in assenza di record MX, anziché cercare anche il record A, selezionare questa opzione. L'opzione è disabilitata per impostazione predefinita.

Rispedisci messaggio al primo errore 5XX da qualunque host MX del dominio ricevente

Se questa casella di controllo è abilitata, MDaemon restituisce o rispedisce il messaggio quando riceve un errore 5xx da un host MX. Di conseguenza, non tenta di consegnare il messaggio ai successivi host MX eventualmente indicati per il dominio del ricevente. Se questa opzione è disabilitata, MDaemon evita di rispedire il messaggio fino a quando almeno uno degli host MX restituisce un codice di errore 4xx. L'opzione è abilitata per impostazione predefinita.

Rispedisci messaggio dopo errori 5XX da host intelligenti

Utilizzare questa opzione per restituire o rispedire un messaggio quando riceve un errore irreversibile 5xx dagli host intelligenti in uso.

Per ulteriori informazioni, vedere: