Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

Verifica IP in intestazioni 'Received' di messaggi SMTP consegnati

Fare clic su questa opzione se si desidera che La Lista bloccati DNS controlli l'indirizzo IP riportato nell'intestazione "Received" dei messaggi ricevuti via SMTP.

N. di intestazioni 'Received' da verificare (0 = tutte)

Specifica il numero di intestazioni "Received" da sottoporre alla verifica delle DNS-BL, a partire dal messaggio più recente. Con il valore "0", vengono verificate tutte le intestazioni "Received".

N. recenti intestazioni 'Received' da ignorare (0 =nessuna)

Se si desidera che la funzione DNS-BL ignori le intestazioni Received più recenti durante la verifica dei messaggi SMTP, utilizzare questa opzione.

N. precedenti intestazioni 'Received' da ignorare (0 =nessuna)

Se si desidera che le intestazioni "Received" meno recenti vengano ignorate durante la verifica dei messaggi SMTP, utilizzare questa opzione.

Verifica IP in intestazioni 'Received' di posta POP3 raccolta

Se questa opzione è abilitata, la funzione DNS-BL verifica l'indirizzo IP inserito nell'intestazione "Received" dei messaggi raccolti tramite DomainPOP e MultiPOP.

N. di intestazioni 'Received' da verificare (0 = tutte)

Specificare il numero di intestazioni "Received" da sottoporre alla verifica DNS-BL, a partire dal messaggio più recente. Con il valore "0", vengono verificate tutte le intestazioni "Received".

N. recenti intestazioni 'Received' da ignorare (0 =nessuna)

Se si desidera che la funzione DNS-BL ignori le intestazioni Received più recenti durante la verifica dei messaggi DomainPOP e MultiPOP, utilizzare questa opzione. Poiché risulta spesso necessario ignorare l'intestazione Received più recente della posta POP3 raccolta, ad esempio DomainPOP, per impostazione predefinita a questa opzione è assegnato il valore "1".

N. precedenti intestazioni 'Received' da ignorare (0 =nessuna)

Se si desidera che le intestazioni "Received" meno recenti vengano ignorate durante la verifica dei messaggi DomainPOP e MultiPOP, utilizzare questa opzione.

Impostazioni

Punti da aggiungere per corrispondenza DNS-BL

Usare questa opzione per specificare un valore da aggiungere al punteggio di spam del messaggio in presenza di una corrispondenza delle liste DNS-BL. A volte un messaggio non viene considerato spam in base al controllo euristico di Spam Filter perché raggiunge un punteggio insufficiente, mentre le ricerche DNS-BL sono in grado di classificarlo come probabile spam. Pertanto l'aggiunta di questo valore al punteggio di spam consente di ridurre il numero di messaggi spam che potrebbero altrimenti sfuggire al rilevamento. Per impostazione predefinita una corrispondenza DNS-BL aggiunge 3.0 punti al punteggio di spam.

Non controllare DNS-BL se la sessione è...

autenticata

Fare clic su questa casella di controllo per escludere dalla ricerca delle DNS-BL le sessioni autenticate mediante il comando AUTH.

da un indirizzo IP attendibile

Fare clic su questa casella di controllo per escludere dalla ricerca delle DNS-BL gli indirizzi elencati nella schermata Host accreditati.

una rimozione dalla coda ATRN

Attivare questa opzione se non si desidera eseguire ricerche DNS-BL sulla posta raccolta nelle sessioni di rimozione dalla coda ATRN. Questa impostazione è disattivata per impostazione predefinita ma è possibile attivarla se ad esempio l’host intelligente sta già eseguendo i controlli DNS-BL sulla posta memorizzata.

Ignora intestazioni "Received" in messaggi da IP nella lista consentiti

Quando si attiva questa opzione, DNS-BL non controllerà le intestazioni "Received" dei messaggi provenienti dagli indirizzi IP riportati nella Lista consentiti DNS-BL.

Interrompi ricerche DNS-BL alla prima corrispondenza

Nelle intestazioni di ciascun messaggio elaborato dai servizi DNS-BL sono spesso presenti più host e anche i servizi DNS-BL interrogati sono numerosi. Per impostazione predefinita, queste ricerche interrogano tutti i servizi disponibili al fine di individuare tutti gli host presenti nel messaggio, senza tener conto del numero di corrispondenze trovate. Fare clic su questa opzione se si desidera che le ricerche DNS-BL relative a un messaggio vengano interrotte appena viene trovata una corrispondenza.

