Regolazione larghezza di banda - Panoramica |
Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro |
La funzionalità di regolazione della larghezza di banda è una nuova funzione che consente di controllare la larghezza di banda utilizzata da MDaemon. È possibile controllare la velocità di avanzamento delle sessioni o dei servizi, impostando velocità diverse per ogni servizio principale di MDaemon in base al dominio, compresi i domini e i gateway di dominio. È inoltre possibile impostare i limiti per le connessioni locali selezionando "Traffico locale" in una casella a discesa. In questo modo, possono essere create particolari impostazioni per la larghezza di banda, che verranno applicate se la connessione ha origine o fine in un indirizzo IP locale o in un nome di dominio.
La funzione di regolazione della larghezza di banda può essere applicata sia in base alla sessione, sia in base al servizio. Se la funzione è applicata in base alla sessione, la velocità di ogni sessione viene regolata indipendentemente dalle altre. Di conseguenza, più sessioni dello stesso tipo di servizio attive contemporaneamente possono superare il valore impostato per il servizio. Quando si configura la regolazione della larghezza di banda in base al servizio, MDaemon controlla l'utilizzo complessivo delle sessioni relative allo stesso tipo di servizio e suddivide equamente la larghezza di banda totale. Più sessioni quindi condividono equamente la larghezza di banda massima configurata. Questo consente di impostare un limite per l'intero servizio.
Quando si estende la funzione Regolazione larghezza di banda a un gateway di dominio, è necessario gestire il gateway in modo leggermente diverso dal solito, in quanto a questo non è associato un indirizzo IP. Per determinare se al gateway sia associata la sessione SMTP in entrata, MDaemon deve utilizzare il valore passato al comando RCPT. In caso affermativo, alla sessione SMTP in entrata viene applicata la regolazione della larghezza di banda. A causa dei limiti di SMTP, se uno dei destinatari di un messaggio è rappresentato da un gateway di dominio, la regolazione della larghezza di banda viene applicata all'intera sessione.
Il sistema Regolazione larghezza di banda opera in termini di kilobyte al secondo (KB/s). Il valore "0", indicando che non è previsto alcun limite alla velocità di avanzamento della sessione o del servizio, consente l'utilizzo della massima larghezza di banda disponibile. Il valore "10", ad esempio, impone a MDaemon di regolare la velocità di trasmissione in modo che questa si attesti su un valore uguale o leggermente superiore a 10 KB/s.
Gli impulsi di attività all'inizio di una sessione possono superare i limiti fissati. La regolazione ha luogo e diventa più precisa durante l'avanzamento della sessione.
Per ulteriori informazioni, vedere:
Regolazione larghezza di banda