Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

Navigazione: Menu Sicurezza > Security Manager > Autenticazione mittente

Lista approvata

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

Poiché alcuni spammer e mittenti di e-mail di massa hanno iniziato a utilizzare SPF o a firmare i messaggi con una firma DKIM valida, il fatto che un messaggio sia firmato e verificato non è una garanzia che il messaggio che si riceve non sia effettivamente spam, anche se il messaggio proviene da una fonte considerata valida. Per questo motivo il punteggio spam di un messaggio non viene ridotto a seguito della verifica SPF o DKIM, a meno che il dominio estratto dalla firma non sia nell'Elenco approvato. Questo è in sostanza una lista consentiti che si può utilizzare per designare i domini autorizzati a ottenere una  riduzione del punteggio spam all'atto della verifica dei messaggi di posta in arrivo.

Quando un messaggio firmato da uno di questi domini viene verificato da SPF o DKIM, il relativo punteggio di spam viene ridotto in base alle impostazioni che si trovano nelle schermate SPF e Verifica DKIM. È comunque possibile allegare uno qualsiasi dei flag elencati di seguito, se si desidera impedire a uno di tali metodi di verifica di ridurre il punteggio. È inoltre disponibile un flag che consente di impedire ai messaggi verificati il passaggio attraverso Spam Filter.

-spf        Non ridurre il punteggio spam dopo la verifica SPF per i messaggi inviati da questo dominio.
-dkim        Non ridurre il punteggio spam dopo la verifica DKIM per i messaggi provenienti da questo dominio.
-sf        Non elaborare i messaggi verificati da questo dominio tramite Spam Filter.

 

DMARC e l'elenco approvato

Verifica DMARC utilizza allo stesso modo questo Elenco approvato, che consente di disporre delle esenzioni in base a identificatori DKIM e percorsi SPF verificati da fonti ritenute affidabili. Se, ad esempio, arriva un messaggio che non supera la verifica DMARC ma ha una firma DKIM valida da un dominio sull'elenco approvato, il messaggio non è soggetto ai criteri di DMARC (ovvero, il messaggio viene trattato come se il criterio fosse "p=none"). Lo stesso accade se la verifica del percorso SPF corrisponde a un dominio presente nell'elenco approvato.