Impostazioni |
Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro |
Impostazioni
Il servizio DNS è disponibile?
Queste opzioni consentono di scegliere se utilizzare o meno il servizio DNS per Spam Filter durante l'elaborazione dei messaggi. È possibile scegliere una delle opzioni seguenti:
Sì - Il servizio DNS è disponibile. Di conseguenza, verranno utilizzate le funzioni SURBL/RBL e le altre regole che richiedono una connessione DNS.
No - Il servizio DNS non è disponibile. Non verranno utilizzate le regole di Spam Filter che richiedono una connessione DNS.
Verifica - Consente di verificare la disponibilità del servizio DNS che, se presente, verrà utilizzato. Questa è l'impostazione predefinita.
Non filtrare posta da...
origini locali
Selezionare questa casella di controllo se si desidera escludere dal filtro spam i messaggi inviati da utenti e domini locali.
origini accreditate o autenticate
Attivare questa opzione se si desidera escludere dal filtro spam i messaggi inviati da domini accreditati o autenticati.
Non filtrare i messaggi di dimensioni maggiori di [XX] MB (1-99, 0 = nessun limite)
Solitamente i messaggi spam sono di dimensioni abbastanza ridotte poiché l'obiettivo comune dei cosiddetti "spammer" è quello di consegnare il maggior numero di messaggi nel minor tempo possibile. Se si desidera esentare i messaggi di dimensioni maggiori di un determinato numero di MB, specificare qui le dimensioni (in MB). Utilizzare "0" per non impostare alcun limite di dimensione dei messaggi per il filtro spam.
Chiudere le sessioni SMTP quando viene rilevato un messaggio spam
Questa opzione è abilitata per impostazione predefinita e determina la chiusura di una sessione SMTP qualora l'analisi in linea rilevi un messaggio spam.
Sposta automaticamente spam nella cartella spam IMAP utente
Selezionare questa opzione se si desidera che MDaemon sposti automaticamente i messaggi riconosciuti come posta indesiderata da Spam Filter nella cartella IMAP "Spam" IMAP relativa all'utente, se questa esiste. In questo modo viene creata automaticamente una cartella per ogni nuovo account utente.
Facendo clic su questa opzione è possibile scegliere se generare o meno questa cartella per tutti gli account utente già esistenti. Se si sceglie "Sì" viene creata una cartella per tutti gli utenti, mentre se si sceglie "No" viene creata una cartella solo quando si aggiunge un nuovo utente. Tutte le cartelle degli utenti già esistenti non subiscono alcuna variazione o modifica.
Non inoltrare spam
Selezionare questa casella di controllo se si desidera consentire l'inoltro di messaggi spam.
Ordina voci liste consentiti e bloccati
Utilizzare questa opzione per mantenere le voci delle liste consentiti e bloccati di Spam Filter in sequenza ordinata. Nota: se si sono aggiunti commenti al file (righe che iniziano con #), l'abilitazione di questa opzione comporterà lo spostamento di queste righe all'inizio del file. Questa funzione è disabilitata per impostazione predefinita. Se si attiva l'opzione, l'ordinamento avverrà alla successiva modifica del file della lista consentiti o della lista bloccati.
Le opzioni rimanenti di questa schermata non sono disponibili se MDaemon è stato configurato per utilizzare il servizio MDSpamD (MDaemon Spam Daemon) di un altro server ai fini delle elaborazioni di Spam Filter. Per ulteriori informazioni, vedere la schermata Spam Daemon. |
Una corrispondenza rilevata nell'elenco consentiti sottrae questi punti dal punteggio spam
Se si inserisce un indirizzo nelle schermate Lista consentiti (per destinatario) o Lista consentiti (per mittente) di Spam Filter, questo non garantisce automaticamente che un messaggio inviato o ricevuto dall'indirizzo non venga considerato spam. Per tali indirizzi, invece, verrà semplicemente sottratto dal punteggio spam il valore specificato in questo controllo. Ad esempio, se la soglia del punteggio spam è impostata su 5,0 e il valore della lista consentiti è impostato su 100 e arriva un messaggio di spam particolarmente eccessivo che ottiene un punteggio di 105,0 o superiore prima che il valore della lista consentiti venga sottratto, il punteggio spam finale del messaggio sarà di almeno 5,0 e il messaggio verrà quindi considerato spam. Questa è tuttavia un'eventualità molto improbabile, poiché è raro che lo spam abbia un valore così alto, a meno che non contenga qualche altro elemento con un punteggio eccezionalmente alto, ad esempio un indirizzo incluso nella lista bloccati. Ovviamente, se si imposta un valore da sottrarre della lista consentiti molto più basso, il fenomeno si verificherà più di frequente.
Se si desidera che i messaggi indirizzati ad alcuni destinatari vengano completamente esclusi da Spam Filter, includere gli indirizzi dei destinatari nell'elenco che si trova nella Lista consentiti (nessun filtro) nella schermata.È inoltre possibile escludere i messaggi dalla definizione del punteggio di Spam Filter in base al mittente utilizzando le opzioni della schermata Lista consentiti (automatica). |
Una corrispondenza rilevata nell'elenco bloccati aggiunge questi punti al punteggio spam
Il valore viene aggiunto al punteggio spam dei messaggi provenienti dagli indirizzi riportati nella schermata Lista bloccati (per mittente). Come accade con la lista consentiti descritta in precedenza, l'inserimento di un indirizzo nella lista bloccati di Spam Filter non garantisce automaticamente che un messaggio proveniente da quell'indirizzo venga considerato spam. Al contrario, il valore indicato in questo campo viene aggiunto al punteggio di spam del messaggio e utilizzato quindi per determinare se un messaggio debba essere considerato spam.