Il server SMTP deve rifiutare i messaggi provenienti da IP della lista bloccati

Per impostazione predefinita questa casella è deselezionata, quindi i messaggi che provengono da indirizzi IP inseriti nella lista bloccati non saranno rifiutati durante la sessione SMTP, ma conterranno un'intestazione X-MDDNSBL-Result. Sarà poi sufficiente utilizzare la funzione Filtro contenuti per trovare i messaggi con tale intestazione e destinarli di conseguenza. È inoltre possibile utilizzare l'opzione "Filtra automaticamente i messaggi da lista bloccati nella cartella spam dell'utente" riportata in basso per filtrare automaticamente i messaggi nella cartella spam di ciascun utente. Selezionare questa casella di controllo se si desidera che MDaemon rifiuti i messaggi ricevuti da indirizzi IP inseriti nella lista bloccati invece di contrassegnarli.

Poiché alcuni indirizzi IP potrebbero essere stati inseriti nella lista bloccati per errore, è necessario prestare attenzione prima di scegliere di rifiutare i messaggi piuttosto che limitarsi a segnalarli. Si noti inoltre che, oltre a contrassegnare un messaggio, è possibile modificarne il punteggio spam sulla base dei risultati DNS-BL mediante l'opzione Punti da aggiungere per corrispondenza DNS-BL situata in Spam Filter.

...e risponde con il messaggio specificato anziché con 'utente sconosciuto'

Fare clic su questa opzione se si desidera assegnare un messaggio specifico all'Host DNS-BL da passare durante la sessione SMTP ogni volta che un indirizzo IP risulta essere riportato nella lista bloccati. In caso contrario, viene trasmesso il messaggio "user unknown". Questa opzione è disponibile solo se si è scelto di utilizzare l'opzione "Il server SMTP deve rifiutare i messaggi provenienti da IP della lista bloccati" sopra riportata.

Filtra automaticamente i messaggi da lista bloccati nella cartella spam dell'utente

Fare clic su questa opzione per generare una cartella IMAP "Junk E-mail" per tutti i futuri account utente aggiunti a MDaemon. In questo caso, MDaemon genera automaticamente per ogni utente anche un filtro di posta che ricerca l'intestazione X-MDDNSBL-Result, quindi sposta i messaggi contenenti questa intestazione nella cartella spam dell'utente. Facendo clic su questa opzione MDaemon richiede se si desidera o meno generare la cartella e la regola di filtro per tutti gli account utente già esistenti. Vedere Generazione automatica della cartella Spam per ogni account.

Generazione automatica della cartella Spam per ogni account

MDaemon è in grado di creare automaticamente una cartella di posta IMAP "Posta indesiderata" per ogni account e di generare un filtro di posta per spostare i messaggi in tale cartella ogni volta che viene individuata l'intestazione X-MDDNSBL-Result. Ogni volta che si fa clic su Filtra automaticamente i messaggi da lista bloccati nella cartella spam dell'utente, viene offerta l'opzione di creare la cartella e il relativo filtro per tutti gli account. Per creare le cartelle e le regole, è sufficiente scegliere "sì" nella finestra di dialogo di conferma. Sebbene non sia inattaccabile, questo è un metodo agevole e generalmente affidabile per consentire agli utenti di identificare rapidamente i messaggi di posta elettronica indesiderati e di evitare che si confondano con quelli accettati. Sarà sufficiente esaminare occasionalmente il contenuto della cartella Spam solo per assicurarsi che non vi siano finiti inavvertitamente messaggi importanti, cosa che talvolta può accadere. Durante la creazione automatica delle cartelle e delle regole di filtro, se a un account è già associata una regola per il controllo dell'esistenza dell'intestazione X-MDDNSBL-Result, per tale account non viene intrapresa alcuna azione e non viene creata alcuna regola. Se si desidera assegnare alla cartella IMAP un nome diverso da "Junk E-mail", modificare l'impostazione predefinita dell'opzione Nome predefinito cartella spam situata nella schermata Sistema di Impostazioni » Preferenze.