Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

Navigazione: Menu Impostazioni > Gestione domini

Annullamento dell'accodamento

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

Rimuovi dalla coda (Versione posta/ETRN/ODMR/ATRN)

Consenti rimozione dalla coda

Durante l'elaborazione della posta remota, MDaemon è in grado di connettersi a qualsiasi server o porta e inviare una stringa. Questa funzionalità si rivela particolarmente quando è necessario segnalare a un server remoto il rilascio della posta mediante una determinata stringa, ad esempio, ATRN, ETRN o QSND. Questa funzione è efficace anche qualora l'ISP o l'host remoto richiedano una breve sessione FINGER o TELNET per verificare lo stato online del server in uso.

Nome host o IP

È l'host a cui è necessario inviare il segnale di rilascio della posta.

Porta

Specificare la porta da utilizzare per la connessione. Il valore predefinito 25 (porta SMTP) è adatto al metodo di segnalazione ETRN o QSND. La porta 366 viene di norma usata per la trasmissione di segnali ATRN, mentre la porta 79 per i segnali FINGER.

Invia "EHLO" prima della stringa di testo

Se questa casella di controllo è selezionata, per richiedere il rilascio della posta è necessario connettersi a un server SMTP. Questa opzione fa in modo che, avviata una sessione SMTP con l'host specificato, la trasmissione della stringa di sblocco avvenga dopo l'invio dell'istruzione SMTP "EHLO".

Autenticazione prima di invio stringa di testo (richiesto per ATRN)

Come misura di sicurezza, per rilasciare i messaggi in attesa alcuni host o server richiedono l'autenticazione dei client mediante ESMTP AUTH. Se questo è il caso dell'host di posta, selezionare la casella di controllo e immettere le credenziali di autenticazione necessarie.

L'autenticazione viene richiesta quando si utilizza il comando ATRN per annullare l'accodamento della posta.

Accesso AUTH

Inserire il parametro ID utente AUTH richiesto dall'host.

Password AUTH

Inserire la password AUTH.

Invia questo comando all’host (lasciare vuoto se è sufficiente la semplice connessione)

In questo campo è possibile specificare la stringa di testo che deve essere trasmessa per il rilascio della posta. Ad esempio, il metodo ETRN richiede l'inserimento del testo "ETRN" seguito dal nome del dominio del sito in coda; altri metodi, invece, richiedono l'invio di stringhe diverse. Per ulteriori informazioni sulle stringhe da inviare per sbloccare la coda di posta, consultare l'ISP. Quando si utilizza un metodo di annullamento dell'accodamento basato su un host di posta, è consigliabile utilizzare il metodo ODMR (On-Demand Mail Relay), se possibile. Per il metodo ODMR, utilizzare in questo campo il comando ATRN.

 

La rimozione dalla coda viene eseguita ogni [xx] volte di elaborazione della posta remota (0 = ogni volta)

Per impostazione predefinita, il segnale di annullamento dell'accodamento viene trasmesso a ogni elaborazione della posta remota. Il valore immesso in questo campo consente di regolare la frequenza di invio del segnale, che avverrà per un numero di volte pari al valore impostato. Ad esempio, se il valore è "3", il segnale viene trasmesso ogni tre elaborazioni della posta remota.

Questa è un’impostazione globale che viene applicata a tutti i domini.

 

ODMR (On-Demand Mail Relay)

Se è necessario utilizzare un metodo di accodamento o annullamento dell'accodamento per l'hosting e il rilascio della posta, è consigliabile utilizzare il metodo ODMR (On-Domain Mail Relay), se possibile. Il metodo ODMR risulta superiore a ETRN e ad altri sistemi perché richiede un processo di autenticazione prima che venga eseguito il rilascio della posta. Inoltre, utilizza un comando ESMTP chiamato ATRN, in base al quale non è necessario che il client possegga un indirizzo IP statico, in quanto inverte il flusso di dati tra il client e il server e rilascia i messaggi senza dover effettuare una nuova connessione (a differenza di ETRN).

Dal lato client, MDaemon offre un supporto completo per ODMR mediante il comando ATRN e i comandi di autenticazione presenti nella scheda Rilascio posta. Per quanto riguarda il lato server, il supporto consiste in funzioni di gateway di dominio presenti nella schermata Annullamento dell'accodamento di Gateway Editor.

Poiché alcuni server di posta non supportano ancora il metodo ODMR, è necessario verificarne la disponibilità presso il proprio provider prima di utilizzarlo.

Per ulteriori informazioni, vedere: