Certificazione dei messaggi |
Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro |
Nel processo di certificazione dei messaggi, un'entità garantisce o "certifica" la correttezza del comportamento relativo alla posta elettronica tenuto da un'altra entità. Di conseguenza, se l'entità certificante è accreditata presso un server di posta ricevente, i messaggi inviati da un dominio certificato da tale entità possono essere considerati più affidabili. Il server ricevente può ritenere, con un sufficiente grado di certezza, che il dominio mittente utilizza procedure ottimali relative alla posta e che non invia messaggi spam o altri messaggi contenenti rischi per la sicurezza. La certificazione rappresenta un vantaggio perché consente di evitare l'applicazione delle funzionalità di analisi antispam a messaggi per i quali non è necessaria, nonché di ridurre le risorse necessarie per l'elaborazione di ciascun messaggio.
MDaemon supporta la certificazione dei messaggi con la prima implementazione commerciale del mondo di un nuovo protocollo di posta Internet denominato "Vouch-By-Reference" (VBR), che MDaemon Technologies sta collaborando a creare ed espandere mediante la partecipazione al Domain Assurance Council (DAC). Il protocollo VBR offre il meccanismo che consente ai CSP (Certification Service Provider, provider di servizi di certificazione) o alle entità "certificanti" di garantire la conformità a procedure ottimali relative alla posta elettronica utilizzate da specifici domini.
Per configurare la funzionalità di certificazione dei messaggi in entrata di MDaemon È sufficiente selezionare l'opzione Abilita certificazione messaggi in entrata della finestra di dialogo Certificazione VBR (Sicurezza » Impostazioni sicurezza » Autenticazione mittente » Certificazione VBR) e indicare uno o più provider di servizi di certificazione accreditati per la posta in entrata (ad esempio vbr.emailcertification.org). È inoltre possibile scegliere se escludere i messaggi certificati dall'elaborazione di Spam Filter o se correggerne il punteggio spam in senso positivo.
Per configurare l'inserimento dei dati di certificazione nei messaggi in uscita, è necessario disporre di uno o più CSP (Certification Service Provider) per la certificazione della posta. MDaemon Technologies offre ai propri clienti un servizio di certificazione. Per ulteriori informazioni, visitare: www.mdaemon.com.
Per utilizzare la certificazione dei messaggi di posta in uscita con MDaemon, eseguire la registrazione presso un provider CSP, quindi procedere come segue:
1.Aprire la finestra di dialogo Certificazione VBR: fare clic su Sicurezza » Impostazioni sicurezza » Autenticazione mittente » Certificazione VBR.
2.Fare clic su "Inserisci dati certificazione nei messaggi in uscita."
3.Fare clic su "Configura dominio per certificazione messaggi". Verrà aperta la finestra di dialogo Impostazione certificazione.
4.Digitare il Nome dominio per il quale si desidera inserire i dati di certificazione nei messaggi in uscita.
5.Scegliere nell'elenco a discesa Tipo di posta il tipo di posta certificata dal CSP per il dominio oppure inserire un nuovo tipo di posta se quello desiderato non è presente.
6.Inserire uno o più CSP che certificheranno la posta in uscita del dominio. Separare i nomi dei CSP con uno spazio.
7.Fare clic su "OK".
8.Configurare il server in modo da firmare i messaggi in uscita del dominio con DKIM oppure verificare che questi vengano inviati da un server SPF approvato. Questa operazione è necessaria per garantire che l'origine del messaggio sia legittima, ossia che il messaggio proviene dal server MDaemon in uso. Un messaggio non può essere certificato a meno che il server ricevente sia prima in grado di determinare che il messaggio è autentico.
La tecnologia VBR non richiede che i messaggi siano firmati o che vengano trasmessi al CSP, perché quest'ultimo non si occupa della firma o della convalida di messaggi specifici, ma solo di garantire la conformità a procedure ottimali relative alla posta elettronica utilizzate da uno specifico dominio. |
Per ulteriori informazioni sui servizi di certificazione forniti da MDaemon Technologies, visitare il sito:
http://www.mdaemon.com/email-certification/
Specifiche VBR - RFC 5518:
http://tools.ietf.org/html/rfc5518
Per ulteriori informazioni su DKIM, vedere:
Per ulteriori informazioni, vedere: