Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

Navigazione: Menu Impostazioni > Impostazioni server > Server e recapito

Sessioni

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

SMTP

N. max sessioni SMTP simultanee in uscita

Il valore inserito in questo campo indica il numero massimo di sessioni SMTP in uscita che possono essere create al momento di inviare la posta. Ogni sessione trasmette i messaggi in uscita finché la coda non è vuota o non è stato raggiunto il valore indicato nel campo N. max messaggi SMTP in uscita accodati per sessione. Ad esempio, se è stato specificato il valore 5 e la coda della posta in uscita contiene 20 messaggi, al momento di inviare la posta vengono generate 5 sessioni simultanee, ciascuna delle quali trasmette consecutivamente 4 messaggi.

L'impostazione predefinita di questa opzione è 30, ma è possibile modificarlo per individuare l'impostazione più appropriata ai fini delle prestazioni in base alla larghezza di banda disponibile, evitando tuttavia di specificare un numero troppo alto che possa sovraccaricare la larghezza di banda e le risorse di Windows a scapito dell'efficienza di consegna. Tenere presente che in ciascuna sessione SMTP creata da MDaemon i messaggi vengono consegnati consecutivamente: per tale motivo, 4 sessioni che recapitano 2 messaggi ognuna offrono prestazioni migliori e più veloci di 8 sessioni che recapitano 1 messaggio ognuna. Un valido parametro di partenza potrebbe essere un valore compreso tra 5 e 10 sessioni per i modem a 56K e tra 10 e 20 per i modem a banda larga.

N. max sessioni SMTP simultanee in entrata

Questo valore controlla il numero di sessioni SMTP simultanee in entrata che il server accetta prima che ne venga segnalato il sovraccarico. Il valore predefinito è 50.

N. max sessioni MSA simultanee in entrata

Questa opzione consente di indicare il numero massimo consentito di sessioni simultanee MSA (Mail Submission Agent) in entrata.

N. max messaggi SMTP in uscita accodati per sessione

Questo parametro stabilisce un limite sul numero di singoli messaggi che verranno inviati in ciascuna sessione prima che si interrompa la consegna della posta e venga liberata la memoria. Di norma, questo valore deve essere impostato su zero, in modo che ciascuna sessione continui a consegnare i messaggi di posta fino a svuotare la coda.

Connessioni SMTP non riuscite in cache per (minuti)

Quando una connessione SMTP verso uno specifico host non riesce, MDaemon non esegue ulteriori tentativi di connessione all'host per il numero di minuti indicato nell'opzione. In tal modo è possibile evitare di tentare nuove connessioni verso un host non funzionante quando, ad esempio, sono presenti in coda numerosi messaggi indirizzati all'host e al primo tentativo di consegna si riscontra che l'host non è connesso. Il valore predefinito è di 5 minuti. Specificare "0" se non si desidera inserire nella cache gli errori SMTP.

Numero massimo connessioni simultanee da ogni singolo IP (0 = illimitate)

Indica il numero massimo di connessioni simultanee consentite da un singolo indirizzo IP prima che venga bloccato. Inserire "0" se non si desidera limitare il numero di connessioni simultanee.

N. max connessioni simultanee verso uno stesso IP (0 = illimitate)

Questa opzione consente di limitare il numero di connessioni simultanee verso uno stesso indirizzo IP durante la consegna della posta. Inserire "0" se non si desidera limitare il numero di connessioni simultanee.

Questa opzione si rivela utile per impedire l'esecuzione di un numero eccessivo di connessioni simultanee verso più indirizzi IP. In fase di consegna, se per un messaggio è necessaria una connessione a un indirizzo IP che determinerebbe il superamento del limite impostato, la connessione non viene eseguita e viene utilizzato il successivo host MX o il successivo host intelligente. Se mon sono disponibili ulteriori host, il messaggio viene accodato per il successivo ciclo di consegna. Per impostazione predefinita l'opzione è disattivata, in modo da mantenere il comportamento precedente del sistema.

...IP attendibili inclusi

Per impostazione predefinita, le connessioni agli indirizzi IP attendibili sono escluse dall’opzione Connessioni simultanee massime a qualsiasi singolo IP. Selezionare questa casella di controllo se si desidera applicarla anche agli indirizzi IP attendibili.

...IP riservati inclusi

Per impostazione predefinita, anche le connessioni verso indirizzi IP riservati per l'uso intranet vengono escluse da questa funzionalità. Si tratta degli indirizzi IP 127.0.0.*, 192.168.*.*, 10.*.*.* e 172.16.0.0/12. Selezionare questa casella di controllo se si desidera applicarla anche agli indirizzi IP riservati.

Utilizzare più comandi RCPT per l'invio della posta

Per impostazione predefinita, per l'invio della posta MDaemon utilizza lo spooling intelligente, ovvero più comandi RCPT all'interno di una sessione. Deselezionare questa casella se si desidera utilizzare solo un comando RCPT per ciascuna sessione.

Elenco esenzioni

Questo pulsante apre l'Elenco esenzioni di Smart Spooling. Quando MDaemon invia messaggi ai domini dell'elenco, NON utilizzerà lo spooling intelligente e verrà usato solo un comando RCPT per ciascuna sessione.

Prova a recapitare a tutti i record A prima di passare all’host MX successivo

In caso di problemi o errori di recapito, per impostazione predefinita MDaemon tenterà il recapito a tutti i record A di un host MX prima di passare all’host MX successivo. Disattivare questa opzione se si desidera che MDaemon passi all’host MX successivo subito dopo aver rilevato un errore anziché tentare prima il recapito a tutti i record A.

POP3 & IMAP

N. max sessioni MultiPOP simultanee in uscita

Si tratta del numero massimo di sessioni POP in uscita che possono essere generate al momento di raccogliere la posta MultiPOP. Ogni sessione raccoglie questo tipo di posta finché non sono stati controllati tutti i server MultiPOP e non è stata raccolta tutta la posta. Se ad esempio il valore specificato è 3 e le sessioni MultiPOP per tutti gli utenti sono 15, ciascuna sessione raccoglie la posta da 5 origini MultiPOP.

Si consiglia di eseguire più tentativi per rilevare quale numero di sessioni consenta di ottimizzare le prestazioni della larghezza di banda della rete, in modo da non specificare un numero troppo alto ed evitare di sovraccaricare la larghezza di banda o le risorse di Windows a scapito dell'efficienza di elaborazione. Tenere presente che ciascuna sessione POP generata da MDaemon procede alla raccolta della posta fino a svuotare tutte le origini. Pertanto, 4 sessioni che raccolgono la posta da 20 origini garantiscono prestazioni migliori e più veloci di 20 sessioni che raccolgono la posta da un'unica origine.

N. max sessioni POP3 simultanee in entrata

Questo valore controlla il numero massimo di sessioni POP simultanee in entrata consentite prima che il server segnali un sovraccarico.

N. max sessioni IMAP simultanee

Questo valore controlla il numero massimo di sessioni IMAP simultanee consentite prima che il server segnali un sovraccarico.