Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

Navigazione: Menu Code posta

Gestione delle code e delle statistiche

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

Il modulo di gestione delle code e delle statistiche di MDaemon è disponibile nel menu Code posta » Gestione code e statistiche. Gestione code e statistiche è una finestra di dialogo composta da quattro schede, ognuna progettata per uno scopo preciso, con un formato intuitivo e di facile utilizzo.

Pagina code

La scheda predefinita è Pagina code, da cui è possibile accedere con facilità a tutte le code di posta standard di MDaemon, nonché alle cartelle delle caselle postali dell'account utente. Con un semplice clic sulla coda o sull'utente desiderato, è possibile visualizzare un elenco di tutti i file di messaggio contenuti nella coda specificata e alcune informazioni rilevanti su ogni messaggio, ad esempio il mittente, il destinatario, il contenuto dell'intestazione "Deliver-To", l'oggetto, le dimensioni e l'intervallo di tempo per cui il messaggio è rimasto nella posizione corrente. In questa pagina sono inoltre presenti i comandi che consentono di copiare o di spostare i messaggi in cartelle diverse, nonché di eliminarli in modo irreversibile.

Pagina utente

Nella Pagina utente viene visualizzato l'elenco di tutti gli utenti di MDaemon. Per ogni utente vengono riportati il nome completo, il nome della casella postale, il numero di messaggi presenti nella casella postale, la quantità di spazio su disco occupato e la data in cui è stato effettuato l'ultimo controllo della posta.  L'elenco può anche essere salvato su disco come file di testo oppure in formato delimitato da virgole per l'utilizzo nei database.

Pagina registrazioni

Questa finestra consente di visualizzare i file registro di MDaemon in un semplice formato elenco. La funzione risulta utile per esaminare rapidamente la cronologia delle transazioni di posta di MDaemon, perché condensa il file registro selezionato in un elenco a colonne che contiene: il tipo di messaggio (POP in entrata, DomainPOP, RFC822 e così via), l'host a cui si è connesso MDaemon durante la transazione, il mittente, il destinatario, le dimensioni del messaggio, la data di elaborazione di ciascun messaggio e l'esito della transazione. Per esaminare più dettagliatamente le voci del registro, è sufficiente fare doppio clic sulla voce desiderata. Verrà visualizzata la porzione di registro nella quale è stata eseguita la transazione. I registri visualizzati in Pagina registrazioni possono essere salvati come file di testo oppure in formato delimitato da virgole per l'utilizzo nei database.

Pagina report

L'ultima scheda è Pagina report, che consente di creare un report contenente tutte le impostazioni di configurazione di MDaemon in formato leggibile (testo normale). In MDaemon è presente una grande quantità di impostazioni e configurazioni opzionali. Questa funzione consente di accelerare sensibilmente il processo di gestione delle modifiche apportate alla configurazione, nonché di facilitare la diagnosi dei possibili problemi. Inoltre, il report viene visualizzato in un formato di testo modificabile che consente di copiare e incollare le informazioni (mediante il menu di scelta rapida associato al clic con il pulsante destro del mouse) oppure di aggiungere annotazioni e altre specifiche prima di salvare il file.