Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

Navigazione: Menu Sicurezza > Spam Filter > Spam Filter

Lista consentiti (automatica)

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

Lista consentiti automatica

Utilizza i contatti personali, i mittenti consentiti e i mittenti bloccati

Fare clic su questa opzione per utilizzare i contatti personali di ciascun utente e i mittenti consentiti e bloccati per filtrare i messaggi spam per l'utente. Per ciascun messaggio in arrivo, MDaemon eseguirà una ricerca del mittente del messaggio tra i contatti e nelle liste consentiti e bloccati dell'account del destinatario. Se il mittente viene individuato, il messaggio viene automaticamente autorizzato o bloccato. Se non si desidera applicare automaticamente le liste consentiti e bloccati per tutti gli utenti di MDaemon, è possibile disabilitare l'opzione per i singoli utenti deselezionando Spam Filter utilizza i contatti personali, i mittenti consentiti e i mittenti bloccati nella schermata Lista consentiti dell'Account Editor.

...solo gli indirizzi in lista consentiti che si autenticano con DKIM

Quando si attiva questa opzione, MDaemon non inserisce i messaggi nella lista consentiti a meno che il mittente non sia stato autenticato mediante DomainKeys Identified Mail (DKIM). Questa opzione consente di evitare l'inserimento nella lista consentiti di messaggi con indirizzi falsificati. L'opzione è disattivata per impostazione predefinita.

Aggiungi automaticamente i destinatari di posta ai mittenti consentiti

Quando questa opzione è attivata, ogni volta che un utente invia posta a un indirizzo e-mail non locale, MDaemon aggiungerà automaticamente il destinatario all'elenco dei mittenti consentiti dell'utente. Se utilizzata insieme all'opzione Utilizza i contatti personali, i mittenti consentiti e i mittenti bloccati, consente di ridurre drasticamente il numero di falsi positivi di Spam Filter.

Se non si desidera applicare questa opzione a tutti gli utenti di MDaemon, è possibile disattivarla per i singoli utenti deselezionando la casella di controllo "Aggiungi automaticamente i destinatari di posta ai mittenti consentiti" nella schermata Lista consentiti dell'Account Editor.

Questa opzione è disattivata per gli account che usano risposte automatiche.

Rimuovi contatti per i quali mancano dati relativi a nome o telefono

Questo pulsante consente di rimuovere dalla cartella Contatti predefinita degli utenti tutti i contatti che contengono solo l'indirizzo di posta elettronica. I contatti privi del nome o dei dati telefonici vengono rimossi. L'opzione serve principalmente ad aiutare coloro che hanno utilizzato l'opzione di inserimento automatico nella lista consentiti di MDaemon nelle versioni precedenti alla versione 11 a eliminare i contatti aggiunti solo come risultato della funzionalità della lista consentiti. Nelle versioni precedenti di MDaemon gli indirizzi venivano aggiunti ai contatti principali invece che a una cartella di mittenti consentiti dedicata. Ciò può comportare un esubero di voci nella cartella dei contatti degli utenti che sarebbe preferibile evitare.

È consigliabile utilizzare questa opzione con grande cautela, perché i contatti contenenti solo l'indirizzo di posta elettronica potrebbero essere legittimi.

L'inoltro ad allowlist@ aggiorna i mittenti consentiti

Quando questa opzione è attivata, gli account che utilizzano l'opzione "Spam Filter utilizza i contatti personali, i mittenti consentiti e i mittenti bloccati" nella schermata Impostazioni di Account Editor possono inoltrare i messaggi ad allowlist@<dominio> e ottenere che MDaemon aggiunga il mittente del messaggio originale ai mittenti consentiti dell'account. L'indirizzo consentito viene ricavato dall'intestazione From del messaggio inoltrato.

I messaggi inoltrati ad allowlist@<dominio> devono essere allegati di tipo message/rfc822 e devono pervenire a MDaemon tramite SMTP da una sessione autenticata. I messaggi inoltrati che non soddisfano tali requisiti non vengono elaborati.

È possibile cambiare gli indirizzi utilizzati da MDaemon modificando la seguente chiave nel file CFILTER.INI:

[SpamFilter]

WhiteListAddress=MyAllowListAddress@

Nota: l'ultimo carattere deve essere "@".

L'inoltro a blocklist@ aggiorna i mittenti bloccati

Quando questa opzione è attivata, gli account che utilizzano l'opzione "Spam Filter utilizza i contatti personali, i mittenti consentiti e i mittenti bloccati" nella schermata Impostazioni di Account Editor possono inoltrare i messaggi a blocklist@<dominio> e ottenere che MDaemon aggiunga il mittente del messaggio originale ai mittenti bloccati dell'account. L'indirizzo bloccato viene ricavato dall'intestazione From del messaggio inoltrato.

I messaggi inoltrati a blocklist@<dominio> devono essere allegati di tipo message/rfc822 e devono pervenire a MDaemon tramite SMTP da una sessione autenticata. I messaggi inoltrati che non soddisfano tali requisiti non vengono elaborati.

Aggiorna il motore bayesiano con le copie di dei messaggi in lista consentiti

Fare clic su questa casella per copiare automaticamente i messaggi autorizzati nella cartella di apprendimento bayesiano non spam, specificata nella schermata Bayesiano. Ciò consente di offrire automaticamente al motore bayesiano esempi di posta non spam. Fornendo regolarmente al motore bayesiano esempi di non spam da cui apprendere, se ne accresce nel tempo l'affidabilità e ciò consente di ridurre il numero di messaggi erroneamente classificati come spam.

Per utilizzare questa funzione, un messaggio in arrivo deve essere indirizzato a un utente locale e il mittente deve essere una persona presente nella sua rubrica. o nella cartella dei mittenti consentiti. Se il messaggio è in uscita, è il destinatario che deve essere presente nella rubricao tra i mittenti consentiti. Se si desidera che nessun messaggio in uscita si qualifichi, utilizzare Blocco note per modificare le impostazioni seguenti nel file CFILTER.INI:

[SpamFilter]

UpdateHamFolderOutbound=No (valore predefinito = Yes)

Se il messaggio è autorizzato, viene copiato nella cartella di apprendimento bayesiano non spam anche se non è stato attivato l'apprendimento pianificato nella schermata Bayesiano. In questo modo, se l'apprendimento pianificato o quello manuale vengono successivamente attivati, sarà pronto un insieme di messaggi non spam per l'analisi. Tuttavia, non tutti i messaggi autorizzati vengono copiati nella cartella di apprendimento. Se è stata attivata questa funzione, MDaemon copia i messaggi autenticati fino al raggiungimento di un numero stabilito e successivamente copia i messaggi a intervalli prestabiliti. Per impostazione predefinita, inizialmente vengono copiati i primi 200 messaggi autenticati e poi, successivamente, dieci alla volta. Il numero iniziale di copie è identico al numero specificato nell'opzione, "Esempi di non spam necessari prima della determinazione del punteggio spam bayesiano" all'interno della schermata Autoapprendimento bayesiano. Modificando l'impostazione si modifica anche questo valore. Per modificare l'intervallo con cui vengono copiati i messaggi successivi, modificare la seguente impostazione del file MDaemon.ini:

[SpamFilter]

HamSkipCount=10 (valore predefinito = 10)

Infine, al termine della copia dei messaggi specificati, l'intero processo riprende nuovamente; inizialmente ne vengono copiati 200 e poi dieci alla volta o un altro valore se questa impostazione è stata modificata. Per impostazione predefinita, il processo viene riavviato dopo che sono stati copiati 500 messaggi autenticati. È possibile modificare questo valore cambiando la seguente impostazione nel file MDaemon.ini:

[SpamFilter]

HamMaxCount=500 (valore predefinito = 500)

Questa opzione non è disponibile se MDaemon è stato configurato per utilizzare il servizio MDaemon Spam Daemon (MDSpamD) di un altro server ai fini delle elaborazioni di Spam Filter. Tutte le funzioni di apprendimento bayesiano vengono specificate dalle impostazioni dell'altro server e vengono eseguite su di esso. Per ulteriori informazioni, vedere Spam Daemon.