Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

Attiva Spam Filter

Selezionare questa casella di controllo per attivare il sistema euristico per il filtro spam e il punteggio messaggi. Finché non viene abilitata questa opzione, non è disponibile alcuna delle opzioni Spam Filter della schermata.

Il msg è spam se il punteggio è > o = a XX (0,0-500,0)

Il valore specificato in questo campo indica la soglia di spam confrontata con i singoli punteggi di spam. Ogni messaggio con un punteggio maggiore o uguale a questo valore è considerato spam e determina, dunque, l'esecuzione delle operazioni previste in base alle impostazioni di Spam Filter.

SMTP rifiuta i msg con punteggi superiori o uguali a XX (0=mai)

Usare questa opzione per determinare una soglia di punteggio di spam, superata la quale i messaggi vengono respinti. Quando il punteggio è maggiore o uguale a questo valore, il messaggio viene respinto direttamente anziché procedere con le altre opzioni ed essere eventualmente consegnato. È opportuno che il valore di questa opzione sia sempre maggiore del valore che corrisponde all'opzione "Il messaggio è spam se il punteggio è..." descritta in precedenza. In caso contrario, il messaggio non è mai considerato spam, vengono applicate tutte le altre opzioni di Spam Filter e il messaggio viene respinto direttamente durante la consegna. Inserire in questo campo il valore "0" se si desidera disattivare l'analisi durante la sessione SMTP e respingere tutti i messaggi, ignorando i punteggi. Se la scansione SMTP è disattivata, sui messaggi accettati viene eseguita un'analisi basata sulle code. L'impostazione predefinita di questo campo è "12.0".

Esempio:

Se la soglia del punteggio di spam è impostata su 5.0 e quella affinché un messaggio venga respinto è impostata su 10.0, allora tutti i messaggi con un punteggio di spam maggiore o uguale a 5.0 ma inferiore a 10.0 vengono considerati spam e gestiti in base alle altre impostazioni di Spam Filter. Durante la consegna, ciascun messaggio con un punteggio di spam maggiore o uguale a 10.0 viene respinto.

È opportuno controllare le prestazioni di Spam filter nel tempo e, se necessario, modificare i valori delle soglie che consentono di considerare un messaggio spam o respingerlo. La maggior parte degli utenti, tuttavia, considera che la soglia del punteggio di spam impostata a 5.0 cattura più spam, con un numero relativamente basso di messaggi considerati erroneamente negativi, denominati anche "falsi negativi" (ovvero spam che non viene riconosciuto come tale), e raramente messaggi considerati erroneamente positivi, denominati anche "falsi positivi" (ovvero messaggi contrassegnati come spam ma che in realtà non lo sono). Una soglia di rifiuto impostata tra 10 e 15 fa sì che vengano respinti solo i messaggi che quasi certamente sono spam. È molto difficile che un messaggio di posta accettabile abbia un punteggio tanto alto. Il valore predefinito della soglia di rifiuto è 12.

Mostra risultati euristici nei registri delle sessioni SMTP

Questa opzione consente di registrare nei registri delle sessioni SMTP i risultati dell'elaborazione euristica eseguita durante le sessioni SMTP.

Invia risultati euristici a client SMTP

Fare clic su questa opzione per mostrare i risultati dell'elaborazione euristica direttamente nelle trascrizioni delle sessioni SMTP. Questa opzione non è disponibile se il valore della soglia di rifiuto del punteggio di spam è impostato a "0", poiché ciò vorrebbe dire che lo spam non viene mai rifiutato per via del punteggio. Per ulteriori informazioni, consultare la precedente sezione "SMTP rifiuta i msg con punteggi superiori o uguali a XX (0=mai)".

Salta lo scan dei messaggi processati durante le sessioni SMTP

Per impostazione predefinita, durante la sessione SMTP viene eseguita l'analisi di tutti i messaggi al fine di determinarne il punteggio di spam e scartarli se il punteggio supera la soglia prevista. MDaemon esegue un'ulteriore ricerca in base alle code sui messaggi accettati per definirne la gestione in base ai punteggi e alla configurazione di Spam Filter. Selezionare questa opzione se si desidera escludere la ricerca basata sulle code e considerare definitivi i risultati della ricerca Spam Filter iniziale. Ciò consente di ridurre considerevolmente l'utilizzo della CPU aumentando le prestazioni del sistema antispam. Se si esclude la ricerca basata sulle code, ai messaggi vengono aggiunte solo le intestazioni SpamAssassin predefinite. Le modifiche alle intestazioni SpamAssassin predefinite o l'aggiunta di specifiche intestazioni personalizzate nel file local.cf verranno ignorate.

Respingi il messaggio in caso di errore durante la scansione SMTP

Abilitare questa opzione se si desidera che un messaggio venga rifiutato qualora venga riscontrato un errore durante la sua scansione SMTP.

Tag 'subject'

Questo tag viene inserito all'inizio dell'intestazione Subject (Oggetto) di tutti i messaggi che presentano un valore maggiore o uguale alla soglia del punteggio di spam richiesto. Questa può anche contenere informazioni relative al punteggio di spam ed è possibile utilizzare i filtri dei messaggi IMAP per cercarla e di conseguenza filtrare il messaggio (supponendo che Spam Filter sia configurato in modo da proseguire la consegna dei messaggi spam). Questo è un metodo semplice per instradare automaticamente i messaggi spam in una apposita cartella. Se si desidera inserire dinamicamente il punteggio di spam del messaggio e il valore della soglia richiesta, utilizzare il tag "_HITS_" per il punteggio del messaggio e "_REQD_" per la soglia. In alternativa, è possibile utilizzare "_SCORE(0)_" al posto di "_HITS_"; in questo modo viene aggiunto uno zero iniziale ai punteggi più bassi. Ciò consente di ordinare i messaggi in base all'oggetto in alcuni client e-mail.

Esempio:

Un tag oggetto impostato come ***SPAM*** Score/Req: _HITS_/_REQD_ -
determina un messaggio spam con un punteggio di 6,2 e la modifica dell'oggetto da "Hey, here's some spam!" a "***SPAM*** Score/Req: 6.2/5.0 – Hey, here's some spam!"

Se "_SCORE(0)_" venisse sostituito con "_HITS_", verrebbe modificato con "***SPAM*** Score/Req: 06.2/5.0 – Hey, here's some spam!"

Se non si desidera alterare l'intestazione, lasciare il campo vuoto in modo da non inserire alcun tag oggetto.

Questa opzione non è disponibile se MDaemon è stato configurato per utilizzare il servizio MDaemon Spam Daemon (MDSpamD) di un altro server ai fini delle elaborazioni di Spam Filter. La configurazione del tag "Subject" sarà determinata dalle impostazioni di un altro server. Vedere: Spam Daemon, per ulteriori informazioni.

 

Destinazione Spam

Se il punteggio di spam di un messaggio è maggiore o uguale a quello specificato sopra, Spam Filter esegue l'azione riportata di seguito.

Elimina immediatamente

Scegliere questa opzione se si desidera eliminare direttamente tutti i messaggi in arrivo il cui punteggio di spam supera il limite stabilito.

Inserisci messaggio in cartella pubblica spam trap

Scegliere questa opzione se si desidera contrassegnare i messaggi come spam e spostarli nella cartella pubblica spam anziché consentire la loro consegna.

Invia ogni giorno il rapporto spam trap al postmaster

Se si utilizza l'opzione Inserisci messaggio in cartella pubblica spam trap, selezionare questa casella di controllo per far sì che il postmaster riceva un messaggio giornaliero con un riepilogo del contenuto della cartella.

...contrassegna spam ma lascia proseguire percorso di recapito

Scegliere questa opzione se si desidera proseguire con la consegna di tutti i messaggi spam al destinatario, ma si intende contrassegnarli come tali inserendo le varie intestazioni spam e/o i tag indicati nella schermata Report. Questa è l'opzione predefinita e consente di utilizzare opzioni quali lo spostamento della posta in una cartella spam per una revisione successiva evitando così la perdita di messaggi che potrebbero venire contrassegnati erroneamente come indesiderati, ossia dei falsi positivi.

Riavvia Spam Filter

Fare clic su questo pulsante per Riavviare il motore di Spam Filter