Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

Navigazione: Menu Impostazioni > Gestore gateway

Creazione automatica di gateway

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

Creazione automatica di gateway

Questa funzionalità consente la creazione automatica di un Gateway di dominio relativo a un dominio sconosciuto nel caso in cui un'altra origine tenti di consegnare a MDaemon i messaggi di tale dominio e il risultato di una query DNS indichi la posizione di MDaemon come record MX valido.

Ad esempio:

Si supponga di aver abilitato la creazione automatica di un dominio e che l'indirizzo IP del dominio predefinito MDaemon sia 192.0.2.0. Quando MDaemon riceve un messaggio via SMTP destinato al dominio sconosciuto esempio.com, ricercherà i record MX e A del dominio esempio.com per verificare se il proprio indirizzo IP 192.0.2.0 è un host di inoltro della posta conosciuto. Se i risultati delle interrogazioni DNS confermano che l'indirizzo IP di MDaemon è un host MX valido per esempio.com, MDaemon crea automaticamente un nuovo gateway di dominio e ne accetta la posta. I messaggi indirizzati a esempio.com vengono archiviati in una cartella speciale e, se necessario, accodati in corrispondenza di host MX di livello superiore a ogni intervallo di elaborazione della posta remota. Questa funzione trasforma di fatto il server in un server di backup per un altro dominio, semplicemente configurando il sistema DNS in modo che utilizzi l'indirizzo IP del server come host MX alternativo.

Per garantire la sicurezza di questa funzione, è possibile configurare MDaemon in modo da inviare una richiesta di conferma a un indirizzo e-mail desiderato. Durante l'attesa della conferma, i messaggi per il dominio vengono accettati e memorizzati, ma non consegnati. Le richieste di conferma devono avere riscontro entro un tempo specificato. In caso contrario, il gateway creato automaticamente verrà rimosso e tutti i messaggi archiviati verranno cancellati. Se la conferma viene ricevuta entro il tempo previsto, i messaggi archiviati verranno consegnati normalmente.

È possibile che un utente malintenzionato o "spammer" tenti di sfruttare questa funzione configurando il proprio server DNS in modo che l'indirizzo IP di MDaemon figuri come host MX. La funzione Creazione automatica di gateway deve essere usata con la massima cautela. Per prevenire eventi indesiderati, si consiglia di utilizzare sempre, ove possibile, il comando Invia messaggio di conferma della creazione a.

Creazione automatica gateway di dominio

Fare clic su questa casella di controllo se si desidera che i gateway di dominio vengano creati automaticamente in base ai risultati delle interrogazioni DNS.

Gateway da utilizzare come modello

Scegliere un gateway di dominio dall'elenco a discesa per utilizzarne le impostazioni come modello per tutti i gateway che verranno creati automaticamente.

Non creare gateway di dominio se il mittente del messaggio è un utente locale

Abilitare questa opzione per evitare che i messaggi provenienti da utenti locali possano avviare la creazione automatica di gateway.

Non creare gateway di dominio quando MX punta a IP riservati

Selezionare questa casella di controllo per impedire la creazione di un gateway automatico se il record MX punta a un indirizzo IP riservato, ad esempio 127.*, 192.* o simili.

Richiedi conferma prima di attivare il gateway

Se questa opzione è abilitata, MDaemon invia una conferma all'indirizzo e-mail desiderato per determinare se il gateway creato automaticamente è valido. Nonostante continui da accettare i messaggi per il dominio in questione, MDaemon non effettua la consegna finché non viene ricevuta la conferma.

Invia messaggio di conferma creazione a

Immettere l'indirizzo a cui inviare i messaggi di conferma in questa casella di testo.

La conferma deve pervenire entro XX minuti

Immettere il numero di minuti per cui MDaemon attende la conferma. Alla scadenza di questo limite di tempo, il gateway di dominio viene eliminato.

Consegna posta del gateway a host MX superiori a ogni esecuzione della coda

Abilitare questa opzione per specificare che a ogni elaborazione della coda remota i messaggi di questo gateway devono essere consegnati a host MX superiori.

Per ulteriori informazioni, vedere