Iscrizione alle liste di distribuzione |
Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro |
Per iscriversi o ritirarsi da una lista di distribuzione, inviare un messaggio e-mail indirizzato a MDaemon o a un suo alias appropriato presso il dominio che effettua l'hosting della lista di distribuzione e inserire il comando Subscribe o Unsubscribe come prima riga del corpo del messaggio. Ad esempio, esiste una lista di distribuzione denominata MD-Support che risiede sull'host mdaemon.com. È possibile iscriversi alla lista componendo un messaggio indirizzato a "mdaemon@mdaemon.com" e inserendo il valore: SUBSCRIBE MD-Support@mdaemon.com nella prima riga del corpo del messaggio. L'oggetto del messaggio è irrilevante e può essere lasciato vuoto.
Per informazioni più esaurienti su questo e altri messaggi di comando, vedere: Controllo remoto del server via e-mail.
Talvolta gli utenti tentano di iscriversi o ritirarsi dalle liste via e-mail inviando i comandi alla lista stessa anziché all'account del sistema MDaemon. A seguito di questa azione, il comando viene inviato alla lista anziché all'utente che sta tentando di iscriversi o ritirarsi. Per prevenire la registrazione di tali messaggi nelle liste di distribuzione, esiste un'opzione situata in Impostazioni » Preferenze » Sistema, denominata "Cerca contenuto non pertinente nella posta delle liste di distribuzione." L'opzione è abilitata per impostazione predefinita. |
L'opzione "Accetta indirizzi "<Lista>-subscribe" e "<Lista>-unsubscribe"" disponibile in Impostazioni » Mailing List Manager » Impostazioni liste di distribuzione, consente agli utenti di iscriversi o di annullare l'iscrizione alle liste di distribuzione inviando un messaggio a un indirizzo e-mail speciale, anziché richiedere l'uso dei comandi e-mail descritti in Iscrizione/annullamento dell'iscrizione mediante i comandi e-mail. Per iscriversi o ritirarsi da una lista utilizzando questo metodo, è sufficiente inviare un messaggio all'indirizzo della lista, aggiungendo "-subscribe" o "-unsubscribe" alla parte dell'indirizzo relativa alla casella postale. Se, ad esempio, il nome della lista è "franco-lista@esempio.com", è possibile iscriversi alla lista inviando un messaggio a "franco-lista-subscribe@esempio.com". Per ritirarsi, inviare il messaggio a "franco-lista-unsubscribe@esempio.com". In entrambi i casi, il contenuto dell'oggetto e del corpo del messaggio è irrilevante. Inoltre, quando questa funzione è attiva, MDaemon inserisce in tutti i messaggi della lista l'intestazione seguente:
List-Unsubscribe: <mailto:<Lista>-Unsubscribe@esempio.com>
Alcuni client e-mail sono in grado di convertire automaticamente questa intestazione in un pulsante ANNULLA ISCRIZIONE disponibile agli utenti.
Per l'iscrizione o il ritiro automatico di membri dalla lista, è possibile utilizzare anche le funzioni di risposta automatica. A questo scopo, è necessario creare uno o più account di MDaemon il cui unico obiettivo sia quello di aggiungere o rimuovere automaticamente gli indirizzi che hanno inviato un messaggio a tali account, mediante le funzioni di risposta automatica espressamente configurate. Se, ad esempio, esiste una lista di distribuzione denominata "franco-lista@esempio.com", è possibile creare un account di MDaemon con il seguente indirizzo: "join-franco-lista@esempio.com". È necessario quindi configurare una risposta automatica per l'account che aggiunga a "franco-lista@esempio.com" eventuali indirizzi dai quali abbia ricevuto un messaggio. Così, per unirsi alla lista, è sufficiente inviare un e-mail a "join-franco-lista@esempio.com". Questa rappresenta una soluzione semplice, in quanto non è necessario che gli utenti ricordino i particolari comandi e-mail necessari con il metodo Iscrizione/ritiro mediante comandi e-mail.
Vedere:
Controllo remoto del server via e-mail