Invio e raccolta posta |
Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro |
Fare clic su Impostazioni » Pianificazione eventi per aprire la pianificazione venti di MDaemon. In questa schermata è possibile pianificare gli eventi di elaborazione della posta remota di MDaemon, in modo semplice o avanzato, a seconda delle esigenze. È possibile utilizzare un contatore per elaborare la posta a intervalli regolari oppure si possono specificare gli orari precisi per il recapito e la raccolta utilizzando le schermate Pianificazione della posta . È inoltre possibile impostare delle condizioni che attivano l'elaborazione della posta a prescindere dagli orari pianificati, ad esempio al raggiungimento di un determinato numero di messaggi in attesa di essere consegnati oppure alla scadenza del tempo specificato. Inoltre, è possibile creare pianificazioni personalizzate che possono essere assegnate a code di posta remote personalizzate. Le pianificazioni personalizzate consentono di impostare pianificazioni differenti in base ai diversi tipi di messaggio. Ad esempio, è possibile creare pianificazioni per messaggi di grandi dimensioni, per messaggi di liste di distribuzione, per specifici domini e così via.
Utilizzare la sezione Aggiornamenti AntiVirus della pianificazione eventi per programmare la frequenza con cui MDaemon controllerà la presenza di aggiornamenti di AntiVirus. |
Impostazioni globali per la consegna e la raccolta della posta
Consegna subito posta in coda quando possibile
Se questa opzione è abilitata, quando un messaggio viene ricevuto e accodato per la consegna remota, anziché attivare l'elaborazione della posta dopo il successivo intervallo pianificato o a seguito di un altro evento, MDaemon elabora e consegna immediatamente tutta la posta remota inserita nella coda nel periodo di tempo indicato nell'opzione Invia solo messaggi accodati negli ultimi XX minuti.
...inclusa la posta memorizzata per i domini gateway
Selezionare questa casella di controllo se si desidera che i messaggi per i gateway di dominio vengano consegnati immediatamente. Questa opzione si applica, tuttavia, solo ai gateway per i quali sia stata abilitata l'opzione Consegna i messaggi memorizzati ogni volta che MDaemon elabora la posta remota nella schermata Gateway di Gateway Editor.
Invia solo messaggi accodati negli ultimi XX minuti (0=invia tutti)
Questa opzione consente di specificare il tempo di attesa nella coda dei messaggi prima dell'esecuzione dell'opzione Consegna subito posta in coda quando possibile. Quando tale opzione attiva l'elaborazione della posta remota, MDaemon elabora solo i messaggi inseriti nella coda dal numero di minuti specificato anziché elaborare indiscriminatamente tutti i messaggi presenti nella coda. L'intera coda viene comunque elaborata quando si preme uno dei pulsanti Elabora coda... della barra degli strumenti o quando un normale evento di pianificazione attiva l'elaborazione della posta remota. L'impostazione predefinita di questa opzione è di un minuto. Se si desidera elaborare l'intera coda a ogni attivazione dell'elaborazione della posta remota è possibile impostare l'opzione su 0. Tuttavia, questa impostazione non è consigliabile in quanto molto meno efficiente.
Le opzioni descritte in precedenza vengono applicate solo alla pianificazione predefinita (Default) e non sono disponibili per le pianificazioni personalizzate. Vedere l'opzione Nome descritta successivamente. |
Pianificazioni di consegna
Nome
Utilizzare questa casella di riepilogo a discesa per selezionare la pianificazione da modificare. La pianificazione Default viene utilizzata per le code di posta normali e remote, nonché per la posta raccolta mediante DomainPOP e MultiPOP. Nel caso di configurazioni che includano servizi di accesso remoto (RAS), la pianificazione Default viene utilizzata anche per i domini LAN, ossia per i domini remoti definiti come residenti nella rete locale in uso e che, di conseguenza, non prevedono l'uso di connessioni RAS. È possibile assegnare altre pianificazioni a code di posta remote personalizzate e instradare i messaggi verso tali code personalizzate automaticamente utilizzando il Filtro contenuti. Dopo aver completato la modifica di una pianificazione, fare clic su OK oppure selezionare un'altra pianificazione da modificare. Se si apportano modifiche a una pianificazione e si seleziona un'altra pianificazione, viene visualizzata una casella di conferma che richiede di salvare o annullare le modifiche apportate prima di passare alla pianificazione desiderata.
Nuova
Fare clic su questa opzione per creare una nuova pianificazione. Viene aperta una casella per l'inserimento del nome. Dopo aver indicato il nome della pianificazione, nel menu di sinistra viene creata una schermata Pianificazione apposita. Utilizzare la schermata per assegnare i tempi alla pianificazione.
Elimina
Per eliminare una pianificazione personalizzata, selezionarla nell'elenco a discesa Nome, quindi fare clic su Elimina. Viene visualizzata una finestra che richiede di confermare l'eliminazione. L'eliminazione di una pianificazione personalizzata non determina l'eliminazione delle code remote personalizzate o delle regole di Filtro contenuti associate alla pianificazione. Tuttavia, se si elimina una coda personalizzata, verranno eliminate anche le pianificazioni personalizzate e le regole di Filtro contenuti associate alla coda.
Intervallo di consegna posta in attesa (minuti):
Selezionare questa casella di controllo e spostare il cursore verso destra o sinistra per specificare l'intervallo di tempo tra ogni sessione di elaborazione della posta. Il conteggio alla rovescia può essere impostato su un valore compreso tra 1 e 60 minuti. Allo scadere del tempo stabilito, MDaemon elaborerà la posta remota e il conto alla rovescia verrà reimpostato sul valore originale. Se la casella di controllo è deselezionata, gli intervalli di elaborazione della posta remota saranno determinati dalle altre opzioni di pianificazione.
Consegna posta XX minuti dopo l'ultima consegna
Questa opzione consente di indicare l'esecuzione a intervalli di tempo regolari delle sessioni di elaborazione della posta remota successive all'ultima sessione, indipendentemente dall'evento che ha avviato quest'ultima. A differenza degli intervalli fissi stabiliti con l'impostazione di orari specifici o utilizzando la barra di scorrimento Intervallo di consegna posta in attesa, con questa opzione l'intervallo orario viene reimpostato ad ogni elaborazione della posta.
Consegna posta se XX o più messaggi sono in attesa
Se si abilita questa opzione, MDaemon avvia una sessione di posta quando il numero di messaggi in attesa nella coda remota è uguale o superiore al valore specificato in questo campo. Queste sessioni di posta sono aggiuntive rispetto a tutte le altre normalmente pianificate.
Consegna msg più vecchi di XX minuti
Se questa casella è abilitata, MDaemon avvia sempre una sessione di posta quando un messaggio è rimasto nella coda per il numero di minuti specificato. Queste sessioni sono aggiuntive rispetto a tutte le altre normalmente pianificate.
Code
Collega la pianificazione alla coda
Utilizzare questa opzione per associare la pianificazione selezionata a una specifica coda di posta remota personalizzata. Mediante Filtro contenuti sarà quindi possibile creare regole che consentano di inserire alcuni messaggi nella coda personalizzata. Se, ad esempio, si desidera pianificare la consegna in un determinato momento dei messaggi delle liste di distribuzioni indirizzati a destinatari remoti, è possibile creare una coda personalizzata associata a tali messaggi, definire una regola che collochi tutti i messaggi di questo tipo nella coda personalizzata e creare una pianificazione personalizzata da assegnare alla coda in questione.
Code
Questo pulsante consente di aprire la schermata Code personalizzate, per la creazione di code remote personalizzate da utilizzare con Pianificazione eventi.
Vedere: