Porte SMTP, ODMR e MSA
Porta SMTP in entrata
MDaemon controlla questa porta TCP per rilevare eventuali connessioni in arrivo da client SMTP. Si tratta della porta SMTP principale, che in genere viene lasciata inalterata sul valore predefinito 25.
Porta SMTP in uscita
Questa porta viene utilizzata quando la posta viene inviata ad altri server SMTP.
Porta MSA in entrata
La porta MSA (Message Submission Agent) può essere utilizzata dagli utenti in alternativa alla Porta SMTP in entrata specificata in precedenza. Se si utilizza questa porta alternativa l'autenticazione è obbligatoria e, di conseguenza, è necessario configurare correttamente i propri client di posta al fine di garantire l'autenticazione delle connessioni. Inoltre, poiché alcuni ISP bloccano la porta 25, gli utenti remoti hanno la possibilità di eludere tale restrizione utilizzando la porta MSA. Se non si desidera definire una porta MSA, impostare il valore su "0" per disattivarla.
Le connessioni alla porta MSA sono escluse dalle ricerche PTR e inverse, da Vaglio Host e Vaglio IP, da Scudo IP e dalla funzione di tarpitting. Le connessioni della porta MSA utilizzano ancora la limitazione delle connessioni di attacco in base al dizionario. |
Porta ODMR in entrata
MDaemon monitora questa porta per rilevare le connessioni ODMR (On-Demand Mail Relay) in entrata, ad esempio il comando ATRN dei gateway di dominio.
Porta SSL SMTP
Si tratta della porta dedicata per le sessioni di posta SMTP che utilizzano una connessione SSL (Secure Sockets Layer). Per ulteriori informazioni, vedere SSL e certificati.
Porte POP e IMAP
Porta POP in entrata
MDaemon controlla questa porta per rilevare le connessioni in entrata da client POP remoti.
Porta POP in uscita
Questa porta viene utilizzata quando MDaemon recupera la posta dai server POP.
Porta IMAP in entrata
MDaemon controlla questa porta per rilevare le richieste IMAP in entrata.
Porta SSL POP
Si tratta della porta dedicata per i client di posta POP che utilizzano una connessione SSL (Secure Sockets Layer). Per ulteriori informazioni, vedere SSL e certificati.
Porta SSL IMAP
Si tratta della porta dedicata per i client di posta IMAP che utilizzano una connessione SSL (Secure Sockets Layer). Per ulteriori informazioni, vedere SSL e certificati.
Altre porte
Porta DNS in uscita
Specificare la porta che MDaemon deve utilizzare per l'invio e la ricezione di datagrammi da e verso il server DNS.
Porta LDAP
Questa porta viene utilizzata da MDaemon per trasmettere le informazioni relative ai database e alle rubriche destinate al server LDAP.
Vedere: Supporto delle rubriche LDAP
Porta Remote Admin
Indica la porta che viene assegnata a MDaemon per rilevare le connessioni Remote Administration.
Porta Minger
Consente di specificare la porta monitorata dal server Minger per le connessioni.
Ripristina impostazioni predefinite porte
Questo pulsante consente di ripristinare le impostazioni predefinite di tutte le porte.
Associa nuovi valori porta
Quando si modificano i valori di impostazione di una qualsiasi porta, è necessario premere questo pulsante per rendere immediatamente operative le modifiche apportate. In caso contrario, le modifiche non saranno operative se non dopo il riavvio del server.
Le impostazioni relative alle porte appena descritte rivestono un ruolo cruciale per il corretto funzionamento del server e non devono essere modificate, se non in caso di assoluta necessità. La conoscenza della configurazione delle porte usate da MDaemon è utile per collegare il server con sistemi proxy o altri software che richiedono la definizione di porte specifiche. Ogni indirizzo IP, ossia ogni computer, dispone di diverse porte, ciascuna identificata univocamente. Se un programma tenta di accedere a una porta già utilizzata da un altro programma, un messaggio di errore informa l'utente che l'indirizzo richiesto (IP:PORTA) è già in uso. |