Specifica dei messaggi RAW |
Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro |
MDaemon incorpora il supporto per un formato di messaggi e-mail semplice e potente, noto come RAW. Il sistema di posta RAW fornisce un formato semplice e standard, utilizzabile dai sistemi software come MDaemon per creare messaggi compatibili con il più complesso metodo RFC-2822. L'utilizzo di un sistema MTA come RAW fa sì che il software client deleghi al server la responsabilità della conformità con gli standard della posta Internet.
La posta RAW consiste in una serie di intestazioni testuali necessarie e opzionali seguite da un corpo del messaggio. La maggior parte delle intestazioni è costituita da un token seguito da un valore compreso tra i simboli <>. Ciascuna riga dell'intestazione termina con una combinazione <CRLF> di caratteri. Le intestazioni sono separate dal corpo del messaggio da una riga bianca e non sono sensibili alla distinzione tra maiuscole e minuscole. Inoltre, le intestazioni Da e A sono le uniche necessarie. Tutti gli elementi di testo, sia dell'intestazione che del corpo, sono in testo ASCII semplice e devono essere contenuti in un file con estensione "RAW", ad esempio "mio-messaggio.raw". Quindi, per accodare il messaggio per la consegna, collocare il file con estensione *.raw nella coda RAW di MDaemon, che in genere si trova in "C:\MDaemon\Queues\Raw".
Per impostazione predefinita, i messaggi RAW vengono trasferiti tramite il Filtro contenuti come messaggi normali. Se si desidera che il filtro ignori un determinato messaggio RAW, è necessario che il nome del file inizi con "p" o con "P". Ad esempio, "P_mio-messaggio.raw" verrà ignorato da Filtro contenuti che, al contrario, elaborerà normalmente "mio-messaggio.raw".
Ignorando il Filtro contenuti, non è possibile applicare ai messaggi una firma DKIM. Se MDaemon è stato configurato per firmare tutti i messaggi, ciò potrebbe provocare alcuni problemi di consegna. Se si desidera che MDaemon firmi i messaggi RAW configurati per ignorare il Filtro contenuti, è possibile utilizzare l'opzione x-flag=sign descritta di seguito. |
Da <casellapostale@esempio.com> |
Questo campo contiene l'indirizzo e-mail del mittente. |
To <casellapostale@esempio.com [, casellapostale@esempio..com]> |
Questo campo contiene gli indirizzi e-mail dei destinatari. È possibile specificare più destinatari separandoli con una virgola. |
ReplyTo <casellapostale@esempio.com> |
Un indirizzo e-mail opzionale a cui vengono dirette le risposte al messaggio. |
CC <casellapostale@esempio.com[, casellapostale@esempio.com]> |
Un elenco opzionale di destinatari in copia conoscenza del messaggio. È possibile specificare più destinatari separandoli con una virgola. |
Subject <testo> |
Un oggetto opzionale per il messaggio. |
Header <intestazione: valore> |
Consente di inserire esplicitamente delle combinazioni intestazione/valore nel messaggio. Ciò consente di sostituire intestazioni personalizzate o non standard nei messaggi RAW |
Allegati di file e codifica
x-flag=attach <percorsofile, metodo> [-x]
Esempio: x-flag=attach <c:\utils\pkzip.exe, MIME> -x
X-FLAG specifica il valore "ATTACH" insieme a due parametri compresi tra i caratteri <>. Il primo parametro è il percorso completo del file da allegare al messaggio. Il secondo parametro, separato dal primo mediante una virgola, specifica il metodo di codifica da utilizzare per allegare il messaggio. In MDaemon sono supportati due valori per questo parametro. Il metodo MIME segnala al server di utilizzare il metodo standard Internet Base64 di codifica dei messaggi. Il metodo ASCII segnala al server di importare semplicemente il file nel messaggio. Il parametro -X opzionale alla fine della stringa indica al server di rimuovere il file dal disco una volta allegato.
Notifica dello stato della consegna
x-flag=confirm_delivery
Quando si converte in RFC-2822 un messaggio RAW che contiene questo flag, la stringa viene trasformata nel costrutto "Return-Receipt-To:@ <mittente@esempio.com>".
Inserimento di specifiche combinazioni intestazione/valore nel messaggio RFC-2822
header <Intestazione: valore>
Per inserire una combinazione intestazione/valore specifica nel messaggio RFC-2822 generato da un file RAW, è necessario utilizzare la macro HEADER indicata nella sezione Intestazioni RAW. Ad esempio, per inserire l'intestazione "Delivered-By: sistema-posta@esempio.com" nel messaggio RFC-2822, inserire: "header <Delivered-By: sistema-posta@esempio.com>" nel messaggio RAW. Per la macro "header" sono necessari sia il campo che il valore. In un messaggio RAW è possibile inserire un numero illimitato di macro "header".
Messaggi RAW con firma DKIM
x-flag=sign
L'inclusione di questo comando speciale in un file con estensione RAW consente di applicare una firma DKIM al messaggio RAW. Questo comando può essere utilizzato solo nei messaggi RAW configurati per ignorare il Filtro contenuti, ossia quelli il cui nome file inizia con "p" o con "P". Non è necessario utilizzare questo comando nel caso di messaggi RAW normali, elaborati tramite il filtro, che verranno firmati normalmente.
In tutti i messaggi RAW generati da Filtro contenuti viene utilizzato automaticamente il comando x-flag=sign. |
Esempio 1:
from <mdaemon@altn.com>
to <utente01@esempio.com>
Ciao John!
Esempio 2:
da <utente01@esempio.com>
a <utente09@esempio.net>
oggetto <File richiesti>
X-FLAG=CONFIRM_DELIVERY
X-FLAG=ATTACH <c:\docs\files\data01.zip, MIME> -X
Ecco tutti i file richiesti.