Per visualizzare questo sito, attivare JavaScript.

MDaemon Messaging Server 23.0

Navigazione: Menu Impostazioni > MDaemon Connector

Impostazioni client MC

Scorri Precedente Primo livello Successivo Altro

Utilizzare la finestra di dialogo Impostazioni client MC per gestire centralmente le impostazioni client degli utenti di MDaemon Connector (MC). Configurare ogni schermata con le impostazioni client desiderate e MDaemon eseguirà il push di tali impostazioni nelle schermate del client corrispondenti come necessario, ogni volta che un utente MC si connette al server. Le impostazioni del client MC vengono inviate solo quando una delle impostazioni è nuova o è stata modificata rispetto all'ultima connessione e ricezione da parte del client. Se l'opzione sottostante a "Consenti agli utenti MC di sostituire le impostazioni distribuite via push" è attivata, gli utenti possono ignorare le impostazioni inviate sui singoli client. Se l’opzione è disattivata, tutte le schermate del client sono bloccate e gli utenti MC non possono apportare modifiche.

Per consentire la configurazione di impostazioni che devono essere diverse per ciascun utente o dominio, Impostazioni client MC supporta macro come $USERNAME$, $EMAIL$ e $DOMAIN$. Quando si esegue il push delle impostazioni a un client, le macro vengono convertite in dati specifici per il singolo utente o dominio. Accertarsi che non vengano inseriti valori statici nei campi che devono contenere macro, ad esempio nomi propri come "Franco Tommaso" nel campo Nome. In caso contrario per tutti gli utenti MC che si connettono a MDaemon il nome sarebbe impostato su “Franco Tommaso”. Per comodità dell'utente è disponibile un pulsante Riferimento macro nella schermata Generale in cui viene riportato un semplice elenco delle macro supportate.

Per chi utilizza MDPC (MDaemon Private Cloud), è disponibile un'altra finestra di dialogo Impostazioni client MC in Domain Manager per il controllo delle impostazioni client di MDaemon Connector a livello di singolo dominio.

Questa funzione è disattivata per impostazione predefinita ed è supportata solo nel client MDaemon Connector versione 4.0.0 o successiva.

Impostazioni client MC

Esegui push delle impostazioni del client agli utenti MC

Selezionare questa opzione se si desidera eseguire il push delle impostazioni preconfigurate nelle schermate Impostazioni client MC agli utenti MC ogni volta che si connettono. Le impostazioni del client MC vengono inviate solo quando una delle impostazioni è nuova o è stata modificata rispetto all'ultima connessione e ricezione da parte del client. L'opzione è disabilitata per impostazione predefinita.

Consenti agli utenti MC di sostituire le impostazioni distribuite via push

Se questa opzione è attivata, gli utenti possono ignorare le impostazioni inviate sui singolo client. Se invece è disattivata, tutte le schermate client sono bloccate e gli utenti di MDaemon Connector non possono apportare alcuna modifica.

Consentire agli utenti di ignorare le impostazioni ricevute non impedirà al server di inviare future modifiche ai client. Ad esempio, se un utente modifica una delle impostazioni MDaemon Connector e l'amministratore apporta modifiche a una delle schermate Impostazioni client MC sul server, tutte le impostazioni client MC verranno inviate al client di tale utente la volta successiva che si connette al server. Pertanto anche l'impostazione che in precedenza era stata ignorata dall'utente verrà modificata per creare corrispondenza tra le impostazioni del server.

 

Individuazione automatica delle impostazioni MC

Alla prima configurazione di MDaemon Connector sul client, gli utenti possono fare clic sul pulsante "Prova e ricevi impostazioni account" nella schermata Generale dopo aver inserito Nome utente e Password. Di conseguenza MDaemon Connector tenta di convalidare le credenziali e recupera automaticamente le informazioni server dell'account.

Per connettersi al server, il client proverà innanzitutto i valori FQDN comuni. Per IMAP, verrà tentata l'autenticazione con mail.<domain> (ovvero mail.esempio.com) tramite la porta SSL dedicata e quindi la porta non-SSL con TLS. Se l'operazione non riesce, il client ripeterà lo stesso processo per imap.<dominio>, poi per <dominio> e infine per imap.mail.<dominio>. Se tutti i tentativi non vanno a buon fine, verrà tentato un accesso non crittografato per quelle stesse posizioni.

Per SMTP viene tentata l'autenticazione di mail.<dominio> tramite le porte 587, 25 e quindi 465, prima utilizzando SSL e poi TLS. L'operazione verrà ripetuta per smtp.<dominio>, <dominio> e smtp.mail.<dominio>. Se tutti i tentativi non vanno a buon fine, verrà tentato un accesso non crittografato per quelle stesse posizioni.

Se MDaemon Connector riesce a eseguire l'autenticazione, le informazioni del server in entrata e in uscita nonché le informazioni SSL/TLS vengono configurate automaticamente.

Vedere: