Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

Navigazione: Caratteristiche aggiuntive di MDaemon

Route Slip

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

Di solito, all'interno di un file di messaggio in attesa in una coda sono contenute tutte le informazioni necessarie perché il messaggio venga consegnato alla destinazione appropriata. All'interno del file, inoltre, sono memorizzate le intestazioni, ad esempio X-MDaemon-Deliver-To, che forniscono a MDaemon le istruzioni sulla destinazione e sul destinatario del messaggio. In alcuni casi può tuttavia essere necessario o opportuno ignorare queste informazioni e fornire delle alternative specifiche sulla destinazione e sul destinatario di un messaggio. Il route slip fornisce esattamente questo meccanismo. Un route slip è un file che fornisce a MDaemon delle informazioni molto specifiche sulla destinazione e sul destinatario di un messaggio. Se per un particolare messaggio è presente un route slip, la destinazione e il destinatario del messaggio verranno controllati in base alle impostazioni del route slip e non a quelle del file .MSG stesso.

I route slip hanno estensione RTE.  Ad esempio, se un file di messaggio in attesa di invio è denominato "MD0000.MSG", il route slip corrispondente avrà il nome MD0000.RTE e dovrà trovarsi nella stessa directory (coda di posta) del file di messaggio.

Un route slip presenta il seguente formato:

[RemoteHost]

DeliverTo=esempio.net

 

Questa sezione di un route slip indica a MDaemon il server a cui deve essere inviato il file .MSG corrispondente. MDaemon tenta sempre di stabilire una connessione diretta all'host cercando di instradare il messaggio nel più breve tempo possibile. È possibile specificare un solo host.

[Port]

Port=xxx

 

Questo comando specifica la porta utilizzata per i tentativi di connessione TCP/IP e di consegna. La porta predefinita per la posta SMTP è la porta 25.

[LocalRcpts]

Rcpt0=indirizzo@esempio.com

Rcpt1=secondo-indirizzo@esempio.com

Rcpt2=terzo-indirizzo@esempio.com

 

[RemoteRcpts]

Rcpt0=indirizzo@esempio.net

Rcpt1=secondo-indirizzo@esempio.net

Rcpt2=terzo-indirizzo@esempio.net

 

Queste sezioni del route slip consentono di specificare il numero desiderato di destinatari locali e remoti per la ricezione di una copia del file .MSG associato. Gli indirizzi dei destinatari locali e remoti devono essere tenuti separati all'interno delle rispettive sezioni [LocalRcpts] e [RemoteRcpts].

Benché forniscano un efficace meccanismo di consegna o reindirizzamento della posta elettronica, generalmente i route slip non sono necessari. MDaemon, ad esempio, utilizza i route slip per i messaggi di una lista di distribuzione "instradata". Quando una lista di distribuzione viene impostata per instradare una sola copia del messaggio di lista a un host remoto, viene utilizzato un route slip. Si tratta di un metodo molto efficace per consegnare la posta in caso di indirizzi collettivi. Per una singola copia del messaggio può infatti essere specificato un numero illimitato di destinatari. Tuttavia, non tutti gli host remoti consentono questo tipo di instradamento. Poiché in ultima istanza rappresentano i sistemi incaricati di consegnare una copia del messaggio a ciascun indirizzo, alcuni host pongono un limite sul numero di destinatari specificabili.